Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Oban forever mar giu 06, 2017 9:52 pm
Questa sera mi sentivo creativo. Ho voluto provare un confronto tra eleganza e spavalderia. Se dovessi adottare una metafora automobilistica, direi che è come passare da una comodissima Mercedes a una Jeep. Non che l'una sia meglio dell'altra, dipende dal percorso che si vuole fare. Comunque: il Cragganmore mi conquista subito al naso: aromatico, pieno, bilanciato. Al palato si fa discreto, elegante, sfuggente. Io sono solito intercalare qualche acino di uva passa tra un sorso e l'altro, o un po' di cioccolato fondente amaro. Libidine! Ma il bicchiere si è vuotato troppo presto, e avendo voglia di un confronto sopra le righe mi sono versato un Talisker Skye: al confronto l'incipit mi è sembrato un cazzotto torboso/torbuto/torbato: ho dovuto mitigarlo con qualche sorso d'acqua e addolcirlo con due nocciole. Però poi ha cominciato a dondolarmi sul suo percorso sterrato.. In conclusione, credo di averci dato un po' troppo dentro per un martedì sera e mi sento un po' su di giri tanto da condividere con voi: il confronto non mi è dispiaciuto! Sono passato da un appartamento di lusso a una camminata nel deserto, un bel salto! :slainte: :D
Ultima modifica di Oban forever il mar giu 06, 2017 10:40 pm, modificato 1 volta in totale.
da Oban forever mar giu 06, 2017 10:39 pm
Lorenzo_P ha scritto:Facciamo così, stavi su un Range Rover HSE col motore del corvette e prima stavi bello comodo, poi hai deciso di passare all'off road e passare in modalità all terrain ;) :lollol:
:ok:
da Biscolino mer giu 07, 2017 9:22 am
Quindi hai provato prima uno e poi l'altro in sequenza, giusto? Quando ti capita, prova anche a provarli in parallelo: una nasata da uno e poi dall'altro, un sorso da uno e poi dall'altro.

Di solito così si aiutano l'un l'altro a tirare fuori meglio le sfumature: il palato non si può abituare ad un gusto, perché continua a cambiare, e quindi sei sempre nella condizione più ricettiva. E poi il gusto di un malto ti fa sltare subito al palato quello che l'altro ha di differente (anche se in effetti qui il confronto è un po' impari: uno tranquillo e delicato contro l'altro violento ed esuberante).

Immagine
da Oban forever mer giu 07, 2017 8:46 pm
Biscolino ha scritto:Quindi hai provato prima uno e poi l'altro in sequenza, giusto? Quando ti capita, prova anche a provarli in parallelo: una nasata da uno e poi dall'altro, un sorso da uno e poi dall'altro.

Di solito così si aiutano l'un l'altro a tirare fuori meglio le sfumature: il palato non si può abituare ad un gusto, perché continua a cambiare, e quindi sei sempre nella condizione più ricettiva. E poi il gusto di un malto ti fa sltare subito al palato quello che l'altro ha di differente (anche se in effetti qui il confronto è un po' impari: uno tranquillo e delicato contro l'altro violento ed esuberante).

Sì esatto li ho provati in sequenza, non avevo pensato al confronto in contemporanea, anche perchè ho un solo bicchiere da degustazione! :D :lol:
da Lorenzo_P mer giu 07, 2017 10:21 pm
Oban forever ha scritto:Sì esatto li ho provati in sequenza, non avevo pensato al confronto in contemporanea, anche perchè ho un solo bicchiere da degustazione! :D :lol:


Male! Così ti perdi il "trip" dei confronti. Mannaggia a chi so io.. comunque per i bicchieri non ti preoccupare, qualche festival e ne accumulerai che non saprai più dove piazzarli :lollol: