Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Lorenzo_P dom gen 08, 2017 12:09 am
Stasera dato il freddo (che ho già preso a sufficienza tra ieri e l'altroieri) ho deciso di starmene al calduccio a confrontare due Benriach, un Solstice 15yo finish in porto (tawny pipes, grazie Gotan:)) ed un 18yo Albariza, finish in PX sherry.

Il confronto è un filo impari data la leggera differenza di gradazione (50 per il Solstice, 46% per Albariza) e anche per quei tre annetti di differenza. Ma non lo è da che cosa li accomuna: l'uso di malto fortemente torbato da una distilleria assolutamente "speyside" e che a me garba assai.

Colore: la gradazione di colore (per scurezza) va al Solstice a dx nella foto. Entrambi sono unchill-filtered e non colorati.
Immagine

NASI

Benriach 18 Albariza

Questo è un mio favorito, naso con forte torbatura/affumicatura. La nota principale è quella di uno speck molto pepato (se siete mai stati in una stanza ove ci sono speck in stagionatura.. beh è quello!), poi tradisce i tipici tratti da sherry PX, con un po' di mielosità, sentori di uva ed albicocche appassite, un po' di cannella e vaniglia. Marmellata di prugne. C'è anche un accenno di brodo di carne.

Benriach 15 Solstice

La gradazione extra si sente e lo rende più pungente. Affumicatura preponderante -ma forse non tanto quanto quella dell'Albariza-, alquanto speziato (noce moscata) e poi cuoio. Più secco e meno dolce dell'Albariza; i sentori sono più vicini al vino, susine rosse, chiodi di garofano.. sembra quasi più un oloroso finish che un porto. C'è anche qui (scavando) un po' di dolcezza e frutta rossa ma più tendente alle arance che alle prugne/albicocche del cugino maggiorenne.

PALATI E finali

Albariza (si partito con questo per gradazione inferiore)

Imbocco dolce e brevemente secco; poi parte l'affumicatura, lo speck. Di nuovo spezie, ma diventa morbido, dolce, marmellata di albicocche, uvetta. Tenuto un po' in bocca riaffiora come al naso un po' di carnosità. L'affumicatura non è lontana da un "islayano". Questo non mi "urta" che sia stato ridotto al 46%, è all rounded. Ad un secondo sorso rivela un lato anche agrumato. Alcool assente.

Il finale molto lungo e persistente lascia spazio ad una affumicatura prepotente, spezie (noce moscata), scorza e marmellata di arance e l'immancabile speck. Deglutire della saliva e sentire zaffate di affumicatura è normale dopo averlo sorseggiato.


Solstice

Imbocco inaspettatamente dolce con accentuata oleosità, composta di prugne rosse e albicocche; l'affumicatura è meno pronunciata se non quasi assente al confronto con l'Albariza e si mescola se non addirittura si confonde con una speziatura ben presente ed orientata ai chiodi di garofano. Uvetta rinvenuta in vinsanto. Un po' di pelle conciata/scamosciata. Alcool inesistente.

Finale assai speziato, affumicatura ridotta, prugne cotte, uvetta passa, scorze d'arancia candite. Mentre nell'Albariza sono lo speck e l'affumicatura a "molestare" il palato, qui è un piacevole sentore agrumato e speziato.

Per chi non ha provato gli OB Benriach, filate a studiare! Anche il range torbato ex-bourbon (10yo Curiositas, 17yo Septemdecim) merita!

Risultato? Ottimi. Nelle mi corde forse rimane più l'Albariza che paradossalmente è + affumicato ed intenso; unico neo ahimé nessuna delle due bocce è particolarmente a buon mercato, siamo nel range tra i 90 ed 100 per il Solstice e 100/120€ per l'Albariza.

da Cookie_Monster dom gen 08, 2017 1:15 am
Bella esperienza, complimenti!

È normale che più tempo passi qui dentro più mi venga voglia di assaggiare cose? :oops:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Gotan dom gen 08, 2017 9:00 pm
Sono contento che tu abbia apprezzato, pensavo di essere l'unico a cui potesse piacere un finish in porto. Ok, ammetto che a volte i risultati siano discutibili, ma questo mi sembra ben riuscito.
Ora è un po' che non lo assaggio, ma a memoria condivido abbastanza le sensazioni. Lo ricordavo però molto affumicato, non oso immaginare l'altro, a questo punto, non avendolo mai assaggiato.
Nota di colore: ho comprato questa boccia al mio primo festival, 4 anni fa. Lo scozzese che era al banchetto era stato così gentile che alla fine ho comprato quella che mi era piaciuta di più, anche se al momento era molto costosa, per i mie standard, cioè 70 euro. Insomma, un acquisto fatto in un momento di incapacità di intendere e di volere :lollol:

