Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Cookie_Monster lun feb 20, 2017 12:00 am
Premessa: cena da un amico, ad un certo punto salta fuori dicendosene: "So che ti piace il whisky, un amico mi portava dall'Inghilterra delle bottiglie come regalo, ma non le ho mai aperte, vuoi vedere tu?".
E voilà che saltano fuori due bottiglie della Scotch Malt Whisky Society! :shock: Ne ho approfittato per un assaggio di gruppo e per scambiarsi impressioni, stupendo soprattutto con chi assaggiava per la prima volta dei distillati così!

Ma veniamo al dunque (la prima maggiorenne!):

125.42 Glenmorangie 18yo 1992/2010 55,2%

Invecchiato in first fill ex-bourbon hogshead.

Colore: giallo paglierino

Naso: al primo impatto si sente l'alcol, data comunque la gradazione, che lascia poi spazio a frutta, mele e una nota vanigliata.

Palato:sempre note fruttate, mela cotta, e sul finire qualcosa che ricorda le erbe aromatiche secche, poi piccantino; mi sorprende che abbia un imbocco abbastanza fresco, nonostante l'età!

Finale: lungo, da piccantino diventa quasi speziato, con poi una nota di malto/nocciola.


123.6 Glengoyne 10yo 2001/2011 59,5%

Maturato questa volta in refill port pipe.

Colore: rame chiaro

Naso: alcol in primo piano, si percepisce qualcosa sulla linea dei frutti rossi, ma conviene aggiungere un po' d'acqua per sentire meglio: ciliegie sotto spirito, cacao in polvere.

Palato: frutta rossa sì, più fragola però. Fondi di caffè e cioccolato fondente.

Finale: medio, dolce, sempre sulla frutta di cui prima, leggero cioccolato e nota finale di caffè espresso.

Che dire, due distillati diversi fra di loro eppure molto buoni entrambi. Prossima volta porto flaconcino da sample e chiederò barbaramente di poter attingere. La prima diciottenne è andata: la strada è oramai aperta, mi sembra, chi mi salverà più? :lollol:

Alla prossima!
Ultima modifica di Cookie_Monster il mer mar 08, 2017 9:59 pm, modificato 1 volta in totale.

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Cookie_Monster lun feb 20, 2017 12:48 am
Lorenzo_P ha scritto:cmq sta**nchia che uno ti tira fuori due SMWS così, a volatile because reasons :wowo!!:


Ma difatti io ero tipo "oh my god" :lollol:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Cookie_Monster lun feb 20, 2017 8:23 pm
Biscolino ha scritto:Mannaggia, ma sono l'unico i cui amici al massimo tornano a casa con una bottiglia di Amaro del Capo? :cry:


Tranquilli, di solito è così sempre, credo sia stato un caso più unico che raro, una roba del genere non mi capiterà più! :oops: :oops:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»