Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Oban forever mar mag 02, 2017 6:43 pm
bob sbaly ha scritto:Evvai, proprio un amante di Oban (è una cittadina talmente caruccia, tra l'altro... :] ), in barba a
tutti i su-scriventi detrattori!!! :ok: :ok: :ok:

Oban forever ha scritto:... non è troppo torboso (che è diverso da torbato)....

...Non fare troppo il pignolo: nel nostro caso il malto non è nè troppo torbato nè troppo torboso, e
quindi i due termini...coincidono!!!... ;)

:ok: :slainte:
da Beefheart mer mag 03, 2017 11:20 am
Oban forever ha scritto:Premetto che sono un neofita, e che sono diventato col tempo un istintivo, perchè la ragione col passare del tempo ha compreso che è il caso di lasciare spazio... Amo l'Oban 14 per l'equilibrio che lo contraddistingue. Non è "troppo" in nessuna direzione: non è troppo deciso, non è troppo fruttato, non è troppo torboso (che è diverso da torbato), non troppo persistente. Mi rendo conto che ad alcuni non soddisfa proprio questa caratteristica di "medianità", ma personalmente è ciò che ne fa un ottimo compagno di viaggio.


Sarà che sono un neofita anch'io, o comunque tale mi sento, fatto sta che concordo al 100%%% con quanto scrivi. Non ho mai comprato una bottiglia di Oban 14 ma lo bevo ogni volta che vado in osteria qui in paese. Volentieri, ovviamente.

Sul torbato/torboso poi sfondi una porta aperta... ad esempio: Ardbeg Uigie, pur essendo più torbato, risulta comunque assai meno torboso di Laphroaig 10

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Oban forever mer mag 03, 2017 1:04 pm
Beefheart ha scritto:
Oban forever ha scritto:Premetto che sono un neofita, e che sono diventato col tempo un istintivo, perchè la ragione col passare del tempo ha compreso che è il caso di lasciare spazio... Amo l'Oban 14 per l'equilibrio che lo contraddistingue. Non è "troppo" in nessuna direzione: non è troppo deciso, non è troppo fruttato, non è troppo torboso (che è diverso da torbato), non troppo persistente. Mi rendo conto che ad alcuni non soddisfa proprio questa caratteristica di "medianità", ma personalmente è ciò che ne fa un ottimo compagno di viaggio.


Sarà che sono un neofita anch'io, o comunque tale mi sento, fatto sta che concordo al 100%%% con quanto scrivi. Non ho mai comprato una bottiglia di Oban 14 ma lo bevo ogni volta che vado in osteria qui in paese. Volentieri, ovviamente.

Sul torbato/torboso poi sfondi una porta aperta... ad esempio: Ardbeg Uigie, pur essendo più torbato, risulta comunque assai meno torboso di Laphroaig 10
:ok:
da marco77 mer mag 03, 2017 1:42 pm
Al di là di quella linguistica, quale altra differenza ci sarebbe tra torbato e torboso?

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da marco77 mer mag 03, 2017 3:08 pm
arpadanese ha scritto:
Oban forever ha scritto:non è troppo torboso (che è diverso da torbato),


http://www.slowfood.it/slowine/ma-si-di ... o-torboso/

:ok: :up:

Infatti io ero rimasto fermo alla sola differenza linguistica... :geek:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Oban forever mer mag 03, 2017 9:46 pm
marco77 ha scritto:Al di là di quella linguistica, quale altra differenza ci sarebbe tra torbato e torboso?

Torboso lo riferisco all'aroma, alla sfera del gusto per intenderci. Torbato lo riferisco al carattere, all'essenza del whisky. L'Oban 14 presenta note torbose ma è un whisky che non si può certo definire torbato. Magari dico corbellerie, ma io ci vedevo questa differenza... :slainte:
da bob sbaly mer mag 03, 2017 11:49 pm
Imo, "Torbato" ha a che fare con i ppm di fenoli conferiti in sede di maltazione, "torboso" si riferisce
alla sfera sensoriale, alla torbatura percepita...Quindi, se un whisky torboso è sicuramente torbato,
un whisky torbato può non essere torboso.... 8-)

PS Oban "torbato" lo è per definizione, anche se scarsamente...

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Oban forever gio mag 04, 2017 12:27 am
bob sbaly ha scritto:Imo, "Torbato" ha a che fare con i ppm di fenoli conferiti in sede di maltazione, "torboso" si riferisce
alla sfera sensoriale, alla torbatura percepita...Quindi, se un whisky torboso è sicuramente torbato,
un whisky torbato può non essere torboso.... 8-)

PS Oban "torbato" lo è per definizione, anche se scarsamente...

Ecco grazie l'hai spiegato meglio di quanto sia riuscito a fare io :) :ok:
da Tobacco gio mag 04, 2017 9:09 am
A "torbato" e "torboso" associo lo stesso significato dando preferenza alla parola "torbato".
Sono un etilista ignorante :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine