Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Cookie_Monster ven dic 23, 2016 1:37 pm
Bene, iniziamo in un forum che si occupa di whisky parlando di..rhum :oops: Perdonate, ma volevo condividere con voi, da qualche parte si deve iniziare. Bando alle ciance:

Si tratta di un rhum agricole, stile francese quindi, prodotto in Martinica dalla J.M: è una delle distillerie più piccole dell'isola, assieme alla Neisson; produce inoltre dei millesimati 10 anni e ultimamente alcuni di questi prima di essere imbottigliati subiscono un finish in botti di calvados/cognac/armagnac.
I rhum francesi usano le medesime sigle del cognac ergo VSOP equivale ad un invecchiamento minimo di 4 anni in botti ex-bourbon: è imbottigliato a 43°.

Di colore oro intenso, al naso si percepiscono subito note erbacee e floreali, assieme a spezie e arancia.

Al palato si confermano gli aromi descritti prima, si avvertono chiaramente note erbacee, terrose, di canna da zucchero, tipiche dei rhum prodotti succo fresco, di arancia candita e di spezie (noce moscata, cannella), seguite da una certa nota pepata.

Finale secco, non lunghissimo, con sentori speziati, di zucchero di canna e di liquirizia.

Si tratta sicuramente di un buon rhum per iniziare con quelli di stile francese, forse un paio di gradi in più li avrei preferiti, ma rimane comunque molto apprezzabile.
Si trova a ~45€, un rapporto qualità/prezzo ottimo! Alla prossima ;)
Allegati
(2.47 MiB) Mai scaricato

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Biscolino ven dic 23, 2016 2:31 pm
Ne approfitto per buttarti li una domanda, visto che sembri apprezzare e conoscere l'argomento.

Mi avevano incuriosito, sempre della Martinica, i Clément Single Cask non filtrati tipo il monovarietale Canna Bleue e il Vanilla Intense che sono maturati entrambi in botti ex Bourbon per 10 anni: per caso li hai mai provati?

Costicchiano parecchio, quindi ero curioso di capire se il rapporto qualitá prezzo é ragionevole. Il J.M. di cui hai parlato l'ho giá visto in enoteca e ora mi hai incuriosito: non l'avevo preso in considerazione finora.

Immagine
da Cookie_Monster ven dic 23, 2016 3:08 pm
Mai provati nello specifico, non saprei dirti, purtroppo!

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Biscolino ven dic 23, 2016 7:08 pm
Ok, mi dovró sacrificare io, allora.... :slainte:

Immagine
da AleViola9191 ven dic 23, 2016 7:26 pm
Complimenti per la recensione! Ci manca solo che mi butti anche sul rum, poi posso direttamente aprire una linea di credito in enoteca :haha:
da nuzzi ven dic 23, 2016 11:09 pm
Quando si dice la coincidenza ( non avevo letto il post )...il cicchetto di stasera è stato il JM 2002 46.3%, era più di un anno che non lo bevevo.
Il vsop non l'ho mai bevuto, avevo l'XO, in cui sentivo molto di più la nota alcolica. Con il millesimé prevalgono, invece, i frutti rossi ( ciliegie sotto spirito), caffè, legno, una nota secca e per finire tanta liquirizia ( radice ).

da Cookie_Monster ven dic 23, 2016 11:34 pm
Ahahah ottimo! XO assaggiato da sample, ma secondo me si sente troppo l'influenza del bourbon, con una nota di vaniglia un po' troppo forte per me :]

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»