Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Cookie_Monster gio gen 05, 2017 3:15 pm
Eccoci qua, prima volta che condivido quello che mi appunto di un assaggio ragionato di un whisky, vediamo come va :oops:

Si tratta di un Kilkerran 12yo, imbottigliato ad una gradazione del 46% e come saprete di certo meglio di me, composto per il 70% da botte ex bourbon e per il 30% ex sherry. Ovviamente non filtrato a freddo e non colorato. Direttamente da Campbeltown.

Colore: giallo paglierino

Naso: si sente la torba, non forte e preponderante, ha un ché di terroso e vegetale, accompagnata da una nota marina. Limone, ben distinguibile; c'è poi qualcosa di..mentolato(?) che non sono riuscito a ricondurre a qualcosa di definito.

Palato: sapido, ovviamente torba, che lascia poi spazio al limone e al malto e ad una nota piccantina.

Finale: medio, salato, continua la nota piccante; si avverte più distintamente una nota dolce, ma anche qui non sono riuscito a cogliere cose più specifiche.

Decisamente buono, contando poi quello che costa, è veramente una bomba!

Alla prossima ;)

PS: vediamo come va fra una decina di giorni
Ultima modifica di Cookie_Monster il gio gen 05, 2017 6:12 pm, modificato 3 volte in totale.

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da AleViola9191 gio gen 05, 2017 3:28 pm
Penso proprio di metterlo nel prossimo ordine
da Lorenzo_P gio gen 05, 2017 6:17 pm
Bravi. Ora come già detto quella bottiglia scordatela per qualche giorno e riprovala almeno tra una settimanina.
Io per tanti whisky "il first try" lo tengo sempre come reference, per poi sentire "quanto cambia" dopo appunto una settimana/10 giorni periodo dopo il quale si stabilizza.
Raramente un whisky appena aperto rimane tale e quale (sono più le volte che non mi capita di quelle in cui vale la regola al contrario).

Goditi l'acquisto ;)

da marco77 gio gen 05, 2017 6:25 pm
Assaggiato al MWF: piaciuto parecchio. Con quello che costa, poi... :ok:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Cookie_Monster gio gen 05, 2017 9:26 pm
AleViola9191 ha scritto:Penso proprio di metterlo nel prossimo ordine


Ale, è bastato così poco? :lol:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da bob sbaly sab gen 07, 2017 12:29 am
Lorenzo_P ha scritto:... una settimana/10 giorni periodo dopo il quale si stabilizza...


...La mia esperienza mi dice che un whisky (soprattutto se a gradazione piena...) anche dopo 30gg non si stabilizza per niente...anzi, continua a cambiare fino all'ultimo piccolo dram!!!... 8-)

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Cookie_Monster sab gen 07, 2017 2:04 pm
Avendolo riassaggiato anche ieri sera (ehm, non ho resistito) :oops: stamattina così per provare ho messo il naso nel bicchiere che avevo lasciato sulla scrivania: abbastanza sottile, ma avete presente l'odore della legnaia? Ecco. Adorabile :lol:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»