Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Cookie_Monster ven mar 10, 2017 11:27 pm
Era lì sullo scaffale che mi guardava da un po'. In questa sezione dominata giustamente dal whisky, proviamo qualcosa di diverso ;) . Oggi tocca ad un clairin: è una sorta di rhum agricole di Haiti, deriva da fermentazione spontanea di succo di canna da zucchero che si protrae per svariati giorni, imbottigliato al grado di uscita dall'alambicco, con una distillazione piuttosto artigianale, non invecchiato.

Colore: limpido.

Naso: una nota molto potente di solvente, quasi acquaragia, seguita da salamoia di olive e un forte sentore vegetale molto appiccicoso.

Palato: sapidissimo appena sfiora la lingua, si evolve poi verso il paté di olive e la liquirizia, terminando con una forte nota di canna da zucchero.

Finale: lungo, lunghissimo, vegetale; permane inoltre una distinguibilissima nota di liquirizia e di zucchero mascobado.

Ragazzi, è una bomba di distillato che vi consiglio assolutamente di provare nel caso ne aveste l'occasione, anche se credo che un prodotto del genere possa creare opinioni assolutamente contrastanti in quanto costringe ad uscire dalla propria comfort zone. Non è nulla di simile a quanto avessi provato fino ad ora, ma io lo trovo semplicemente fantastico :D

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da arpadanese ven mar 10, 2017 11:52 pm
Io l'ho provato ad una degustazione di rhum e mi ritrovo parecchio nei tuoi descrittori......olive in salamoia, nocciolo di olive, vegetale e alcool, molto alcool. Per me è stato molto istruttivo perchè mi ha permesso di capire che non fa per me......l'ho trovato pressoche imbevibile.... :shock:
Molto interessante invece il Rhum Rhum curato da Capovilla :ok:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Cookie_Monster sab mar 11, 2017 12:07 am
Rhum Rhum mi manca, però vorrei proprio assaggiarlo perché mi incuriosisce molto!

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Gotan sab mar 11, 2017 5:29 pm
A me era piaciuto molto, un po' meno il vaval. Mi rendo conto che è abbastanza estremo, quindi capisco che ad Arpadanese non sia piaciuto. Io, invece, l'ho apprezzato perché rappresenta un unicum nel genere distillato bianco dalla canna da zucchero. Ci va vicino, ad esempio, il rum jamaica pot still di rum nation, che ho ha casa. Sono prodotti che fanno intuire, a mio modo di vedere, quanto sia forte la componente di aromi nel distillato prima della maturazione in botte.
Ottimo, comunque, il rhum rhum, :clap:

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Cookie_Monster sab mar 11, 2017 5:44 pm
Gotan ha scritto:Ci va vicino, ad esempio, il rum jamaica pot still di rum nation, che ho ha casa. Sono prodotti che fanno intuire, a mio modo di vedere, quanto sia forte la componente di aromi nel distillato prima della maturazione in botte.


Sarebbe bello e istruttivo fare un confronto con del new make spirit di qualche distilleria, ma qui si sfiorano vette da veri nerd..non è che qualcuno ha agganci utili? Si cercano sample senza pietà :lollol: :lollol:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da nuzzi sab mar 11, 2017 10:32 pm
Quelli bianchi della Rum Nation ( Giamaica e Guadalupe ) si trovano abbastanza facilmente. Il Giamaica tra i 22-25 euro. Il primo bevuto alla masterclass dell'ultimo MWF, il secondo è stata l'ultima bevuta del festival, quindi con papille andate a ramengo. In ogni caso è più buono il Giamaica, anche se non estremo come il Clairin.
Quello che invece non riesco a bere è il Neisson esprit 70%, potrei samplerizzare mezzo forum pur di finire la bottiglia :S

da arpadanese sab mar 11, 2017 11:54 pm
Gotan ha scritto:A me era piaciuto molto, un po' meno il vaval. Mi rendo conto che è abbastanza estremo, quindi capisco che ad Arpadanese non sia piaciuto. Io, invece, l'ho apprezzato perché rappresenta un unicum nel genere distillato bianco dalla canna da zucchero. Ci va vicino, ad esempio, il rum jamaica pot still di rum nation, che ho ha casa. Sono prodotti che fanno intuire, a mio modo di vedere, quanto sia forte la componente di aromi nel distillato prima della maturazione in botte.
Ottimo, comunque, il rhum rhum, :clap:


Io di rum non ne so molto, difatti erano i primi rum bianchi che assaggiavo, e sulla carta il Clairin mi sembra prorpio un bel prodotto, soprattutto per l'estrema artigianalità con cui viene fatto e capisco che sia l'essenza del distillato di canna da zucchero.....ma quando lo bevi non puoi mentire ai tuoi sensi! Comunque è un'esperienza da fare e sono contento di averlo potuto provare!
Invece col Rhum Rhum si ha un distillato per cosi dire "duro e puro" ma allo stesso tempo piacevole da bere!

Tutto questo per dire che prima o poi mi butterò anche nel mondo del rum e lì sará la fine :picchiatesta: :picchiatesta: :click: :cheers: :lol: :lol:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Cookie_Monster dom mar 12, 2017 7:26 pm
Lorenzo_P ha scritto:
arpadanese ha scritto:Tutto questo per dire che prima o poi mi butterò anche nel mondo del rum e lì sará la fine :picchiatesta: :picchiatesta: :click: :cheers: :lol: :lol:


Terremoto e traggedia, pure io orbito ma cerco di non collidere.. finché dura :picchiatesta:



Il mese prossimo c'è il rum festival al Marriott :8: :8:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Tobacco lun mar 13, 2017 4:39 pm
nuzzi ha scritto:Quelli bianchi della Rum Nation ( Giamaica e Guadalupe ) si trovano abbastanza facilmente. Il Giamaica tra i 22-25 euro. Il primo bevuto alla masterclass dell'ultimo MWF, il secondo è stata l'ultima bevuta del festival, quindi con papille andate a ramengo. In ogni caso è più buono il Giamaica, anche se non estremo come il Clairin.
Quello che invece non riesco a bere è il Neisson esprit 70%, potrei samplerizzare mezzo forum pur di finire la bottiglia :S


Dai un sample lo prendo io, devo accendere il barbecue! :marameo: :marameo: :marameo:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine