Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da CaskStrength sab dic 31, 2016 2:09 am
AleViola9191 ha scritto:Infatti ho intenzione di aggiornare questa recensione tra 7 giorni :ok:
Ottimo, bell'approccio! Facci sapere :ok:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Gotan mar gen 03, 2017 11:43 am
Complimenti a chi ti ha regalato la bottiglia, nella linea attuale della distilleria la più interessante a mio avviso. Secondo me "nuota" bene e puoi giocare molto con l'acqua.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da AleViola9191 ven gen 06, 2017 7:18 pm
Ho lasciato 7 giorni a riposare questo Aberlour e oggi ritento un assaggio.
Dopo averlo lasciato 10 minuti a decantare, all’olfatto mi sembra di sentire molto più forte la nota sherry rispetto all’altra volta, poi percepisco vaniglia e solo successivamente frutti rossi (mirtilli). Tento l’assaggio a gradazione piena. È molto dolce, sento caramella mou e caramello.
Aggiungo un po’ d’acqua per una degustazione più approfondita.
Al naso confermo la dolcezza dello sherry e la vaniglia, leggere note legnose. In bocca sento frutti rossi, pepe, arancia (in misura maggiore rispetto all’altra volta), datteri.
Il finale è potente, molto speziato, inizialmente dolce ma poi prosegue con il pepe e gli agrumi. Rispetto alla scorsa volta mi sembra che, aggiungendo un po’ d’acqua perda un po’ di dolcezza e sia molto più pepato, mi ricorda quasi il Talisker 10. Penso che in effetti sia meglio così, mi sembra più equilibrato. Non sento più la paprika.
Resto comunque dell’idea che è un ottimo prodotto da bere tutti i giorni, dovessi dare un voto sarebbe senza dubbio alto considerando poi che con 50 euro o poco più lo si porta a casa.
Mi piacerebbe conoscere l’opinione di chi ha avuto modo di assaggiarlo di recente per fare un confronto.
da bob sbaly sab gen 07, 2017 12:25 am
Certo che hai un palato ben strano se "sente" qualcosa del Laphroaig QC e del Talisker 10 (quindi
torbati...) in uno "sherry monster" completamente unpeated...!!! :shock: :?
..Però anche definire "prodotto da bere tutti i giorni" un whisky da 60° è una bella battuta...!!! :roll:
...Quindi tu il banalissimo 12 da 43° lo berresti a colazione sicuramente...!!! :1hahaha: :1hahaha:

Scherzi a parte, complimenti per le rece!!!
A seconda del batch, aromi e sapori (e qualità...) dell'A'bunadh possono cambiare anche di molto,
ma mediamente è uno "sherry monster" di qualità ottima, e naturalmente i vari descrittori come
caramello, mou, frutta rossa, uva passa, spezie, zuccheri di canna vari son dovuti al tipo di botte
usata (ed infatti si riscontrano in quasi tutti i "full sherry"..!!!).

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da AleViola9191 sab gen 07, 2017 2:40 am
bob sbaly ha scritto:Certo che hai un palato ben strano se "sente" qualcosa del Laphroaig QC e del Talisker 10 (quindi
torbati...) in uno "sherry monster" completamente unpeated...!!! :shock: :?

Non posso che darti ragione :1hahaha: