Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da I love Laphroaig mer mag 04, 2011 2:57 pm
In onore del 175° anniversario della distilleria, Glenfarclas ha rilasciato un imbottigliamento speciale (6000 bottiglie circa).
A magazzino erano rimaste 3 botti del 1952 che purtroppo sono scese sotto il 40% di alcool e quindi non potevano più essere imbottigliate come single cask della Family Cask. Hanno deciso di miscelare queste 3 botti con 3 botti selezionate dagli anni '60, 3 dagli anni '70, 3 dagli anni '80, 3 dagli anni '90 e 3 di inizio 2000 e di rilasciare questo imbottigliamento in occasione dell'anniversario (18 botti, 6000 bottiglie circa).
Tecnicamente è un "10 anni" (!), in realtà è un bel pezzo di storia della distilleria (un Rollercoaster dilatato su 6 decadi), con una qualità incredibile. Lo ho assaggiato durante lo Spirit of Speyside.
Il risultato è decisamente piacevole, la parte giovane prevale rispetto a quella più matura, anche se acquista una notevole complessità e rotondità. Nessuna nota dominante tipica degli sherry cask strenght (spezia, frutta rossa sotto-spirito) ma un delicato matrimonio di vaniglia, caramella mou, piccoli frutti rossi, cacao e cannella. Al palato emerge la spezia ed il piacevole contrasto con le note dolci che abbiamo percepito al naso. Finale non lunghissimo ma piacevole.
Evviva il no age, quando è così...

Costo £ 85 in distilleria, £ 75 presso lo Whisky Shop Dufftown, circa € 100 dalle nostre parti (a trovarla!)
Allegati
DSCN7869.JPG
Glenfarclas 175
DSCN7869.JPG (81.71 KiB) Osservato 3817 volte

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da I love Laphroaig mer mag 04, 2011 10:07 pm
LeCarovaniere ha scritto:Ho letto la recensione su WhiskyFun .
Serge V. gli ha dato 88 punti.


Ok, se ce ne fosse bisogno confermo la valutazione di Whiskyfun.
Correggerei la sua affermazione che non è un whisky vecchio, se un mix equilibrato di botti dai 10 ai quasi 60 anni non è vecchio, allora di cosa stiamo parlando?

Evidenzio anche che da molti anni Speyside batte Islay sui nuovi imbottigliamenti. Se vogliamo paragonare questo Glenfarclas 175 all'Ardbeg Rollercoaster, non ci sono storie. Abbiamo un 10-59 anni contro un 3-12 anni, un prodotto eccellente contro uno mediocre, £75 contro £50.

Islay sta "incassando" la fama di cui gode, ma se ci si guarda in giro è facile trovare di meglio e a prezzi decisamente più competitivi.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da marco77 gio mag 05, 2011 4:34 pm
I love Laphroaig ha scritto:Islay sta "incassando" la fama di cui gode, ma se ci si guarda in giro è facile trovare di meglio e a prezzi decisamente più competitivi.

Non sono certamente un 'esperto, ma x quanto mi riguarda ci sono 3 distillerie che non mi hanno mai deluso: Talisker, Lagavulin e Highland Park (in ordine sparso)...e solo una si trova su Islay ;)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da I love Laphroaig gio mag 05, 2011 4:52 pm
marco77 ha scritto:Non sono certamente un 'esperto, ma x quanto mi riguarda ci sono 3 distillerie che non mi hanno mai deluso: Talisker, Lagavulin e Highland Park (in ordine sparso)...e solo una si trova su Islay


Però sono tre isole ....

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da marco77 mer ago 24, 2011 5:17 pm
Assaggiato un sample ieri sera.
Concordo con Claudio, soprattutto quando parla di caramella mou.
Personalmente ho trovato il finale piuttosto lungo...e non è affatto un male!! Sicuramente un ottimo prodotto :clap: , anche se ha il difetto di non essere torbato ;) :marameo:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin