Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Matteo B. sab mag 20, 2017 4:59 pm
Immagine
Provo a cimentarmi in una nota di degustazione. Abbiate pietà! :lol:
Dopo alcuni (numerosi, dato che la bottiglia è rimasta ad un quarto) assaggi del Knappogue Castle 1995 Very Special Reserve (12 anni), finalmente sono riuscito a riconoscere qualche odore e qualche sapore in più; iniziamo:
Colore: Oro pallido.
Naso: La prima cosa che risalta è la dolcezza, quasi soverchiante. Miele, vaniglia e una nuvola di zucchero che risale dal liquido. Sentori di caramello e orzo, ma anche quest'ultimo sembra zuccherino.
Palato: Com'è facile intuire si sente la dolcezza che in maniera cremosa pervade tutta la bocca, non è un sapore intenso, ma bilanciato, accompagnato da note di miele e malto d'orzo. Velocemente però la dolcezza lascia spazio ad un gusto più amarognolo sottostante, ma che non sono riuscito a definite: forse qualcosa relativo al legno o qualche frutto.
Finale: Di media durata, con un ottimo bilanciamento tra pastosa dolcezza e granelli di pepe.

Lo trovo un buon whisky e lo definirei ottimo se quella nota amarognola non fosse così fastidiosa al mio palato: probabilmente riguarda qualche sapore che non mi piace. In altre note di degustazione ho letto che c'è chi vi ha trovato note di frutti tropicali, forse riguarda questo aspetto. :?: :? :?:
da Pequod sab mag 20, 2017 5:33 pm
La mia bottiglia l'ho finita da poco e più o meno mi ritrovo nelle tue impressioni.
L'amaro che sentivi lo sentivo anch'io ma più che a un frutto io lo associavo a piante e erbe aromatiche e per i miei gusti le trovavo ottime (a volte sembrava quasi rabarbaro :D ). Quel leggero tocco di amaro che sporcava un po' la dolcezza del distillato mi incuriosiva sempre, magari non mi esaltava ma non me lo rendeva mai stucchevole (che strana cosa i gusti!).

Dovendo ricomprare un Irish e non volendo spenderci troppo credo che prenderò il Bushmills 10, essendo Bushmills il whiskey che c'è dentro lo Knappogue magari ritrovo questi stessi sapori.

Ciao :D
da Biscolino sab mag 20, 2017 6:54 pm
Pequod ha scritto:Dovendo ricomprare un Irish e non volendo spenderci troppo credo che prenderò il Bushmills 10, essendo Bushmills il whiskey che c'è dentro lo Knappogue magari ritrovo questi stessi sapori.

Tieni presente una cosa: il Bushmills 10 ha anche una componente di sherry non da poco, mentre in questo che avete bevuto (a giudicare dal colore e dalle note di Matteo) ci sono solo botti ex-bourbon. Potresti quindi trovarti un po' spiazzato col gusto (vale anche per il Bushmills Black Bush).
Ovviamente é giusto una quota usata per dare piú gusto al distillato, non stiamo parlando di full sherry, peró si sente e la firma la lascia: se vuoi un gusto piú simile a quello che hai appena bevuto, forse ti conviene puntare a qualche altro Irlandese in puro Bourbon (lascia stare il Bushmill NAS: quello é solo bourbon, ma va bene solo nei cocktail).

Immagine
da Pequod sab mag 20, 2017 7:49 pm
Biscolino ha scritto:
Pequod ha scritto:Dovendo ricomprare un Irish e non volendo spenderci troppo credo che prenderò il Bushmills 10, essendo Bushmills il whiskey che c'è dentro lo Knappogue magari ritrovo questi stessi sapori.

Tieni presente una cosa: il Bushmills 10 ha anche una componente di sherry non da poco, mentre in questo che avete bevuto (a giudicare dal colore e dalle note di Matteo) ci sono solo botti ex-bourbon. Potresti quindi trovarti un po' spiazzato col gusto (vale anche per il Bushmills Black Bush).
Ovviamente é giusto una quota usata per dare piú gusto al distillato, non stiamo parlando di full sherry, peró si sente e la firma la lascia: se vuoi un gusto piú simile a quello che hai appena bevuto, forse ti conviene puntare a qualche altro Irlandese in puro Bourbon (lascia stare il Bushmill NAS: quello é solo bourbon, ma va bene solo nei cocktail).


Cavolo è vero! Nelle specifiche che avevo letto online non lo diceva, ho dovuto ingrandire le immagini delle etichette per vederlo! Vabbé, lo proveró al pub di fiducia prima di acquistarlo (anche se per 28€ mi attira comunque moltissimo).

