Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Pequod ven mar 31, 2017 12:35 am
Recentemente approfittando di un buon prezzo (30€) ho messo le mie sporche mani su un Aberlour 12 yo Double Cask. So che a molti di voi esperti non interesserà molto questo prodotto ma dovendo farmi le ossa a suon di dram ho deciso di partire dagli entry level e aspettare prima di buttarmi su qualcosa di livello :D .
Ero molto curioso di assaggiare questo whisky perché avevo letto online commenti che lo descrivevano come dolce e corposo, eppure qualcosa non mi torna...

Parto con il dire che al naso è molto buono con sentori di mela, vaniglia, toffee, limone e cannella; davvero invitante nella sua semplicità ed eleganza.

Ma all'imbocco le cose si fanno strane per me e il mio palato. Lo zenzero diventa la nota preponderante mentre le note dolci di cioccolata e toffee restano in sottofondo ma manca completamente la corposità che mi aspettavo di trovare al naso e ne rimango un po' basito. Nel finale zenzero e limone pervadono la bocca eppure continuo a pensare che manchi qualcosa...

Volevo chiedervi se la mia è solo un'impressione personale oppure no. L'Aberlour in sé mi piace perché trovo molto stimolanti le sue note e le sue sfumature e mi spinge costantemente a tentare di comprenderlo, ma davvero ho l'impressione che manchi un pezzo e che più che un piacere fisico quello che mi spinge a ritornare sera dopo sera su questo whisky sia un desiderio "intellettuale".

Assaggiando l'A'Bunadh ho ritrovato le stesse caratteristiche di base e le stesse mancanze. Il che me lo ha fatto riconoscere subito come un Aberlour ma allo stesso tempo ha confermato un po' le mie riserve.

So che la sto facendo lunga ma avevo bisogno di un po' di contesto per porvi questa domanda: Quello che ho sentito è normale o sono io? Questo è quello che devo aspettarmi dagli sherry finished o è un'eccezione?

Grazie a chiunque mi darà una mano :D :slainte:
da Lorenzo_P ven mar 31, 2017 1:00 am
Io ho assaggiato solo il 16yo e un paio di batch di Abunad'h.. sinceramente l'ob l'ho categorizzato anche io tra i "poco notabili" (e infatti per ora salvo che mi capiti, non pianifico ulteriori "approfondimenti") un po' sciapito forse per il grado ridotto, non so.

Un Abunad'h invece per me è in whishlist anche se per alcuni tratti "oloroseschi" e speziatura+secchezza generale ho già qualcosa di simile (Glengoyne CS, magari dopo che finirò quest'ultimo).. Diciamo che deve piacere l'Oloroso che appunto forse "secca/spezia troppo" il distillato almeno per i miei gusti; cerca magari di ampliare e provare qualche ex-PX (abbastanza diverso) o un mix tra i due (Glendronach?).

Quindi la risposta è.. credo di no, non è quello che dovresti aspettarti dagli ex-sherry.

da Pequod ven mar 31, 2017 1:19 am
Grazie Lorenzo! Grazie per avermi confermato il gusto scipito dell'aberlour. Almeno ho capito di non essere pazzo (a leggere i commenti in rete mi sembrava di non averci capito niente...).

Seguirò il tuo consiglio ma prima credo che cercherò di approfondire i whisky delle highland. Oban e Clynelish li ho trovati perfettamente centrati col mio gusto e credo che aspetterò a investire sugli ex-sherry.
da CaskStrength ven mar 31, 2017 1:22 am
Il 12 mi manca, ma se ricalca le caratteristiche del resto della linea con gradazione standard che ho provato (10, 16 e 18) è plausibile che tu abbia notato mancanza di corposità, perchè non sono distillati cremosi e "masticabili", tendono più ad essere "gentili" e vellutati da questo punto di vista... mentre non difettano nella qualità e varietà degli aromi, come hai notato tu. In realtà non è che la mancanza di corpo sia un difetto o che il tuo palato ha qualcosa che non va: è semplicemente lo stile della distilleria, che magari a te non garba.

