Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Cookie_Monster mer ago 02, 2017 6:00 pm
I casi della vita: durante i miei giri trovo bottiglie aperte, che per assoluto caso sono di sottoprodotto caraibico, posso non assaggiarle? Poi mi viene voglia di scriverci su due cose perché mi piace condividere ed eccoci qua :roll:

Vi risparmio il pippone sugli alambicchi, nonostante abbia capito di avere una specie di feticismo, in uso alla DDL (Demerara Distillers Ltd.) perché su internet è pieno di blog che ne parlando in modo molto approfondito. Tagliando corto: Uitvlugt (mannaggia agli olandesi e alla loro pronuncia) era il nome della vecchia piantagione di zucchero dove operava anche un alambicco Savalle a colonna, prima che venisse trasferito alla DDL.

ULR sta per Uitvlugt Light Rum, ma vedremo fra poco che light non è di certo. Ovviamente imbottigliato a grado di botte, a partire da 5 barili.

Colore: ambra.

Naso: una nota vanigliata, poi molto forte del cocco da ricordare quasi un bourbon, frutta disidratata, zucchero demerara ("ma va?!" direte voi) e cioccolato. Molto persistente.

Palato: caldo, la prima cosa che si avverte al palato è ovviamente l'alcol, sensazione che però dura poco e lascia spazio a note davvero avvolgenti e speziate, noce moscata su tutto, seguite da arancia candita (scorzette ricoperte al cioccolato?). Liquirizia.

Finale: non lunghissimo, astringente all'inizio, si sente il legno, poi di nuovo melassa e zucchero bruciato. Qualcosa di balsamico.

Ora, per me è davvero molto buono, anche se forse la nota astringente finale è un pochino "particolare" da gestire, ma appena sale un po' l'alco..appena ci si fa l'abitudine, migliora decisamente. Di certo non è light ;)

Ciò premesso diciamocelo, sono ottimi demerara e trovare bottiglie del genere, soprattutto per via della maturazione tropicale, con tutti i pro e i contro, non è facilissimo. Sempre una bellissima esperienza. Quando è uscita costava 140€: per decenza non vi allego i prezzi a cui si trovano queste bottiglie oggigiorno. Però vi allego sotto una foto della bottiglia (che mi sono fatto lasciare assieme ad un sample) perché la trovo veramente bellina:

Immagine

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Tobacco gio ago 03, 2017 2:07 pm
:ok: :ok:
Bravo Cookie.
Non commento i vari colpo di c__o che hai (avete?) ogni tanto. :arg:
Ultima modifica di Tobacco il gio ago 03, 2017 2:21 pm, modificato 1 volta in totale.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Cookie_Monster gio ago 03, 2017 2:20 pm
Tobacco ha scritto::ok: :ok:
Bravo Cookie.
Non commento i vari colpo di c__o che hai (abvete?) ogni tanto. :arg:


Aspetta aspetta perché qualcuno mi raccontava di un Port Ellen.. :marameo:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Tobacco gio ago 03, 2017 2:21 pm
Cookie_Monster ha scritto:
Tobacco ha scritto::ok: :ok:
Bravo Cookie.
Non commento i vari colpo di c__o che hai (avete?) ogni tanto. :arg:


Aspetta aspetta perché qualcuno mi raccontava di un Port Ellen.. :marameo:


Sentito pure io qualche cosa in merito... :genio:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Gotan ven ago 04, 2017 1:25 pm
Pfffff.... capirai, l'altra sera ero a Novara e c'erano una dozzina di Caroni, dagli anni 80 ad oggi, un Albion 1983, un Albion 1989, un Uitvlugt 1990. :marameo:
Peccato fossero tutti irrimediabilmente chiusi :picchiatesta:
Ho dovuto accontentarmi di un Rhum Rhum 2015 integrale. Sarà che era caldo, sarà che non era il primo drink della serata, ma mi è sembrato un tantino eccessivo! Ho dovuto diluirlo sotto il 50% per berlo.
Oh, comunque complimenti per la botta di c**o :ok: Io non ho avuto la fortuna di assaggiarlo, se riuscissi a trovare un sample del 1996 Modified GS sarei felice. Beh, sarei felice per qualsiasi altro Demerara di Velier, diciamo la verità.
Per il sample che ti avanza potresti giocare un pò con la diluizione, secondo me, e aggiornare il topic.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Tobacco ven ago 04, 2017 2:09 pm
Ci lamentiamo pure di Rhum Rhum... :wowo!!: :picchiatesta:

:lollol: :lollol: :lollol:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Gotan ven ago 04, 2017 2:17 pm
Forse bere un rhum a 58,4% in una calda sera estiva, in un locale senza aria condizionata, dopo avere bevuto vino a cena e due lagavulin DE dopo non è stata la mossa migliore del 2017 :lollol:
Scherzi a parte, lo riproverò senz'altro in condizioni migliori: il 2012 a 45% l'ho apprezzato un sacco, ma l'ho bevuto in condizioni ideali ;)

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Tobacco ven ago 04, 2017 2:21 pm
Gotan ha scritto:Forse bere un rhum a 58,4% in una calda sera estiva, in un locale senza aria condizionata, dopo avere bevuto vino a cena e due lagavulin DE dopo non è stata la mossa migliore del 2017 :lollol:
Scherzi a parte, lo riproverò senz'altro in condizioni migliori: il 2012 a 45% l'ho apprezzato un sacco, ma l'ho bevuto in condizioni ideali ;)



La scusa è il caldo, bravo bravo :clap: :clap: :clap:


:lollol: :lollol: :lollol: :lollol:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Cookie_Monster ven ago 04, 2017 2:24 pm
Tobacco ha scritto:Ci lamentiamo pure di Rhum Rhum... :wowo!!: :picchiatesta:

:lollol: :lollol: :lollol:


Non c'è più religione signora mia, qui oramai si sono tutti imborghesiti :lollol:

Rhum Rhum ho assaggiato solo 2015 a 45°, decisamente buono. So che in autunno esce il 2017! ;)

Per quanto riguarda il 1996 Modified GS, mi è stato consigliato da diverse persone, ma a trovarla una bottiglia del genere aperta :picchiatesta:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»