Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Gotan sab ago 26, 2017 4:16 pm
Ieri sera sono stato in un pub a Lecco, lo Shamrock, che offre un'ampia gamma di Irish whiskey: dal mazzo ho deciso di assaggiare questo, un single Pot Still distillato da Midleton, che ha riesumato il marchio.
Il whisky è il risultato di un assemblaggio di 3 diverse botti: quercia bianca americana che in precedenza hanno contenuto bourbon, botti di vino Sherry spagnolo e botti spagnole di vino Malaga. Senz'altro originale...
Sfortunatamente, la degustazione è avvenuta in tumbler :giu: per totale assenza di un qualsiasi Glencairn o simili. Questo ha penalizzato un poco la degustazione, purtroppo.

Naso: un po' aggressivo nei primi due minuti (colpa del bicchiere?), poi vira verso una dolce morbidezza decisamente più approcciabile. Banana matura in primo piano, seguita a ruota da mela gialla e vaniglia. Un vago sentore di the in sottofondo. Con il passare dei minuti, cala il senso di dolcezza che all'inizio sembrava eccessivo e si sente un po' di cocco. Resta sempre molto aperto ed espressivo.

Palato: è piuttosto intenso per i suoi 46% ma di corpo da medio a leggero. Si sente ancora molto la combo banana e mela, accompagnata da cannella.

Finale: piacevolmente dolce e mediamente lungo.
In breve, un dram decisamente godibile e piacevole, promosso a pieni voti :ok:
Ultima modifica di Gotan il mer set 06, 2017 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Cookie_Monster sab ago 26, 2017 5:20 pm
Ottimo come sempre! Qui mi sta venendo sempre più voglia di provare a capirci qualcosa di più degli irish..non credo sia un bene, c'è troppa roba che vorrei approfondire :lollol:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da arpadanese sab ago 26, 2017 9:12 pm
E' un whisky che mi incuriosisce da parecchio.....dopo la tua recensione ancora di più.....purtroppo non l'ho mai trovato in offerta :cry:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Matteo B. lun ago 28, 2017 1:29 am
Uno dei miei primissimi whiskey, provato in un pub di Ennis, in Irlanda.
Mi ricordo solo che mi era piaciuto molto, ma ero troppo inesperto per qualsiasi giudizio aggiuntivo.
Di sicuro non tarderó ad aggiungerlo alla collezione insieme al Green. :ok:
Grazie per la recensione Gotan. :slainte:
da Davide V&M mar ago 29, 2017 5:12 pm
Cookie_Monster ha scritto:Ottimo come sempre! Qui mi sta venendo sempre più voglia di provare a capirci qualcosa di più degli irish..non credo sia un bene, c'è troppa roba che vorrei approfondire :lollol:


stai tranquillo che ti ho sfornato l'imbottigliamento apposta.

Home delivery come al solito? :slainte: :haker:
da CaskStrength mar set 05, 2017 6:36 pm
Gian... perdonami se entro in modalità "rompiballe"... ma Yellow Spot non è un "Single Malt Pot Still"... è solo "Single Pot Still", dicitura che nell'Irish ha un suo status ben definito e diverso dal "Single Malt"...

A parte questo, bella scelta... sei andato a pescare una bottiglia che ho in perenne lista di attesa... :ok:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da bob sbaly mar set 05, 2017 7:11 pm
CaskStrength ha scritto:Gian... perdonami se entro in modalità "rompiballe"... ma Yellow Spot non è un "Single Malt Pot Still"... è solo "Single Pot Still", dicitura che nell'Irish ha un suo status ben definito e diverso dal "Single Malt"...

A parte questo, bella scelta... sei andato a pescare una bottiglia che ho in perenne lista di attesa... :ok:


Meno male questo tuo intervento, presidente!! Se lo facevo io, mi accusavano di essere il solito "bobchettone"...!! :D

Se mi è lecito, aggiungerei che proprio per definizione un "Irish Single Pot Still" non può mai essere
"single Malt", poichè nel "mashbill" prevede un percentuale di orzo non maltato...

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da CaskStrength mar set 05, 2017 7:39 pm
bob sbaly ha scritto:
CaskStrength ha scritto:Gian... perdonami se entro in modalità "rompiballe"... ma Yellow Spot non è un "Single Malt Pot Still"... è solo "Single Pot Still", dicitura che nell'Irish ha un suo status ben definito e diverso dal "Single Malt"...

A parte questo, bella scelta... sei andato a pescare una bottiglia che ho in perenne lista di attesa... :ok:


Meno male questo tuo intervento, presidente!! Se lo facevo io, mi accusavano di essere il solito "bobchettone"...!! :D

Se mi è lecito, aggiungerei che proprio per definizione un "Irish Single Pot Still" non può mai essere
"single Malt", poichè nel "mashbill" prevede un percentuale di orzo non maltato...
Esattamente! E comunque, per quanto concerne le "bobchettate", non preoccuparti... quando sarà il turno della tua vittima preferita, ti lascerò campo libero! :1hahaha:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Lorenzo_P mar set 05, 2017 10:14 pm
CaskStrength ha scritto:
bob sbaly ha scritto:
CaskStrength ha scritto:Gian... perdonami se entro in modalità "rompiballe"... ma Yellow Spot non è un "Single Malt Pot Still"... è solo "Single Pot Still", dicitura che nell'Irish ha un suo status ben definito e diverso dal "Single Malt"...

A parte questo, bella scelta... sei andato a pescare una bottiglia che ho in perenne lista di attesa... :ok:


Meno male questo tuo intervento, presidente!! Se lo facevo io, mi accusavano di essere il solito "bobchettone"...!! :D

Se mi è lecito, aggiungerei che proprio per definizione un "Irish Single Pot Still" non può mai essere
"single Malt", poichè nel "mashbill" prevede un percentuale di orzo non maltato...
Esattamente! E comunque, per quanto concerne le "bobchettate", non preoccuparti... quando sarà il turno della tua vittima preferita, ti lascerò campo libero! :1hahaha:


Stardoni voi due.. :haha:

da Gotan mer set 06, 2017 2:17 pm
Eh beh, avete ragione e faccio ammenda ;) Per espiare, berrò dieci Irish in 10 sere, ripetendo a me stesso: "questo non è un single malt" :marameo:

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine