Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Lorenzo_P gio giu 09, 2016 10:14 pm
Butto qui un paio di note, dato ho finito di degustarmi il relativo sample dall'ultimo whisky day.

N: Sherry, non l'avrei mai detto.. profumo intenso, l'alcool si confonde con spezie vivaci, sherry nella declinazione "ibrido frutta rossa/scorza d'agrumi" con un accenno di cuoiosità; poi costiero, fumosità terricolo/erbacea.. ma penso voialtri la definireste "minerale".
Ricorda per il WIP solo bourbon, salvo che qui c'è il layer dello sherry che lo sporca un po' di più, ma non so dire se in positivo o negativo (il profumo dell'ex bourbon mi stuzzicava di più).

P: Riprende il naso, ma molto più delicatamente. Oleoso, a tratti quasi ceroso. Le spezie del naso diventano come una macinata di vari tipi di pepe, che si sviluppa in modo intenso ma non invadente. Una leggera dolcezza, fumo leggermente acre.
E' però sia amaro che dolce.. non saprei dire di meglio (si contrastano non so come dire), la parte sherry in realtà è molto meno presente (presumo una finitura??) che al naso e risulta ammorbidirlo rispetto al WIP bourbon only, ma forse la cosa è dovuta alla differente gradazione. Direi ancora arance con relativa scorza.

F: frutta secca (nocciole/arachidi), maltosità, un po' di fumo, ancora spezie.. infine olii essenziali di arance, che permangono per parecchio.

Dal naso sembra bello impeperonato, mentre risulta stranamente contrastato al palato ma rispetto alla parte olfattiva è diciamo "più tranquillo".

Ho provato come già descritto il WIP 7 bourbon (istigato dalla cricca di brutte persone qui leggenti :lollol: ) e per quanto questo sia interessante non lo trovo "compiuto", perlomeno non tanto come il suo compare; nel senso che quel dolceamaro inscindibile mi lascia un po' interdetto, ma in qualche modo intrigato. Insomma è più in "purezza" l'altro WIP, meno pasticciato imho o forse per la gradazione molto maggiore di quest'ultimo.

Detto questo per la felicità dei "Campbeltownari", sia questo, che forse di più il bourbon-only, mi sono garbati assai di più che vari Springbank che ho provato e che continuano a lasciarmi ereticamente non convinto.

Unica nota finale.. ma perché i "46 gradi" (mettiamoci anche i 48 tiè) a me sembrano sempre più alcolici che buona parte dei cask strength? Non è solo questione di naso (sicuramente più aperto e quindi più intenso che per un over 50° od un 40/43), ma parlo proprio del palato. Non che la cosa mi disturbi o che non mi piacciano whisky che hanno questa gradazione (leggasi, vari Benriach stanno a 46 e li adoro, forse per quello), però tra i 46/48° o sono storto io o li sento più alcolici o comunque intensi che al di sopra o al di sotto. La mia gradazione kryptonite..

da CaskStrength lun giu 20, 2016 11:31 pm
Lorenzo_P ha scritto:Detto questo per la felicità dei "Campbeltownari", sia questo, che forse di più il bourbon-only, mi sono garbati assai di più che vari Springbank che ho provato e che continuano a lasciarmi ereticamente non convinto.
Riprendo questo passaggio perchè interessante per una considerazione: quando ho assaggiato il WIP6 ex Bourbon, ricordo di averlo trovato non molto lontano, nel carattere e nel profilo generale, da uno Springbank 10 senza la quota ex Sherry. Molto probabilmente un solo assaggio non fa testo e dovrei provare gli altri WIP... ma possibile ci sia un divario così rilevante da farti dire "Kilkerran sì e Springbank no"? Che ne pensi?

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Lorenzo_P mar giu 21, 2016 7:46 am
Non saprei che dirti, nel senso che gli springbank ormai ho provato il 10 varie volte, 12 CS, 15 ecc. Ma non so, c'è quella nota sporco amarognolo terroso/erbacea (spero di rendere :lol: ) che non mi quaglia.

Qui è diversa.. Come lo è nei Longrow, magari non tanto dirai tu, però è abbastanza per dirti che questo o Longrow li comprerei..