Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Biscolino gio apr 06, 2017 9:29 pm
AlbertHerring ha scritto:(Abbiamo avvocati, qua? Domani pubblico quella del Glenmorangie 10.)

Ripensaci. C'é brutta gente qua dentro.... non so se ti conviene......... :haker:

Immagine
da Lorenzo_P gio apr 06, 2017 9:37 pm
Riassaporato poco fa (Redbreast 12 CS b1/15 57,4)

N: Prugne mature e essiccate, composta di arance; frutta secca (noci brasiliane, anacardi). Sherry, effetto secco e speziato (cumino?). Dolcezza da ‘crostata’

P: Imbocco dolce, poi subito spezie con arance candite e si vira sull'aspro. Alcol non pervenuto, crostata di prugne leggermente aspre. Texture cremosa, corposa.. È luculliano anche indugiando tanto sul palato, ben oltre quello che si farebbe con altri malti, forse quella percentuale di orzo non maltato.. fa??
Crème Caramel all’arancia? Strudel fatto con tanta frutta a guscio (pinoli, nocciole, noci già citate) ma usando frutta essiccata e cannella anziché mele o altra frutta secca.
In effetti direi che sentori di zucchero a velo ci stanno, volendo anche al naso. Forse è la "vaniglia" che senti Albert?

F: Spezie, non eccessivamente lungo il finale, l'unica cosa che denota l'alto contenuto alcolico è la sensazione di ‘evaporazione' che si avverte appena deglutisci. Oloroso c'è ma non ha seccato troppo il tutto (boccia a ⅓ vuota, appena aperto e fino a metà era più secco). Cannella cumino di nuovo che sfumano.. Un gran dram a mio avviso di diritto da tenere tra i propri ‘reference’.

Quanto sopra non è la stessa cosa del 40 ma certe linee guida (perlomeno per il mio gusto di stasera) grossomodo sono queste ;)

da bob sbaly gio apr 06, 2017 10:41 pm
Pete-and-Jack-395-1.jpg
Pete-and-Jack-395-1.jpg (20.22 KiB) Osservato 2304 volte
Pete-and-Jack-395-2.jpg
Pete-and-Jack-395-2.jpg (21.27 KiB) Osservato 2304 volte


:lollol:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Cookie_Monster gio apr 06, 2017 11:10 pm
Serge is love, Serge is life <3

Comunque ottime impressioni entrambi, mi sa che questo 12 CS lo devo proprio aggiungere alla lista :picchiatesta:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da CaskStrength gio apr 06, 2017 11:14 pm
Lorenzo_P ha scritto:
CaskStrength ha scritto:Ciao Albert,
aggiungo a quanto già detto da Lorenzo una precisazione: il Redbreast 12 non è maturato esclusivamente in botti ex Sherry, ma è una combinazione di ex Bourbon ed ex Sherry. Dalle info in mio possesso, inoltre, non mi risulta utilizzino ex Sherry PX ma solo ex Sherry Oloroso. Al di là di questo, comunque, nella tua descrizione hai sottolineato un aspetto molto interessante: la consistenza oleosa che hai percepito è la "marca" dell'orzo non maltato presente nella miscela, che è la caratteristica peculiare dell'Irish Pot Still Whiskey. E' una sensazione che io ritrovo già dal naso, come se avesse un "maggior peso" rispetto ad un Irish Malt Whiskey.
Aspetti tecnici a parte, sono contento ti sia piaciuto... goditi la bottiglia perchè IMHO è un ottimo prodotto :ok:


Ero convinto avesse anche del PX dato il batch 15 che era assai meno secco e più dolcino/cremoso.. sbagliai, mea culpa. :picchiatesta:
...vabbè, poco male, ci mancherebbe... ci sta comunque trovare differenze fra i batch anche a parità di tipo di Sherry, anzi, sono curioso di assaggiare anche io quel batch ;)

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da ZioWhisky ven apr 07, 2017 12:36 pm
@cookie dai Nicolò, almeno con gli irlandesi siamo dentro/sotto alla bottiglia al mese!

:lollol:
Ultima modifica di ZioWhisky il dom mag 14, 2017 5:12 am, modificato 1 volta in totale.
da gucklar dom mag 14, 2017 12:10 am
Non ho bevuto questo, ma il fatto che tu abbia sentito intensamente la vaniglia e altri no, mi ricorda una delle mie prime bottiglie, Benriach 12. Era buonissimo, ma mi deluse perché mi sembrò, più che un whisky, un liquore dolce alla vaniglia. Sicuramente colpa del mio naso limitato, allora come adesso. (Se il mio naso non è fine però è grande, quindi compenso con le quantità...). Avevo già bevuto cose che offrono un ampio ventaglio di gusti e sensazioni da un sorso all'altro, e questo mi parve buono, ma piatto e noioso. Vaniglia dolce, dolce e vaniglia.
Quando ho riferito queste impressioni ad un amico esperto che aveva bevuto e apprezzato questa bottiglia, mi rispose che non ricordava la vaniglia, bensì il gusto intenso "del malto".
Ora io non so che gusto abbia il malto... ma forse è possibile per noi principianti scambiare certe dolcezze del malto per vaniglia?
Quanto al Benriach 12, non l'ho ancora bevuto una seconda volta, ma ora sono più conciliante: è una meraviglia che il whisky, con pochi ingredienti possa dare origine a una tale varietà di aromi e gusti...