Grazie per la dritta :D
da Matteo B. sab mag 20, 2017 8:30 pm
Pequod ha scritto:L'amaro che sentivi lo sentivo anch'io ma più che a un frutto io lo associavo a piante e erbe aromatiche e per i miei gusti le trovavo ottime (a volte sembrava quasi rabarbaro :D ).

Mi fa piacere che anche tu senti la nota amara, pensavo di essere io a non capirci un tubo. :D Potrebbe essere anche rabarbaro o qualsiasi altra cosa per me, proprio non riesco ad associarlo. :lol:
(a giudicare dal colore e dalle note di Matteo) ci sono solo botti ex-bourbon

Si, solo ex-bourbon.

Il bushmill original potrebbe avvicinarcisi? In caso lo apro finito il knappogue e confronto.
da Lorenzo_P sab mag 20, 2017 9:46 pm
Matteo B. ha scritto:Provo a cimentarmi in una nota di degustazione. Abbiate pietà! :lol:


Noooo, non ne abbiamoooo!! :lol:

Chiunque ci è passato.. vedrai che probabilmente in futuro ti troverai ad essere spinto ad assaggiare cose che magari prima schifavi, mangiare più speziato ed esplorare cose nuove.. per ampliare il bagaglio di "descrittori". Quindi vai tranquillo ed è un buon inizio ;) :ok:

da Biscolino sab mag 20, 2017 10:53 pm
Matteo B. ha scritto:Il bushmill original potrebbe avvicinarcisi? In caso lo apro finito il knappogue e confronto.

Ehm, no.... lascialo chiuso.... tienilo per fare qualche cocktail quando arriva il caldo e il whisky non si beve piú liscio.

Se lo provi subito dopo l'altro finisce che lo vuoti nel lavandino: metteresti a confronto un grain whisky di 5 anni, a cui aggiungono dei malt whisky per arricchirne il sapore, con un single malt di 12 anni. Un 13 euro da supermercato con un 50 euro di difficile reperimento. Giá solo se confrontassi l'Original con il 10 sentiresti un salto di gusto bello netto. Quindi, a meno che tu non abbia nessun'altra bottiglia in casa e sia preda di una crisi d'astinenza insopportabile, lascaialo da parte l'Original.

Immagine
da Matteo B. dom mag 21, 2017 3:14 am
Lorenzo_P ha scritto:Noooo, non ne abbiamoooo!! :lol:

Antipatici! :lollol:
Biscolino ha scritto:metteresti a confronto un grain whisky di 5 anni, a cui aggiungono dei malt whisky per arricchirne il sapore, con un single malt di 12 anni.
Ok, non sono paragonabili. :lol:
Proverò l'Original in futuro. Per quanto semplice é sempre un Irlandese, e devo provarlo di default. :mrgreen:
Mi sa che passo a qualche classico scozzese per il momento.

Intanto comunque finisco il Knappogue e spero di associare quell'amarognolo a qualcosa. :?
da Biscolino dom mag 21, 2017 8:42 am
Matteo B. ha scritto:Ok, non sono paragonabili. :lol:
Proverò l'Original in futuro. Per quanto semplice é sempre un Irlandese, e devo provarlo di default. :mrgreen:
Mi sa che passo a qualche classico scozzese per il momento.

Bravo, la gavetta va fatta bene: finché costano poco, provare tutto!!!! Coi dovuti tempi e con la dovuta calma.... anche perché quel bushmill é cosí giovane che l'alcool si sente prepotente e spigoloso: se ormai hai il palato abituato riesci a sentire anche cosa c'é sotto, ma in caso contrario senti solo bruciare, salire al naso e poco altro.

Matteo B. ha scritto:Intanto comunque finisco il Knappogue e spero di associare quell'amarognolo a qualcosa. :?

Beh, non farti prendere dalla smania di trovare gusti e sapori ovunque; a volte amaro é semplicemente amaro. Potrebbe essere la nota astringente del legno che puó uscire nel finale, quando ti chiude il palato e si porta via il dolce iniziale, lasciandoti con la sensazione che manchi qualcosa, che ci dovesse essere altro. Son quei descrittori particolari che la prima volta non sai cosa siano, poi dal secondo incontro cominci a riconoscerli e pian piano li associ a qualcosa.
Hai provato ad aggiungere acqua per vedere come evolve questa nota finale?

Immagine
da bob sbaly dom mag 21, 2017 12:28 pm
...Quell'amaro che senti nel finale sono sicuramente i tannini del legno!...

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good