Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Tobacco mar ago 30, 2016 9:06 pm
Questa estate è stata all'insegna del Laphy (Cairideas 2015 e cascate di 10 con gli amici che andava via come il pane) e Ardbeg Ten. Devo dire che quest'ultimo mi ha accompagnato piacevolmente quando avevo bisogno della botta torbata quindi il voto per me è già più che positivo e non mi dilungo se gli ultimi imbottigliamenti sono migliori o meno di quelli precedenti. Quindi il mio mood estivo era sulla torba.

Bob, condivido le note di liquirizia e zenzero che emergono sempre di più lasciandolo riposare dopo che la bottiglia è aperta da un po'. :ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da bob sbaly mar dic 20, 2016 7:38 pm
Finalmente il mio "whisky ramadan" post tracheìte è finito, e quale migliore occasione per riesumare
questo thread?...
Son passati quasi 4 mesi dalla puntata 3...vediamo cosa è cambiato / come sono cambiate le mie
percezioni!...(nel frattempo il ten l'ho bevuto varie volte, ma non avevo voglia di scriverne...)

Puntata n°4

Degustato oggi 20/12/2016, ore 17.30 (ascoltando "Dead man in space" by Oresund Space Collective
Mangiato: focaccia con pancetta, cipolla, pepe e grana + insalatina pomodorini e rucola
Bevuto: birra Holy Cowl
Stato di salute: in netto miglioramento (ancora leggera tosse...)
Stato mentale: sinusoidale

Versato 3cl e bevuto quasi subito...
Come volevasi dimostrare, con la boccia ancora sui 2/3 di livello, tutto si sta facendo più "assertivo"
e complesso: oltre alla liquirizia molto leggera, arriva la polvere di caffè, il cacao amaro; il sentore
marino è da sabbia di spiaggia, ad accompagnare la torba ormai bella tosta di asfalto e cerotto
Salvelox...Il lato citrico è ormai tutto diventato zenzero...
E il piccantino lo sento anche in bocca, ma anche di pepe bianco, e...quel che mi piace di questo
whisky in tutte le versioni provate (e in molti Ardbeg in ex-bourbon) è che ad un certo punto perde
qualsiasi dolcezza!!!...Persino la vaga vaniglia in sottofondo appare priva di zuccheri, e quel che rimane
è un malto bello secco. appagante (i whisky dolci alla lunga mi nauseano...), e ti viene istintivo
cercare alla fine il tannino amaro che si sposa benissimo...!!! E la torba, nonostante il finale rimanga
cortino, mi manda a cercare gli angeli....o è la musica che mi sta accompagnando?....

Non sarà l'espressione di Ardbeg più complessa, o l'annata sua migliore, ma mi viene da chiedere:
perchè c###o non ne fanno una versione cask strenght al posto delle varie corbellerie recenti?...

Stato psico-fisico post degustazione in miglioramento esponenziale!...Chi dice che il whisky non fa bene?...

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da AleViola9191 mar dic 20, 2016 8:29 pm
bob sbaly ha scritto: Non sarà l'espressione di Ardbeg più complessa, o l'annata sua migliore, ma mi viene da chiedere:
perchè c###o non ne fanno una versione cask strenght al posto delle varie corbellerie recenti?...

Straquoto!
da Biscolino mar dic 20, 2016 10:52 pm
Con i vostri due commenti mi avete fatto realizzare una cosa a cui non mi era ancora mai capitato di pensare: mi sbaglio, o non esistono single cask (indipendenti o non) risalenti a dopo la riapertura?
A pensarci non me ne vengono in mente: si, esistono quelli distillati prima della chiusura, ma con la gestione Vitton-Moet-Hennessy non ne ho ancora mai visti.

Mi vien da pensare che faccia tutto parte della strategia di marketing aggressiva del gruppo, tipo il fatto di distribuire il Dark Cove ai distributori solo a fronte dell'acquisto anche di certe quantitá di Champagne.

Ci vorrebbe una soffiata da un IB (il solito che bazzica da queste parti, direi....) per capire se loro hanno mai provato e con che esito ad acquistare barili da Ardbeg.

Immagine
da Cookie_Monster mar dic 20, 2016 11:18 pm
Dato che anche io ho una bottiglia aperta da.. più o meno inizio settembre, e praticamente allo stesso livello, provo a mettere lì i miei due cent:

(Occhio, sono le prime sensazioni più o meno ponderate di cui scrivo, forse sono un po' naïve :roll: )

bob sbaly ha scritto:[...]oltre alla liquirizia molto leggera, arriva la polvere di caffè, il cacao amaro; il sentore
marino è da sabbia di spiaggia, ad accompagnare la torba ormai bella tosta di asfalto e cerotto
Salvelox...Il lato citrico è ormai tutto diventato zenzero...
E il piccantino lo sento anche in bocca[...]


Come dici si percepiscono note di liquirizia e caffé, anche se trovo che sia la prima ad essere preponderante e la seconda a fare da contorno.

Stessa sensazione invece per la piccantezza e il sentore marino!

