Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da bob sbaly lun giu 06, 2016 11:11 pm
Approfitto di questo clima da scarsa frequentazione del forum (così mi leggono in pochi, eh, eh... 8-) )
per avviare un esperimento (tra gli innumerevoli che ho in programma... :] ): una degustazione con
"recensione work in progress"!!...Cioè mi riprometto (se la mia pigrizia e la vostra eventuale
bocciatura [ :oops: ] me lo consentiranno...) di riportare le mie sensazioni su di un malto ogni volta
che lo assaggerò, così da poter descriverne l'evoluzione, in base alla mia situazione psico-fisica
del momento, oltrechè, naturalmente, ai naturali cambiamenti accaduti al distillato!!!..Tutto ciò
praticamente in tempo reale!!!
Una specie di analisi empirico-protoscientifica, piuttosto che una semplice "review" sul momento....

Ho scelto Ardbeg Ten...perchè avevo voglia di aprirlo, e perchè è stato il mio secondo vero torbato
(dopo Laphroaig...), ed a suo tempo mi aveva definitivamente convertito al mondo dei fenoli, anche
se gli ultimi assaggi ai vari Ardbeg Day sinceramente mi avevano ammosciato l'entusiasmo... :?

Ok, premessa terminata...Andiamo ad iniziare!

Boccia presa l'anno scorso, con data di imbottigliamento per me misteriosa per codice indecifrabile:
probabilmente del 2015...!!
Aperto oggi 6/6/2016, ore 15.00 circa
Mangiato: spaghettini friggitelli-acciuga-aglio
Bevuto: mezzo bicchiere di birra pale ale tedesca molto luppolata (Kostritzer)
Stato di salute: abbastanza buono - reduce da lieve infiammazione punta lingua
Stato mentale/umore: tendente agli alti e bassi da tempo atmosferico precario

Versato un buon 3 cl subito dopo apertura e degustato senza attendere (troppa voglia... :oops: )
Sinceramente non avevo grandi attese, date le premesse...Anzi, temevo una grossa delusione...!! Ho trovato un Ardbeg nudo e crudo (sicuramente da refill casks dato il colore...), dall'apparenza
quasi "new-make-ish" nonostante i 10 anni...ma decisamente buono!!!
Torba molto lieve (ho sempre l'impressione che i ppm siano calati, ultimanente...), ma molto
"marina" e persistente: non scompare man mano che i sensi si abituano (tipo qualche Laphroaig
degli ultimi, che parte esplosivo, ma poi...), ma anzi ritorna veemente, ma sempre elegante e soft!
Molto "briney", di alga marina, citrico (più cedro che limone), pochissima vaniglia!...
Più sorsi bevo, più il malto diventa avvolgente e "caldo", e pur essendo piuttosto semplice e diretto,
soddisfa il palato, con più fumo che torba, ed ancora qualche sensazione di orzo e/o malto..
Il finale, un pelo cortarello, è molto efficacie nell'affiorare liquirizia/semi di anice; vagamente dolce,
molto iodato...e ti senti su una spiaggia di Islay a cercare di accendere un falò che non si decide...!

Sinceramente...una piacevole sorpresa!
In attesa di riassaggi...meglio del Dark Cove!!!

:slainte: Alla prossima puntata!!!... ;)

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Lorenzo_P mar giu 07, 2016 12:44 am
mi piace la lista con le cose che ti sei pappato, l'aglio poi è adatto alle degustazioni :lollol:

L'altra sera (venerdì) ho avuto modo di riprovare un'altra volta un Ten "nuovo" e va bè che sotto al naso avevo un W&M House Malt 21yo (che era un tripudio di uva passa, marron glaces liquorosi e tonnellate di frutta rossa e.. torba terrosa), ma mi ha confermato di essere molto ma molto ridotto a livello di torba.

Non è il primo recente che assaggio ma rispetto ai ricordi di bocce più antiche i PPM sono calati di brutto. Il che non è una brutta cosa perché prima la torba era forse troppa.. ma ora è un po' troppo effimera e mi ritrovo nel senso "briney" ed algoso, ma al tempo stesso mi è sembrato molto semplice.

l'Ardbeg 10 che ha un mio amico è capace che mi lascia la torba per tutto il giorno successivo.. il giorno dopo avevo ancora distintamente l'uva passa terrosa del W&M, di Ardbeg neanche un accenno..

da CaskStrength mar giu 07, 2016 1:04 am
...praticamente è nato un reality show sul forum... :lollol:

Io appoggio incondizionatamente l'esperimento, però dovresti mettere l'anamnesi anche dopo ogni bevuta... potrebbe essere interessante per lo studio dei benefici apportati dal nostro amato distillato ;)

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da bob sbaly mar giu 07, 2016 1:11 am
CaskStrength ha scritto:...dovresti mettere l'anamnesi anche dopo ogni bevuta... potrebbe essere interessante per lo studio dei benefici apportati dal nostro amato distillato ;)


Vero!!!
Provvederò alla prossima...!!! :ok: :ok: :ok:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da angus67 mar giu 07, 2016 9:04 am
Vogliamo Bob al GF alcolico di prossima produzione !!! :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da angelshare mar giu 07, 2016 9:56 am
Speriamo non legga nessuno o scatta un TSO. :1hahaha:

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Mao11 mar giu 07, 2016 10:51 pm
Ora devi portare avanti il post finché non finisci la bottiglia. Vediamo quanto dura... niente aiuti esterni eh! :D

Immagine
da bob sbaly mer giu 08, 2016 9:19 am
angelshare ha scritto:Speriamo non legga nessuno o scatta un TSO. :1hahaha:


True Spirit Obsession?... ;)

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da angelshare mer giu 08, 2016 11:46 am
bob sbaly ha scritto:
angelshare ha scritto:Speriamo non legga nessuno o scatta un TSO. :1hahaha:


True Spirit Obsession?... ;)

hai vinto

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky