Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Oban forever lun lug 17, 2017 9:10 pm
Non so dove postare questo quesito... Da più parti leggo e sento che il quantitativo di whisky nel bicchiere dovrebbe essere 15 ml. Ora mi chiedo: questo vale solo per le degustazioni vero? Perchè io normalmente vado ben oltre... :D :slainte:
da ZioWhisky lun lug 17, 2017 10:06 pm
A tutte le degustazioni a cui io ho partecipato la "dose" è di 2cl (20ml).

Per degustare uno (od un paio) di dram si arriva anche ai 4cl però.

Oltre si riduce la superficie del liquido a contatto con l'aria e si inizia a perdere dal punto di vista olfattivo, almeno per quanto mi riguarda.

:slainte:
da Biscolino lun lug 17, 2017 10:48 pm
Si, 15ml é la dose da festival al banco degli sparagnini.... 20ml sono la dose minima riconosciuta dalla carta internazionale dei diritti del bevitore: sotto i 20ml é istigazione alla rivolta.

Immagine
da Davide V&M mar lug 18, 2017 9:15 am
in svizzera 10ml in bicchieri proporzionalmente più piccoli, quindi si assaggian più tipi prima di strinarsi, che poi è il fine di un whisky festival!
se pensiamo ai banchi degli indipendenti sarebbe la soluzione per riuscire a provare tutto: a milano a novembre solo i nostri banchi avranno una sessantina di whisky diversi!
da CaskStrength mer lug 19, 2017 12:40 am
...eh, però 10 ml evaporano nel frattempo che avvicini il bicchiere alla bocca, non ci si fanno nemmeno i preliminari... :mrgreen:

Ai festival, per non spappolarsi del tutto il fegato, si può sempre utilizzare un'invenzione più importante della ruota, ovvero l'irrinunciabile, il solo, il magnifico SAMPLE :cheers:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da arpadanese mer lug 19, 2017 9:46 am
CaskStrength ha scritto:...eh, però 10 ml evaporano nel frattempo che avvicini il bicchiere alla bocca, non ci si fanno nemmeno i preliminari... :mrgreen:

Ai festival, per non spappolarsi del tutto il fegato, si può sempre utilizzare un'invenzione più importante della ruota, ovvero l'irrinunciabile, il solo, il magnifico SAMPLE :cheers:


S pecifica
A ttrezzatura
M obile
P er
L ibagioni
E sagerate

:lollol:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Gotan mer lug 19, 2017 1:47 pm
Come non essere d'accordo sulla Sample-politica? Anche perché, pur con dosi da 1 cl, si fa in fretta durante un Festival a perdere sensibilità. Io preferisco così anche perché appartengo a quella brutta categoria che cerca sempre di berne un paio per volta, per mettere a confronto due whisky simili ma diversi. A casa i 2 cl sono il minimo sindacale.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Oban forever mer lug 19, 2017 7:48 pm
arpadanese ha scritto:
CaskStrength ha scritto:...eh, però 10 ml evaporano nel frattempo che avvicini il bicchiere alla bocca, non ci si fanno nemmeno i preliminari... :mrgreen:

Ai festival, per non spappolarsi del tutto il fegato, si può sempre utilizzare un'invenzione più importante della ruota, ovvero l'irrinunciabile, il solo, il magnifico SAMPLE :cheers:


S pecifica
A ttrezzatura
M obile
P er
L ibagioni
E sagerate

:lollol:

:1hahaha: :clap:
da Oban forever mer lug 19, 2017 7:49 pm
Gotan ha scritto:Come non essere d'accordo sulla Sample-politica? Anche perché, pur con dosi da 1 cl, si fa in fretta durante un Festival a perdere sensibilità. Io preferisco così anche perché appartengo a quella brutta categoria che cerca sempre di berne un paio per volta, per mettere a confronto due whisky simili ma diversi. A casa i 2 cl sono il minimo sindacale.

:ok:
da Tobacco gio lug 20, 2017 10:41 am
S pecifica
A ttrezzatura
M obile
P er
L ibagioni
E sagerate

Me lo tatuo :1hahaha:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine