Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Biscolino lun apr 10, 2017 6:13 pm
Beh, di alternative ne hai: guardando adesso online, dall'Italia e solo quelli con età dichiarata, ci sono Talisker, Laphroaig, AnCnoc, Pulteney, Caol Ila, Aberlour, Auchentoshan, Glenfarclas (anche il 105), Dalwhinnie.
Che poi tra questi l'Oban sia il più "pulito" ti do ragione. tutti bene o male hanno il loro spigolino, la loro nota caratteristica che può dar fastidio in base ai gusti, mentre Oban tende ad essere più neutro e pulito su tutta la linea.
Sai cosa, una sera ad una degustazione con Claudio mi sono trovato disallineato allo stesso modo su un Benrinnes (se ricordo giusto...), dove lui esaltava la pulizia e la leggerezza al palato, mentre per me era quasi un punto in meno, mi mancava quel qualcosa di particolare per volerlo riprovare. Andava giù troppo liscio.

Certo, diverso il discorso supermercati, dove in effetti ti trovi Famous Grouse, J&B, JW Black, GG10, Macallan Amber e se sei fortunato Laphroaig e Glenlivet: in quel caso vai sicuro di Oban.

Sai cosa? Nella mia percezione, se mi mettessero li un Oban a 34 euro la bottiglia la prenderei perché "regalato". Se fosse addirittura a 30/32 ne comprerei magari anche un paio da tenere di scorta. Ma sopra i 40 non riesco: trovo sempre almeno un'altra bottiglia che mi vien voglia di bere, anche solo per esplorare. Sono inezie, ma nel marasma degli entry level me lo fanno tenere in seconod piano. Preferisco quasi spendere 50 euro su un'altra bottiglia piuttosto che 40 li in mezzo (ma poi si comincia la rincorsa al rialzo di 5 euro in 5 euro e si finisce su IB che costano il triplo.... meglio non pensarci!!).

Immagine
da Biscolino gio apr 13, 2017 8:25 am
Ok, fuori il colpevole: chi é andata da Amazon a fare la spia sull'Oban, che adesso l'hanno abbassato a 36? L'ho scritto, quindi mi sa che se scende veramente a 34 mi tocca comprarlo...... :haker:

Immagine
da Lorenzo_P gio apr 13, 2017 3:13 pm
Io lo presi in offerta al metro (27 senza iva mi pare) ma comunque non correrei a comprarlo ugualmente. Non che non sia buono eh, ho già avuto la boccia ma al contrario di altri backup in raid che ho di altri imbottigliamenti, non trovo la voglia di un rematch.

da ZioWhisky gio apr 13, 2017 9:44 pm
Sono, più o meno, allineato.

Io mi accontento, ogni tanto, di quel bicchiere fuori casa che mi rammenta il perché non mi sia comprato la bottiglia...

:P
da Beefheart ven apr 14, 2017 10:54 am
Lorenzo_P ha scritto:backup in raid

:S
Sorry but...
What is "backup in raid" :?: :?:
:?

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Lorenzo_P ven apr 14, 2017 11:26 am
Beefheart ha scritto:
Lorenzo_P ha scritto:backup in raid

:S
Sorry but...
What is "backup in raid" :?: :?:
:?


In informatica per salvare dati importanti, prendi 2/3/4/5 o più hard disk e li metti in "raid", che è una modalità di salvataggio dei dati ridondante.. siccome di alcuni bottling ho 3/4 bocce, era una battuta dire che ho dei "raid di backup" ;)

da Beefheart ven apr 14, 2017 11:53 am
Lorenzo_P ha scritto:In informatica...


Ahhokkey, adesso ci sono :ok:
E pensare che eoni fa ero programmatore anch'io... :oops:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Viandante ven apr 28, 2017 10:42 pm
AlbertHerring ha scritto:Respira lontano l’odore del mare...CUT...Ma è così, Oban 14 y.o. è un whisky dolce, un whisky del tramonto, quando altri, irrequieti ed elettrizzati, si preparano a tuffarsi in una notte di colori e umori che riconosci benissimo e condividi in un lungo sguardo.


Non conosco questo Whisky, come praticamente non conosco nessun altro distillato (non ancora diciamo), so solo che se una bevanda, che alla fine non viene neppure reputata molto emozionante, ti spinge a scrivere e ti ispira un testo come questo...allora è proprio vero, è una magia quella che avviene ogni volta che si degusta un whisky.

Bel testo, grazie per averlo condiviso ;) :ok:

Andrea

Immagine
da Oban forever mar mag 02, 2017 2:22 pm
Premetto che sono un neofita, e che sono diventato col tempo un istintivo, perchè la ragione col passare del tempo ha compreso che è il caso di lasciare spazio... Amo l'Oban 14 per l'equilibrio che lo contraddistingue. Non è "troppo" in nessuna direzione: non è troppo deciso, non è troppo fruttato, non è troppo torboso (che è diverso da torbato), non troppo persistente. Mi rendo conto che ad alcuni non soddisfa proprio questa caratteristica di "medianità", ma personalmente è ciò che ne fa un ottimo compagno di viaggio.
Ultima modifica di Oban forever il mar mag 02, 2017 6:43 pm, modificato 1 volta in totale.
da bob sbaly mar mag 02, 2017 2:53 pm
Evvai, proprio un amante di Oban (è una cittadina talmente caruccia, tra l'altro... :] ), in barba a
tutti i su-scriventi detrattori!!! :ok: :ok: :ok:

Oban forever ha scritto:... non è troppo torboso (che è diverso da torbato)....

...Non fare troppo il pignolo: nel nostro caso il malto non è nè troppo torbato nè troppo torboso, e
quindi i due termini...coincidono!!!... ;)

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good