Discorso diverso è invece per l'A'Bunadh: in teoria, al netto delle differenze dei vari batch, dovrebbe avere più "sprint" e mostrare uno stacco netto rispetto ai sopra citati...

Per quanto riguarda, infine, ciò che devi aspettarti in genere dagli ex Sherry... non sono tutti come Aberlour. Ad esempio, un Glendronach 15 (di cui ho, fra l'altro, da poco terminato un dram) ha più "polpa" e densità degli Aberlour "standard" di cui sopra...

Spero di esserti stato utile! ;)

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Pequod ven mar 31, 2017 9:33 am
CaskStrength ha scritto:Discorso diverso è invece per l'A'Bunadh: in teoria, al netto delle differenze dei vari batch, dovrebbe avere più "sprint" e mostrare uno stacco netto rispetto ai sopra citati...


Guarda l'A'Bunadh l'ho trovato di sicuro migliore e più interessante ma anche là ho storto il naso per la secchezza/speziatura di fondo (come detto dal buon Lorenzo_P). A questo punto il problema sono io :?

CaskStrength ha scritto:Per quanto riguarda, infine, ciò che devi aspettarti in genere dagli ex Sherry... non sono tutti come Aberlour. Ad esempio, un Glendronach 15 (di cui ho, fra l'altro, da poco terminato un dram) ha più "polpa" e densità degli Aberlour "standard" di cui sopra...

Spero di esserti stato utile! ;)


Mi sei stato molto utile! Grazie :D

E grazie dei suggerimenti e del consiglio su Glendronach! Solo mi sa che assaggerò prima al pub di fiducia dopo questa strana esperienza con Aberlour (non che mi dispiaccia, ma non è proprio la mia tazza di tè...)
da Biscolino ven mar 31, 2017 10:09 am
Pequod ha scritto:Guarda l'A'Bunadh l'ho trovato di sicuro migliore e più interessante ma anche là ho storto il naso per la secchezza/speziatura di fondo (come detto dal buon Lorenzo_P). A questo punto il problema sono io :?

Pequod, allora forse ho capito: ero come te. Cioè, all'inizio (diciamo coi primi 10/20 whisky provati) anche a me gli Sherry risultavano sgraditi. Mi sembravano strani, sbilanciati e non mi piacevano. Ricordo il primo Glendronach 12 e il Dalwhinnie 15, esaltati da tutti e per me stonati, quasi fastidiosi.

Poi però col tempo è cambiato tutto: con la maggior apertura del palato e la capacità di sentire più in profondità i gusti, di separarli tra loro, ho cominciato ad apprezzarli. Tant'è che adoro il GlenDronach 12 di WhiskyClub/Beija Flor e ho rivalutato il Dalwhinnie. Diciamo che all'inizio sentivo l'influenza dello sherry come qualcosa che stava sopra al gusto del distillato, in concorrenza. Adesso invece lo sento come un allargamento del gusto: sento il distillato e sento poi l'aumento di corpo portato dallo sherry.

Prova a prenderti una pausa e riprendi in mano quelle bottiglie tra qualche tempo: non impuntarti sugli sherry e lascia maturare il palato.

Purtroppo nemmeno io ho il 12 per fare una prova: anch'io ho solo il 16 e l'A'Bunadh. Comunque il carattere acido/limonoso che hai sentito sembra quasi da manuale: su un 12 anni dovrebbero essere le note preponderanti apportate dalla botte ex-bourdon al di sopra del gusto base del distillato (che in questo caso non sarà particolarmente ricco o particolare, visto le caratteristiche della distilleria). Puoi provare con un velo d'acqua a vedere come si apre, oppure lascia la bottiglia a respirare per un mesetto e poi vedi se l'ossidazione ha migliorato il bilanciamento.

Immagine
da Pequod ven mar 31, 2017 10:46 am
Biscolino grazie! Soprattutto perché mi rincuora molto sapere che è una questione di affinamento del palato (e quindi di tempo).

Per ora magari li accantono e mi butto su whisky delle Highland, Irlandesi e Arran.