Al contrario della tua esperienza trovo che la torba si sia smorzata, se non in aroma quantomeno in "acredine", o forse ci ho semplicemente fatto l'abitudine e si riescono a percepire sapori prima coperti? :?:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Lorenzo_P mar dic 20, 2016 11:29 pm
bob sbaly ha scritto:Non sarà l'espressione di Ardbeg più complessa, o l'annata sua migliore, ma mi viene da chiedere:
perchè c###o non ne fanno una versione cask strenght al posto delle varie corbellerie recenti?...


Eh, dai consoliamoci col Corry..

Comunque il cerotto salvelox mi manca :lollol: :lollol:

da gppmalts mer dic 21, 2016 8:35 am
Biscolino ha scritto:Con i vostri due commenti mi avete fatto realizzare una cosa a cui non mi era ancora mai capitato di pensare: mi sbaglio, o non esistono single cask (indipendenti o non) risalenti a dopo la riapertura?
A pensarci non me ne vengono in mente: si, esistono quelli distillati prima della chiusura, ma con la gestione Vitton-Moet-Hennessy non ne ho ancora mai visti.



Qualcosa c'è,tutta la quinta edizione s.c.
http://www.ardbegproject.com/1189.shtml
http://www.ardbegproject.com/1190.shtml
http://www.ardbegproject.com/772.shtml
http://www.ardbegproject.com/1275.shtml
http://www.ardbegproject.com/2763.shtml
http://www.ardbegproject.com/2761.shtml
http://www.ardbegproject.com/1217.shtml
http://www.ardbegproject.com/1924.shtml
http://www.ardbegproject.com/368.shtml

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da Biscolino mer dic 21, 2016 9:34 am
Eh si, una botta di rilasci tutti in brevissimo tempo e tutti sold out appena comparsi... E' pazzesco il successo che è riuscita ad accumulare Ardbeg in così breve tempo e la fama che è riuscita a costruirsi pur avendo una line up tutto sommato limitata: 3 malti base (di cui 2 NAS che la fanno addirittura da padroni sul povero 10 anni) più un rilascio "limited" annuale.

Immagine
da gppmalts mer dic 21, 2016 2:24 pm
bob sbaly ha scritto:Finalmente il mio "whisky ramadan" post tracheìte è finito, e quale migliore occasione per riesumare
questo thread?...
Son passati quasi 4 mesi dalla puntata 3...vediamo cosa è cambiato / come sono cambiate le mie
percezioni!...(nel frattempo il ten l'ho bevuto varie volte, ma non avevo voglia di scriverne...)

Puntata n°4

Degustato oggi 20/12/2016, ore 17.30 (ascoltando "Dead man in space" by Oresund Space Collective
Mangiato: focaccia con pancetta, cipolla, pepe e grana + insalatina pomodorini e rucola
Bevuto: birra Holy Cowl
Stato di salute: in netto miglioramento (ancora leggera tosse...)
Stato mentale: sinusoidale

Versato 3cl e bevuto quasi subito...
Come volevasi dimostrare, con la boccia ancora sui 2/3 di livello, tutto si sta facendo più "assertivo"
e complesso: oltre alla liquirizia molto leggera, arriva la polvere di caffè, il cacao amaro; il sentore
marino è da sabbia di spiaggia, ad accompagnare la torba ormai bella tosta di asfalto e cerotto
Salvelox...Il lato citrico è ormai tutto diventato zenzero...
E il piccantino lo sento anche in bocca, ma anche di pepe bianco, e...quel che mi piace di questo
whisky in tutte le versioni provate (e in molti Ardbeg in ex-bourbon) è che ad un certo punto perde
qualsiasi dolcezza!!!...Persino la vaga vaniglia in sottofondo appare priva di zuccheri, e quel che rimane
è un malto bello secco. appagante (i whisky dolci alla lunga mi nauseano...), e ti viene istintivo
cercare alla fine il tannino amaro che si sposa benissimo...!!! E la torba, nonostante il finale rimanga
cortino, mi manda a cercare gli angeli....o è la musica che mi sta accompagnando?....

Non sarà l'espressione di Ardbeg più complessa, o l'annata sua migliore, ma mi viene da chiedere:
perchè c###o non ne fanno una versione cask strenght al posto delle varie corbellerie recenti?...

Stato psico-fisico post degustazione in miglioramento esponenziale!...Chi dice che il whisky non fa bene?...

:slainte:


ho alcune bottiglie aperte per la dose serale : laga 8yo, nadurra 16 yo 2012, kilcho sanaig, highland park 2006 cs e ardbeg ten, tutti validi ma....
quando apro il ten solo il suo profumo mi fa viaggiare alla distilleria, in bocca poi trovo tutta ISLAY,
si può dire bene o male ma l'impronta del territorio c'è tutta e questo me lo fa apprezzare molto.
Annusare il bicchiere (non lavato) il giorno dopo è poi una libidine che si capisce col tempo.

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da AleViola9191 mer dic 21, 2016 10:13 pm
gppmalts ha scritto: Annusare il bicchiere (non lavato) il giorno dopo è poi una libidine che si capisce col tempo.

Allora non sono l'unico a farlo :1hahaha: