Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da buggidio mer mar 29, 2017 10:09 pm
Settimana scorsa ho trascorso qualche giorni di relax in Toscana. Pisa, Lucca, Siena e Firenze.
Quasi per caso entro in un bar, invitato da una bella bottiglia di Armagnac in vetrina e scopro una lunga parete con parecchi distillati vari. Ne acquisto qualche bottiglia (niente di miracoloso) e prima di andare via scorgo in mescita un Macallan 7 Giovinetti, bottiglia già presente nella mia piccola collezione a casa. Inizialmente non me la vogliono vendere ma alla fine cedono e per un terzo di bottiglia incassano una banconota da 20 €uros e spero che non sia "svampato" troppo in questi anni.
Ok vi do le mie impressioni, o almeno ci provo.

NASO: molto fruttato e cremoso.

PALATO: frutta secca e pepe.

FINALE: né lungo, né corto.

Buon whisky, nulla di miracoloso. Ma non doveva esserlo dato che all'epoca era un daily dram venduto a prezzi accettabili. La quotazione dei giorni nostri a mio avviso è spropositata.
da angelshare gio mar 30, 2017 12:48 pm
Tappo a vite o sughero? 70 o 75cl?

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da buggidio gio mar 30, 2017 1:31 pm
È da 70cl ed ha un tappo anonimo in plastica dura. Forse il tappo originale è andato perso in tutto questo tempo passato.
da buggidio gio mar 30, 2017 1:33 pm
Eccola.
Allegati
image.jpeg
Macallan 7 Giovinetti
image.jpeg (217.66 KiB) Osservato 3187 volte
da Gotan dom apr 02, 2017 7:13 pm
Una versione abbastanza controversa: i facili l'hanno molto esaltato, altri frequentatori del forum, come te, non sono rimasti così estasiati. Segno di una produzione altalanenante nella qualità? Io non l'ho mai assaggiato, quindi nin zo. Bob? Emiliano? Voi che ne dite? L'avete assaggiato entrambi, se non ricordo male...

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da CaskStrength dom apr 02, 2017 9:00 pm
Gotan ha scritto:Una versione abbastanza controversa: i facili l'hanno molto esaltato, altri frequentatori del forum, come te, non sono rimasti così estasiati. Segno di una produzione altalanenante nella qualità? Io non l'ho mai assaggiato, quindi nin zo. Bob? Emiliano? Voi che ne dite? L'avete assaggiato entrambi, se non ricordo male...
Sì, ricordi bene: il sample che ho provato arriva proprio da una bottiglia del buon Bob (anni '90, mi diceva). Non mi è dispiaciuto, ma nemmeno esaltato... nonostante la gradazione di 40° ho trovato si sentisse un po' troppo l'alcol e in generale mi è parso un pochino "riottoso", diretto, per nulla accomodante. Ci ha messo del gran tempo prima di assestarsi bene nel bicchiere e diventare più accessibile. Non credo sia la stessa versione di Buggidio, ma qui attendo Bob per conferma...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da angelshare lun apr 03, 2017 9:05 am
Il salto verso il basso l'han fatto quando son passati da Maxxium. Non è mai stato un whisky da strapparsi i capelli ma da bere a litri si; tovata con Tagliabue e Gerva una bottiglia in un locale dove ci siam fatti una sera due tumbler da 70ml cad ciascuno al prezzo di 7 euro (forse 8) cad.
In genere i vecchi macallan a me fanno impazzire a bicchiere vuoto, con quella nota di fumo lì da malto vecc.
Costava 16.000 lire potrebbe "valere" al momento un glenfarclas 15 secondo me come idea.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da bob sbaly lun apr 03, 2017 10:33 am
CaskStrength ha scritto:
Gotan ha scritto:Una versione abbastanza controversa: i facili l'hanno molto esaltato, altri frequentatori del forum, come te, non sono rimasti così estasiati. Segno di una produzione altalanenante nella qualità? Io non l'ho mai assaggiato, quindi nin zo. Bob? Emiliano? Voi che ne dite? L'avete assaggiato entrambi, se non ricordo male...
Sì, ricordi bene: il sample che ho provato arriva proprio da una bottiglia del buon Bob (anni '90, mi diceva). Non mi è dispiaciuto, ma nemmeno esaltato... nonostante la gradazione di 40° ho trovato si sentisse un po' troppo l'alcol e in generale mi è parso un pochino "riottoso", diretto, per nulla accomodante. Ci ha messo del gran tempo prima di assestarsi bene nel bicchiere e diventare più accessibile. Non credo sia la stessa versione di Buggidio, ma qui attendo Bob per conferma...


Appena aperto era anche peggio: gommoso, chiusissimo, quasi...basico sia al naso che in bocca...
Poi si è via via stabilizzato, ed adesso non è male,,,ma ha sempre quella nota, come dire, di "locale
chiuso da troppo tempo"... :( Comunque anche per me talvolta sopravvalutato...
Ma dovrei aprire l'altra bottiglia che ho (più vecchia...) per valutarlo! :]

Non riesco bene a vedere nella foto di Buggidio...ma gli imbottigliamenti più "antichi" dovrebbero
avere il "7" racchiuso nel cerchio della botte color azzurro/blu, mentre i più recenti (come quello
assaggiato da Emiliano...) color oro, nello stile della scritta "Macallan"...
Inoltre l'etichetta sul retro di questi ultimi recano una descrizione/storia in inglese, mentre sulla
boccia più vecchia trovo una "apologia" in italiano legata ai "7 anni di paziente maturazione"...

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da buggidio lun apr 03, 2017 1:47 pm
[quote="angelshare"]tovata con Tagliabue e Gerva una bottiglia in un locale dove ci siam fatti una sera due tumbler da 70ml cad ciascuno al prezzo di 7 euro (forse 8)

Ogni tanto capita nei bar che prendono la bottiglia e ne versano giù una tazza. Felicità é anche questo. 8-)
da angus67 mar apr 04, 2017 9:24 am
buggidio ha scritto:Ogni tanto capita nei bar che prendono la bottiglia e ne versano giù una tazza. Felicità é anche questo. 8-)


Proprio vero !! Sabato sera esco a cena con la family e in un ristorante vicino a casa dopo aver pagato il conto inizio a parlare con il proprietario di whisky e rum, ad un certo punto mi dice dai ti offro un whisky e io temendo di dovermi sorbire un Glen Grant 5 cerco di svicolare.
Il proprietario al cameriere : " Dagli un bicchiere di Port Ellen !"
Quando si dice la felicità.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine