Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da L'ombroso dom dic 18, 2016 11:39 am
Trovare una vecchia etichetta di Bowmore per me è sempre un'emozione che non ha prezzo. Però materialmente parlando il prezzo ce l'ha: 70 euro. Preciso che è una bottiglia quotata fino a 220 euro perché è fuori produzione. Quindi penso di aver fatto il mio piccolo grande affare :D :slainte:

Ma passiamo all'analisi...

Colore: ambra intenso con barlumi verdastri.

Aroma: un tripudio di sherry che potrebbe far storcere il naso a più di un intenditore... eh sì... non si tratta di certo di un single malt bilanciato... semmai completamente istintivo, sporco e vivace. Al naso domina una strepitosa violetta di Parma, ma anche note di arancia stramatura, caffè espresso e stucco.

Aromi retro-olfattivi di mobile antico appena pulito (cera d'api).

Corpo: pesante.

Sapore:


Sapore: extra rotondo, oleoso, una vaga idea di affumicato. La torba è quasi assente. Ancora sherry non ben amalgamato (invadente) alle note maxi fruttate di un malto che tutto sommato nel suo insieme risulta più che appagante.

Finale: tutto si ricollega agli aromi percepiti al naso.
Allegati
(1.94 MiB) Mai scaricato
da AleViola9191 dom dic 18, 2016 3:47 pm
Complimenti per la recensione! Mi piacerebbe molto riuscire a cogliere tutti questi dettagli. Io è già tanto se distinguo un torbato da un non torbato :haha:
da Lorenzo_P dom dic 18, 2016 11:08 pm
Ho presente il darkest "recente", inizialmente l'avrei messo tra i papabili per acquisto poi l'ho riassaggiato qualche altra volta e ni, è da rivedere.

Ombroso, la bottiglia c'è ancora o si è vaporizzata anch'essa? E' pur sempre un parametro di gradimento :cheers:

AleViola9191 ha scritto:Complimenti per la recensione! Mi piacerebbe molto riuscire a cogliere tutti questi dettagli. Io è già tanto se distinguo un torbato da un non torbato :haha:


Vedrai che col tempo troverai anche tu i "tuoi" descrittori. E poi causa whisky magari inizierai a mangiare più speziato o sperimentare un po' di più con sapori ed abbinamenti per rinfocolare il carnet di gusti ;)

da L'ombroso lun dic 19, 2016 12:53 pm
Lorenzo_P ha scritto:Ho presente il darkest "recente", inizialmente l'avrei messo tra i papabili per acquisto poi l'ho riassaggiato qualche altra volta e ni, è da rivedere.

Ombroso, la bottiglia c'è ancora o si è vaporizzata anch'essa? E' pur sempre un parametro di gradimento :cheers:

AleViola9191 ha scritto:Complimenti per la recensione! Mi piacerebbe molto riuscire a cogliere tutti questi dettagli. Io è già tanto se distinguo un torbato da un non torbato :haha:


Vedrai che col tempo troverai anche tu i "tuoi" descrittori. E poi causa whisky magari inizierai a mangiare più speziato o sperimentare un po' di più con sapori ed abbinamenti per rinfocolare il carnet di gusti ;)

È volata via......