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Lorenzo_P dom gen 08, 2017 10:59 pm
Si il Solstice è sicuramente un buon finish in porto, limitatamente all'esperienza che ho con simili finish, a memoria ci mettiamo dentro il Glenmorangie Quinta Ruban (che non mi dispiace pur essendo un entry - ma gli esce meglio il LaSanta) e poi tu Gotan già sai, il Longrow 11 Red Port Cask..
Altri port finish ora in questo momento non mi sovvengono :)

da bob sbaly lun gen 09, 2017 12:12 am
Tomatin 14 miglior "ported" tra quelli da me assaggiati, molto armonioso e influenza del vino non preponderante, di gran lunga superiore al Morangie (da quel che mi ricordo, un 10 con solo una botta di
bacca rossa in più... :? )
Assaggiato a suo tempo un Edradour Straight From the Cask niente male...
Solstice mi manca (chi può sopperire con gentile sample?... :] ), ma...dai, come dimenticare il
tendenzialmente nefasto Tali Port Ruighe?... :roll:

In quanto all'Albariza, concordo con Lorenzo assolutamente: proprio buono buono!!!
...Ma temo che ormai il prezzo sia superiore di un pò... :Censured!:

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Lorenzo_P lun gen 09, 2017 1:04 am
bob sbaly ha scritto:Tomatin 14 miglior "ported" tra quelli da me assaggiati, molto armonioso e influenza del vino non preponderante, di gran lunga superiore al Morangie (da quel che mi ricordo, un 10 con solo una botta di
bacca rossa in più... :? )
Assaggiato a suo tempo un Edradour Straight From the Cask niente male...
Solstice mi manca (chi può sopperire con gentile sample?... :] ), ma...dai, come dimenticare il
tendenzialmente nefasto Tali Port Ruighe?... :roll:

In quanto all'Albariza, concordo con Lorenzo assolutamente: proprio buono buono!!!
...Ma temo che ormai il prezzo sia superiore di un pò... :Censured!:

:slainte:


L'Albariza l'ho trovato a 105€ in una enoteca qui a Vimercate, ma l'ho smezzato con un amico.. diciamo che siamo al limite per q/p a me piace, normalmente sta sui 110/120€ che in ogni caso iniziano ad essere davvero tantini per un ob e non CS/SK. Comunque se becchiamo Emanuele Pellegrini al relativo banchetto, solitamente quei Benriach li porta (anche se effettivamente all'ultimo MWF aveva più che altro Adelphi, mentre al whisky day aveva tutto il range) e se fai un giro da lui con me fidati che ce li tira dietro ;)

Quanto al Tali Port Ruighe, dopo lo Storm l'ho evitato come la lebbra.. e tu me lo confermi xD

da Biscolino lun gen 09, 2017 11:36 am
Lorenzo_P ha scritto:L'Albariza l'ho trovato a 105€ in una enoteca qui a Vimercate, ma l'ho smezzato con un amico..

Breve OT:
visto che sei della zona, c'è qualche enoteca che merita a Vimercate? Sto cercando posti nel vicinato senza dover tornare ogni volta a Besozzo, ma per ora non ne ho trovati di soddisfacenti. Non mi interessano le enoteche dove fanno anche da mangiare con quattro bottiglie in croce, ma cerco enoteche vere, dove entri e hai scaffali su scaffali di bottiglie da esplorare (whisky, vino e quant'altro).

C'è Meregalli a Monza, ma come posizione non è il massimo della comodità. Vimercate sarebbe meglio, ma non conosco enoteche in zona per il momento.

Fine OT.

Immagine
da Lorenzo_P lun gen 09, 2017 2:14 pm
Qui a Vimercate ce ne sono un paio, ma in una tengono solo vini, l'altra (dove ha trovato il Benriach) ha qualche whisky ( qui il sito http://www.enotecamastore.it/) ma come vedi non ne fa un particolare vanto, i prezzi salvo rari casi sono in linea con quanto ti aspetteresti da una piccola attività; anche la scelta è ridotta, ha un po' di range Diageo (distiller's edition e magari talisker/caol Ila 18 e similari), qualcosa di Pellegrini/Benriach; ci ho visto qualche giapponese ma ormai secoli fa.

Altre enoteche ce n'è un'altra a concorezzo, ma dopo che ci ho visto il Caol Ila 12 da supermercato a tipo 74€ me la sono dimenticata (ma aveva anche un Glenfarclas 15 a 65 a dire il vero).. anche se sicuramente aveva più scelta.

Se ne vuoi una ben fornita.. non posso che dirti di farti un giro da mondovino/top-spirits; se cerchi in questo forum ci sono listati negozi sia fisici che online e relative esperienze delle brutte persone frequentanti codesto foro viewforum.php?f=33