Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Gotan gio gen 05, 2017 8:48 am
Da tempo mi stuzzicava l'idea di poter mettere in collezione una bottiglia distillata nel mio anno di nascita... Purtoppo per me il momento storico attuale non è l'ideale per acquisti di questo genere, se solo ci avessi pensato 4 anni fa... e va beh. :roll:
L'idea era di conciliare l'anno di distillazione con la qualità del contenuto, perchè le bottiglie più economiche costavano almeno 160 euro, e a leggere le recensioni sembravano davvero scarse; a quel punto, avrei preferito una boccia diversa ma interessante.
Dopo mesi di caccia tra siti web ed enoteche, ho trovato questa in una piccola ed insospettabile gastronomia in provincia di Parma. Poche le informazioni sul web, ma considerata la distilleria, l'imbottigliatore ed il prezzo mi sono deciso subito, anche perché ero di passaggio e ormai avevo cercato per dei mesi, notando che nel frattempo diversi prezzi delle bottiglie prese in considerazione avevano già subito un ritocco verso l'alto. :evil:
Qualche mese fa l'ho aperto, ed in questi giorni l'ho riassaggiato. Ho quindi deciso di provare ad abbozzare le mie impressioni.
Superato il problema del tappo, che si è spezzato come temevo, ha subito rilasciato un piacevole e molto intenso aroma vinoso. Ricorda a tratti un madeira o un rum del Demerara. Subito dopo sono comparsi datteri, uvetta passa, cacao, molto ben integrati e intensi. Al palato é gradevolmente tannico e speziato, l'apporto della botte si sente ma non è invasivo. È equilibrato, con una nota di limone ed un che di salato che non lo rendono stucchevole come può capitare a certi invecchiamenti in sherry. Il corpo è pieno. Il finale è mediamente lungo, in equilibrio tra il pepe nero e le note vinose/tanniche sentite al palato.
Un whisky estremamente piacevole, armonico come ci si può aspettare da un Glenlivet ma con un carattere tutto sommato "grintoso" benché la gradazione non sia molto alta.
Naso davvero super, palato un poco meno ma comunque brillante, finale all'altezza.
Tanta soddisfazione :slainte:
Allegati
(614 KiB) Mai scaricato

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da it51057 ven gen 06, 2017 3:58 pm
bravissimo, hai una buona bottiglia, beato te che sei del 1976..... anche io vorrei trovare una bottiglia del mio anno di nascita.... ma temo che anche se la trovassi, non la comprerei mai, visto che sono del 1963..... dovrei aprire un secondo mutuo e piu' lungo di quello della casa per pagarla, visti i prezzi in continua crescita.....

Pino
https://www.whiskybase.com/profile/it51057/collection [ img]http://www.whiskybase.com/mc.gif[/img][/url
da Tobacco sab gen 07, 2017 7:42 pm
Complimenti Gotan pe la rece e per aver aperto una bottiglia di tal importanza.
Tempo fa mi ero messo di lena per cercare un whisky distillato nel '73... visti i prezzi ho mollato il colpo da un bel po'. :ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da arpadanese dom gen 08, 2017 7:49 pm
Bravo Gianluca :aa: :ok: :clap:
Per chi volesse bottiglie distillate negli anni 70/80 a prezzi umani, si possono trovare Glen Grant e Knockando di quegli anni li......io comprai da Hidden Spirits un Knockando di 15 anni distillato nel 1979, per togliermi lo stesso sfizio di Gianluca.....

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Gotan dom gen 08, 2017 8:30 pm
Grazie a tutti :D
Trovare questa bottiglia è stata una soddisfazione, anche perché wilson & morgan è uno degli imbottigliatori cui sono più affezionato, è stato il primo che ho scoperto quando ancora non sapevo quasi nulla di whisky, e me lo ricordo a distanza di anni!
Non aprirla sarebbe stato un crimine, per me ;)
In effetti questa serie ha una sorella minore ed una maggiore, come ha giustamente detto Buggidio, e compaiono spesso in asta.
Comunque anche per me è stato difficile, ho impiegato oltre un anno di ricerche continue! E, per la cronaca, nel 2012 una bottiglia identica è stata aggiudicata su whisky auction per soli 135 euro.
Ci vuole un po' di fortuna, e tenacia, dove non arriva il portafoglio: anche questa è passione.
Al momento di decidere, mi sono detto che un dram di questa mi costa come un cocktail qui a Milano, alla fine.
Avevo considerato anche io knockando e glen grant, e pure bottiglie di grain, che in genere hanno invecchiamenti più lunghi e prezzi più contenuti, ma poi ho trovato questa.
Anzi, proprio dopo aver bevuto il Cameronbrige all nostro ring mi sono fatto l'idea che possa essere una tipologia da considerare se si vuole mettere in collezione una bottiglia con un invecchiamento importante.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da CaskStrength mer gen 11, 2017 1:27 am
Anche se ho già avuto modo di dirtelo in altra sede, complimenti sia per l'acquisto che - soprattutto - per aver aperto una bella bottiglia così. :ok: :ok: :ok:

P.S. Anche io sto "lumando" un whisky del mio anno di nascita e volendo l'ho pure già individuato... si tratta solo di decidermi a comprarlo...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)