Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Biscolino ven lug 21, 2017 9:55 am
Ok, ogni tanto anche a me ne va un dritta: ieri sera rientro dalle ferie e ne approfitto per una serata a tema (canzoni da osteria) in un ristorante della brianza che avevo scoperto tramite Whisky Club.
Nell'attesa, ho buttato l'occhio alla credenza dei distillati che l'altra volta mi ero perso: a prima vista vedo subito uno Zacapa e comincio a perdere le speranze, ma poi alzo lo sguardo su una mensola in alto e mi scende la lacrima..... Macallan e Glenlivet 36 del 1969, Port Ellen 21 del 1983.
Di fronte a questa divina visione resto ammaliato e la serata cambia completamente: chi se ne frega del menú "della nonna", chi se ne frega delle musiche da osteria.... il mio unico scopo diventa il bicchierino a fine pasto.

Ora, lo so cosa vi chiederete: perché non hai scelto il Port Ellen? E avete ragione, non l'ho ancora mai provato, sarebbe stata la mia occasione, ma due cose: era un Provenance (Douglas Laing) con gradazione ridotta al 46% (sacrilegio!!!!!) e poi vogliamo mettere un 21 anni del 1983 con un 36 anni CS del 1969???
Ah, e ovviamente il tutto servito come dio comanda in un Glencairn: meno male che c'é chi impara a fare le cose per bene!

Per la degustazione vado a memoria, visto che ovviamente non ero preparato e avevo pure mangiato come un porco, ma il caffé di cicoria finale (hey, serata a tema... questo passava il menú) mi aveva dato una bella sbiancata al palato.

Al naso subito bello ricco, dolce, cremoso. e soprattutto un malto d'orzo potente. Avete presente quel classico profumo che lascia il whisky nel bicchiere ormai asciutto? Ecco, questo Macallan lo sprigionava prepotente anche a bicchiere ancora fresco di mescita. E sotto un bel cuoio, pelle conciata.

Al palato é amore: cremosissimo, ancora cuoio bello consumato, bello ingrassato. Lo Sherry non si sente poi cosí tanto (ne come frutta rossa in primo piano, ne come uvetta passita), ma ha lasciato un contorno di sapori belli pieni, belli cremosi e caldi che lo arrotondano per bene. E' difficile inquadrarlo con gusti semplici, ma sicuramente c'é una cosa che manca: il legno. ha passato 36 anni in botte, ma non c'é traccia di tannini, nessuna nota amaricante, nessun legno astringente. E' perfettamente bilanciato, da bere a piccoli sorsi ben diluiti nel tempo per permettere a tutto il suo sapore di liberarsi e spegnersi con calma.
In sottofondo, verso il finale, intuisco una torba leggera: non fumo, non cenere, ma proprio il panetto di torba d'erica ancora umido, terroso. Quel profumo che lascia una goccia di torbato sulle mani una volta asciutta.

Finale non lunghissimo, ma corposo. Che non si attenua come complessitá, ma si spegne pian piano calando di intensitá fino ad essere un piacevole ricordo.

Che dire? Spettacolo liquido. Me lo son gustato per un paio d'ore, comodamente seduto su un divanetto, all'aperto, godendomi il clima da Osteria di una volta.

Io Macallan l'ho conosciuta troppo di recente con i NAS e gli imbottigliamenti Fine Oak, ma questo é il secondo Macallan "di una volta" che assaggio e devo dire che capisco il perché della sua fama e rimpiango quello che era questa distilleria.

Immagine
da Biscolino ven lug 21, 2017 3:09 pm
Lorenzo_P ha scritto:Massimo, per che siamo sfigati! :picchiatesta:

@Luca.. Ndo sta sto risto e pura curiosità quanto hai pagato quel 'bicchierino'?

La Piana a Carate. Avevi fatto anche tu la serata whisky e cassoeula con Claudio, o sbaglio?

I prezzi invece erano tutti livellati uguali: 24 euro a bicchiere (forse il Port Ellen 24,50), e piuttosto abbondante (40ml superati di sicuro, cosí a spanne era vicino ai 60ml: mentre versava ho quasi temuto che stesse aspettando il mio "basta" per fermarsi).

Ho buttato l'occhio al resto della carta dei liquori e ho visto anche qualche Armagnag e qualche sidro nei dintorni dei quarantenni (cifra a bicchiere sempre sui 24). Peccato solo che alla carta ci fosse anche un Port Ellen CS, mentre sulla credenza era rimasto solo il 21 ridotto.

Immagine
da Biscolino ven lug 21, 2017 3:11 pm
zandet ha scritto:Ma perchè a me solo JW Red Label :arg:

Non ti lamentare: l'ultima volta io avevo rimediato un Talisker Storm affogato nel ghiaccio......

Immagine
da zandet ven lug 21, 2017 3:51 pm
Biscolino ha scritto:Non ti lamentare: l'ultima volta io avevo rimediato un Talisker Storm affogato nel ghiaccio......

Immagine

scusate, non ho saputo resistere :lollol:

Immagine
da Gotan ven lug 21, 2017 6:26 pm
Beh, innanzi tutto, tanta, tanta, tanta invidia! Prezzo nemmeno esagerato, tra l'altro. Questi sono i locali che ci piacciono! Comunque forse avresti potuto azzardare anche il Port Ellen, si dice che intorno ai 20 anni renda benissimo...pure a gradazione ridotta. Però capisco che dovendo fare una scelta, il fascino di un vecchio Macallan fosse fortissimo.
Bravo,che non ti sei fatto sfuggire l'occasione :aa:

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Biscolino ven lug 21, 2017 6:43 pm
Gotan ha scritto:Beh, innanzi tutto, tanta, tanta, tanta invidia! Prezzo nemmeno esagerato, tra l'altro. Questi sono i locali che ci piacciono! Comunque forse avresti potuto azzardare anche il Port Ellen, si dice che intorno ai 20 anni renda benissimo...pure a gradazione ridotta. Però capisco che dovendo fare una scelta, il fascino di un vecchio Macallan fosse fortissimo.
Bravo,che non ti sei fatto sfuggire l'occasione :aa:

Beh, sai, diciamo che nella scelta ho tenuto conto anche di un'altra cosa: in quel posto ci torneró!! Quindi stavolta Macallan, la prossima volta Port Ellen e la volta dopo completerò col Glenlivet (ammesso che nel frattempo qualcosa non finisca e chissá cosa spunterá di nuovo...).

Dopotutto fai conto che ieri abbiamo mangiato da scoppiare (lo chef ha il vizio di servire le portate e poi tornare fuori con i bis...) e ci siam goduti lo spettacolo con 35 euro in totale (cioé, praticamente il Macallan mi é costato come tutta la cena....). E siccome di serate cosí ne fanno spesso, le occasioni per un ripasso non mancheranno,

Immagine
da Biscolino ven lug 21, 2017 7:23 pm
Lorenzo_P ha scritto:@Luca no, non sono mai riuscito a partecipare ad eventi di whiskyclub, ergo il locale non lo conoscevo :slainte:

Eh, allora mi sa che ti tocca recuperare...... e in fretta..... io ormai mi segno tutti i posti dove passano Claudio e Michela (quella che si occupa della parte culinaria), perché di solito c'é da mangiare e bere bene.

Immagine