Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Tobacco ven dic 23, 2016 12:55 pm
SI in effetti i classic of Islay non sono blended. :ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da bob sbaly ven dic 23, 2016 2:01 pm
Eh ma che "fastidiosi" che siete nei comfronti del povero "Mr Big Peat"!!!..Persino Serge ne ha parlato
abbastanza bene!!!...(Se è per quello, Jim ad un vecchio batch ha dato addirittura 96... :roll: )
Ma mi avete incuriosito, e siccome ho pochi peated aperti, stasera me lo assaggio...!

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da bob sbaly sab dic 24, 2016 1:04 am
bob sbaly ha scritto:...Ma mi avete incuriosito, e siccome ho pochi peated aperti, stasera me lo assaggio...!


Detto e fatto!!!...Aperto ed assaggiato un Big Peat batch 69!...

Al naso la torba c'è e si sente!! Certo, non sarà la torbona spacca cavità nasali (ma esistono ancora?..
..nemmeno l'Octomore...!) che magari qualcuno si aspetta da un Islay "kildalton oriented", ma bella
presente, piuttosto marino/salmastra a mio parere...in breve l'esatto incrocio ttra alcuni "gentili"
Caol Ila e l'Ardbeg 10 attuale!!...Una torba che gioca in interplay con note di succo d'uva ed una
dolcezza "vanigliosa" piuttosto marcata (la sparo grossa: quasi un Glenmo 10 torbato!!!... :shock: ).
...Ecco, forse manca la botta catramoso/medicinale, ma un naso interessante...

All'imbocco il tutto si fa più ostico, e qui si percepisce l'immaturità del malto: i fenoli partono in quarta, ma poi si affievoliscono; la vaniglia cede il passo, e non c'è alcuna spezia a contrastare l'avanzata
imponente dei tannini che rendono obbiettivamente il palato un pelo monocorde, tutto giocato sul
binario secco/amaro, un treno abbastanza piccante e dal piglio più alcoolico del dovuto...e con la
torba che, come il postino, suona sempre due volte...!! (cioè ritorna di soppiatto...)

Il finale...mi pare la copia carbone dell'Ardbeg 10: secco, piuttosto cortarello e con la torba che si
affievolisce in distanza...

In sostanza, un blended malt da non gridare al miracolo, certo, ma nemmeno così nefasto...
..Anzi, visto che l'ho pagato poco più di 40, direi che non mi dispiace proprio...!!! :ok:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good