Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da I love Laphroaig lun mag 09, 2011 8:45 pm
E' l'ultimo lotto del Laphroaig 10 anni a gradazione piena, rilasciato un mese fa, tocca a me parlarne. http://www.laphroaig.it/it/news/news_422.html

Lo ho assaggiato un po' di volte, ma sabato ho avuto l'occasione di condividerlo con alcuni appassionati ben conosciuti qui sul forum.

Il risultato è abbastanza chiaro: è il peggiore Laphroaig Cask Strength Original Bottling che si possa ricordare a memoria d'uomo. :giu: :giu:

Questo premesso, non è un dram da bocciare ma le aspettative erano decisamente superiori. Proviamo a fare un'analisi il più possibile sincera.

Il colore è un bel ambra con note quasi aranciate, ramate. Molto brillante (non è dichiarato unchill-filtered e se non lo scrivono in etichetta io non credo a nessuna "voce di corridoio"). L'olfatto è molto Laphroaig Cask Strength, con quella nota dolce che stranamente tende alla frutta giallo-rossa nonostante non vi sia traccia di botti ex-sherry. L'alcool è sceso rispetto ai precedenti Batch e non è fastidioso al naso. In bocca, ma soprattutto sul finale, non ci siamo. E' privo della complessità che ha reso il Laphroaig Cask Strenth il mio dram preferito, è abbastanza monocorda con noti dolce più di caramello che non di frutta, poi torbato (apparentemente meno del solito), fenolico e con un pizzico di metallico. Finale medio lungo, senza la solita nota torbata-affumicata-marina che persiste sul palato per minuti, qui sostituita da una nota dolce di caramella mou, amara di liquirizia nera e balsamica (liquore all'anice?).

Con l'aggiunta di acqua non migliora, anzi ulteriormente si spegne...

Nel complesso è un Laphroaig diverso e con un carattere non ben definito. E' più verso gli 85 punti che attorno ai 90. Probabilmente chi non apprezza il Laphroaig che si può solo amare o odiare troverà questo dram migliore rispetto ai precedenti Batch.

Curiosità, siamo molto vicini alla data dell'imbottigliamento (Gennaio 2011), vedremo se evolverà nelle prossime settimane.

Sono sicuro che assaggiato su Islay durante il festival sarà fantastico (mancano 10 gg) !!!!

Chi era con me sabato o chi lo ha acquistato via web ci racconti qui il suo parere (verranno bannati tutti i fan di Ardbeg...).

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da gppmalts lun mag 09, 2011 9:20 pm
dopo un rapporto simile cosa altro si puo' dire (senza il rischio di essere bannati???)
ultimamente il finale di molti c.s. (laph, ma non solo) mi lascia quel'amaro di liquirizia ..sarà forse perchè non amo questo aroma che lo percepisco sopra gli altri e mi rovina la festa.
..solo una domanda a Davide e Igor: ho letto male o c'è proprio scritto "condividerlo"?
slainte

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da marco77 lun mag 09, 2011 9:27 pm
Che dire? Io non l'ho ancora assaggiato, xò devo ammettere che i Laphroaig cask strenght Batch #001 e #002 erano davvero notevoli!!

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da I love Laphroaig lun mag 09, 2011 9:29 pm
gppmalts ha scritto:..solo una domanda a Davide e Igor: ho letto male o c'è proprio scritto "condividerlo"?

E' stato messo lì in bella vista per "tentarvi", sapevo che nonostante la passione per altri isolani non avreste resistito.
Ladri! :clap:

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da I love Laphroaig lun mag 09, 2011 9:32 pm
gppmalts ha scritto:ultimamente il finale di molti c.s. (laph, ma non solo) mi lascia quel'amaro di liquirizia ..sarà forse perchè non amo questo aroma che lo percepisco sopra gli altri e mi rovina la festa.

Condivido, l'utilizzo di legni "troppo attivi" ha questa contro-indicazione.
E' un po' "effetto Viagra"...

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare mar mag 10, 2011 10:15 am
concordo con l'analisi di Claudio, anche al naso non e' che mi abbia convinto, molto intenso ma privo di complessità. Avevo il palato un po' plafonato ma mi ha dato le stesse senzazioni. Finale breve.
GP come ladro non vle niente e ha abboccato subito alla prima bottiglia che e' capitata sotto mano...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da LeCarovaniere mar mag 17, 2011 6:11 pm
Se vi può interessare ho visto dal listino di un mio fornitore (dò i riferimenti a chi interessa via MSG) che ha ancora a disposizione delle bottiglie del Batch 001 (il primo insomma). Costa sui 34 euro + IVA.
Se a qualcuno interessa io sto per ordinatgli delle bottiglie, me lo faccia sapere e le prendo. Se volerte fare da voi mi contattate e vi dò la dritta !!