Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da propofol1977 mer nov 16, 2016 12:51 am
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e un novello nel mondo del whisky.
Vorrei un consiglio.
Ho iniziato con un Macallan Amber, poi Caol ila Moch, e poi Ardberg Dark Cove.
Mi sto scoprendo amante dei torbati.
Cosa posso acquistare adesso?
Budget più o meno 100 euro.
Avevo pensato Lagavulin 12 grado pieno o Laphroaig 18.
Magari sapete consigliarmi anche qualche distilleria meno famosa ma di buon livello.
Grazie in anticipo!
da Lorenzo_P mer nov 16, 2016 1:07 am
Vai su un Lagavulin 12.. non perché il Laphy 18 non sia buono, ma nel tuo caso la "grado pieno experience" ti manca.. Quindi vai di cask strength, se limitiamo la scelta ai due da te citati.

Altra torba per cifre simili -se lo trovassi per quella cifra-, così prima di andare a nanna direi il Talisker 18 (qui si torna su gradazioni più "umane"), o Caol Ila 18, se vuoi vedere cosa fa l'età al Moch (ma non ti aspettare la torba così intensa più sali di invecchiamento, il discorso vale anche per Talisker e Laphroaig).

Poi io sono eretico (nel senso che esulo dagli Islay); visto il budget ti direi di provare il range peaty di Benriach.. Ad esempio un Septemdecim 17yo (solo ex-bourbon), piuttosto che l'Albariza 18 (finish sherry) o il Solstice 15 (finish porto).

da propofol1977 mer nov 16, 2016 10:23 am
Lorenzo_P ha scritto:Vai su un Lagavulin 12.. non perché il Laphy 18 non sia buono, ma nel tuo caso la "grado pieno experience" ti manca.. Quindi vai di cask strength, se limitiamo la scelta ai due da te citati.

Altra torba per cifre simili -se lo trovassi per quella cifra-, così prima di andare a nanna direi il Talisker 18 (qui si torna su gradazioni più "umane"), o Caol Ila 18, se vuoi vedere cosa fa l'età al Moch (ma non ti aspettare la torba così intensa più sali di invecchiamento, il discorso vale anche per Talisker e Laphroaig).

Poi io sono eretico (nel senso che esulo dagli Islay); visto il budget ti direi di provare il range peaty di Benriach.. Ad esempio un Septemdecim 17yo (solo ex-bourbon), piuttosto che l'Albariza 18 (finish sherry) o il Solstice 15 (finish porto).


Intanto grazie mille per i suggerimenti!
Ne approfitto...
Quindi la regola dice che torba e invecchiamento sono inversamente proporzionali?
Della serie che addirittura un 8 anni risulta più torbato di un 18?
Gli ultimi che mi hai cosigliato sono sempre torbati?
da marco77 mer nov 16, 2016 12:22 pm
Se l'alternativa è tra Laph 18 e Laga 12...vai col Laga.
Se invece puoi spaziare...il mondo è pieno di torbati :slainte: :slainte: :slainte:
Visto che di Ardbeg hai assaggiato il Dark Cove, io ti suggerirei Corry e Uigeadail. ;)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da propofol1977 mer nov 16, 2016 2:21 pm
Fermo restando che i torbati sono prodotti nelle isole, esistono distillerie, come Benriach, che producono torbati anche sul territorio?
Qualcuno ha provato il Benriach Curiositas 10 anni?
da Negher mer nov 16, 2016 2:52 pm
Certo che esistono distillerie che producono torbati sulla "terraferma" (considerando che la Scozia è su di un'isola ;)), esistono distillerie come GlenDronach che ultimamente si cimentano nella produzione di malti torbati.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da bob sbaly gio nov 17, 2016 1:03 am
propofol1977 ha scritto:...Quindi la regola dice che torba e invecchiamento sono inversamente proporzionali?
Della serie che addirittura un 8 anni risulta più torbato di un 18?...


Il grado di torbatura (ppm: parts per million) è in genere calcolato sul malto, non sul distillato!! (anche se qualcuno afferma che l'acqua magari torbata usata per il mashing ha il suo effetto...!)
Già in sede di distillazione la concentrazione di fenoli si riduce al 30/50% !
Inoltre l'invecchiamento (leggi: maturazione in botte...) ha un ulteriore effetto "ammorbidente" sulla torba, anche perchè poi il distillato acquista maggior complessità di aromi e sapori.
E ancora: non tutte le torbe sono uguali (la torba di Orkney è famosa per la sua maggior "gentilezza"
rispetto quella di Islay...), ed ogni distillato ha differenti caratteristiche che lo fanno interagire in
modo diverso con la torba...!!
Ne consegue che l'assioma "whisky giovane = più torba" vale per lo stesso distillato di età diverse;
quindi un Laphroaig 18 (malto circa 40 ppm) risulterà (in genere...) comunque più torbato di un
Bowmore (in genere sui 25 ppm) di 12 anni!!

PS Se cerchi un "heavily peated" diverso, assaggia qualche Longrow...!!!

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da propofol1977 gio nov 17, 2016 12:13 pm
bob sbaly ha scritto:
propofol1977 ha scritto:...Quindi la regola dice che torba e invecchiamento sono inversamente proporzionali?
Della serie che addirittura un 8 anni risulta più torbato di un 18?...


Il grado di torbatura (ppm: parts per million) è in genere calcolato sul malto, non sul distillato!! (anche se qualcuno afferma che l'acqua magari torbata usata per il mashing ha il suo effetto...!)
Già in sede di distillazione la concentrazione di fenoli si riduce al 30/50% !
Inoltre l'invecchiamento (leggi: maturazione in botte...) ha un ulteriore effetto "ammorbidente" sulla torba, anche perchè poi il distillato acquista maggior complessità di aromi e sapori.
E ancora: non tutte le torbe sono uguali (la torba di Orkney è famosa per la sua maggior "gentilezza"
rispetto quella di Islay...), ed ogni distillato ha differenti caratteristiche che lo fanno interagire in
modo diverso con la torba...!!
Ne consegue che l'assioma "whisky giovane = più torba" vale per lo stesso distillato di età diverse;
quindi un Laphroaig 18 (malto circa 40 ppm) risulterà (in genere...) comunque più torbato di un
Bowmore (in genere sui 25 ppm) di 12 anni!!

PS Se cerchi un "heavily peated" diverso, assaggia qualche Longrow...!!!

:slainte:



Grazie per le info, ora inizio a capirci qualcosa :lol: !

Ora atroce dubbio!
Fermo restando che pian piano vorrei provarli tutti, cosa mi consigli di prendere adesso?
Il Longrow peated entry level?
O la torba di Orkney che mi incuriosisce? Tipo l'Highland Park 12 anni o il più costoso 10?
O il nuovo Lagavulin edizione limitata 8 anni nato per i 200 anni della distilleria?
Grazie in anticipo!
da FedeNovara gio nov 17, 2016 1:05 pm
Imho parti da qualche entry level poi aggiusta il tiro. HP 12 a me non è piaciuto sinceramente. Longrow Peated già di più. Port Charlotte?

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da propofol1977 gio nov 17, 2016 1:59 pm
FedeNovara ha scritto:Imho parti da qualche entry level poi aggiusta il tiro. HP 12 a me non è piaciuto sinceramente. Longrow Peated già di più. Port Charlotte?


Il PORT CHARLOTTE ISLAY BARLEY 2008 sembra un prodotto interessante a leggere le note di degustazione...
Grazie per la dritta!