Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Biscolino mer dic 21, 2016 11:19 pm
Oggi ero a fare i classici pranzi pre-natalizi coi colleghi, quando a fine pasto ho notato dietro alla cassa due bottiglie: un Laphroaig 10 e un Big Peat. E ovviamente come potevo non fare l'assaggino del secondo, visto che da un po' é tra le bottiglie che mi incuriosiscono, ma non ho ancora rimediato?

Certo, non é stata per niente una degustazione troppo affidabile, specialmente dopo il doppio hamburger con cipolle caramellate, la birra doppio malto e il tiramisú della casa, quindi valutate con le dovute precauzioni quanto mi sono segnato... (e poi il tempo era quello che era, quindi mi sono dovuto fermare al primo livello di sapori e profumi).

Al naso devo dire che trovo quello che mi aspetto dalla bottiglia: la torba c'é, anche se pensavo sarebbe stata piú incisiva (ma la bottiglia era sotto la metá e visto il posto credo che sia aperta da mesi se non anche un annetto, quindi questo potrebbe fare parecchia differenza). Non sento peró il contorno marino che mi sarei aspettato visto il blend: é una torba piú limitata al puro fumo. Altri profumi erano impossibili da sentire con gli odori della cucina del locale, quindi mi devo fermare.

Al palato sono un po' sorpreso (anzi, parecchio sorpreso): ovviamente la torba c'é, ma l'idea che mi da é piú quella di un Laphroaig 10 a fare da base mischiato con Lagavulin 16 per allargarne il corpo. Ma nessuno dei due fa parte del blend, quindi qualcosa mi lascia dubbioso su quello che sento. Comunque confermo sentori di torba da erica, niente mare, con un fondo di barbecue marinato e caramellato.
Ma la cosa che piú mi colpisce é quanto sia secco nel suo insieme: non riesco a capire quale whisky sia riuscito a dare questa nota al blend (Ardbeg no di sicuro, Bowmore nemmeno, Caol Ila non l'ho mai sentito a questi livelli.... mi avanza solo il Port Ellen che non conosco).

Il finale é un po' cortino: mi aspettavo il torbone che ti accompagna nel pomeriggio e invece é stato piuttosto corto: il fumo c'era, questo ';e ovvio, ma la persistenza era un po' smorzata. E poi quella nota secca nell'insieme del whisky che ovviamente si fa sentire anche nel finale.

Complessivamente devo dire che mi ha un po' spiazzato: mi resta la sensazione che sia in qualche modo sbilanciato (forse anche volutamente, non saprei). Non é un blend bello rotondo e pieno, ma mi sembra piú che manchi qualcosa a completarlo.
E poi le impressioni: durante l'assaggio i primi due distillati che mi sono venuti in mente sono Laprhoaig e Lagavulin, ma poi controllando ho visto che nessuno dei due dovrebbe essere in quel blend, mentre mi é mancato di sentire l'Ardbeg nel bouquet.

Non so, ammetto che le condizioni dell'assaggio potrebbero avermi fuorviato parecchio, quindi non gli nego un assaggio futuro dovesse ricapitare un'occasione. E anche le condizioni della bottiglia potrebbero aver un po' esaurito il distillato. Ma sul momento l'idea di investire quei 50/60 euro in una boccia non é piú ai primi posti tra i desideri del prossimo futuro.


Comunque ci metto un OT: adesso ho capito come mai cosí facilmente, girando per caso nei locali, molti di voi si imbattono in bottiglie particolari o rare. Un tempo quella mensola l'avrei ignorata per via di tutti i vari amari e liquoroni commerciali presenti. Adesso invece che l'occhio (a furia di bramare bottiglie a destra e sinistra) si é fatto un bel campionario di sagome familiari, mi salta subito all'occhio se sepolta nel mezzo c'é una bottiglia particolare. E poi il desiderio finisce l'opera....

Immagine
da AleViola9191 gio dic 22, 2016 9:31 am
Secondo me come hai detto l'avere a che fare con una bottiglia aperta da tempo ha un po' sballato il tutto, tempo fa presi il Lagavulin 16 ad un pub e sembrava una cosa stranissima, molto diverso da quello che tenevo in casa. Quindi non so, ti consiglio, se puoi, di riprovarlo con una bottiglia appena aperta. A scanso di equivoci il Big Peat resta comunque nella mia wishlist :D
da angelshare gio dic 22, 2016 10:59 am
Confermo la tua impressione: è un prodotto totalmente sbilanciato e adatto solo ai "peat head" che "dammilpiùtorbatochecciai". Esistono prodotti della stessa fascia di prezzo (cask islay, smokehead) secondo me molto migliori.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Biscolino gio dic 22, 2016 1:16 pm
angelshare ha scritto:Confermo la tua impressione: è un prodotto totalmente sbilanciato e adatto solo ai "peat head" che "dammilpiùtorbatochecciai". Esistono prodotti della stessa fascia di prezzo (cask islay, smokehead) secondo me molto migliori.

Eh, appunto, sbilanciato verso la torba ok, me lo aspetto, ma allora me lo aspettavo molto più sbilanciato in quella direzione. Invece è come se puntasse lì, ma fosse un po' timoroso di osare veramente e quindi nell'insieme mi restasse un po' zoppo.
Effettivamente a quel prezzo trovi altri whisky che calcano anche di più sulla torba. Ho il timore che il prezzo sia in realtà spinto dal Port Ellen che contiene: che sia il costo di questo a far alzare il totale, oppure il fatto di averlo messo nel blend a giustificare una richiesta più alta, il risultato alla fine è sempre quello.

Non so, una seconda prova gliela concedo sicuro, però con priorità bassa rispetto ad altre che ancora mi mancano. Tanto siamo sinceri: puoi anche aver odiato una bottiglia, ma basta lasciar passare qualche anno e prima o poi stai sicuro che la riprovi comunque.... comincia con il tarlo del "ma magari nel frattempo è cambiato", passa per il "guarda quanto è in offerta, è un insulto non approfittarne" e finisce col portafoglio che esce di tasca.......

Immagine
da angelshare gio dic 22, 2016 1:25 pm
Solitamente se boccio un prodotto e altri hanno poi le mie stesse impressioni con tutta la roba che c'è in giro... Io assaggiai la prima edizione e la trovai terribile.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da marco77 ven dic 23, 2016 9:03 am
Io amo la torba e quoto Davide: assaggiato qualche anno fa e...mai più bevuto :giu: :giu:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da angus67 ven dic 23, 2016 9:46 am
Sono d'accordo con i miei illustri colleghi...lascia perdere !!
Vuoi un torbato "economico" ma buono veramente "As we get it" di Ian Macleod :ok: :ok: :ok: :ok:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da angelshare ven dic 23, 2016 9:55 am
ecco As we get it me l'ero scordato. Sig. Big Peat non si arrabbi eh, con quella faccia poco raccomandabile che ha.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Tobacco ven dic 23, 2016 11:13 am
Io aggiungerei anche i vari CLASSIC OF ISLAY di Jack Wieber, si trovano intorno ai 45 euro e sono ottimi.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine