Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Cookie_Monster mer set 06, 2017 8:18 pm
Bene, Biscolino dice che Settembre è il mese giusto per riniziare a bere cose interessanti: una distilleria di cui non avevo mai provato nulla e prima volta di un whisky Silver Seal.

Miltonduff, invecchiato per 24 anni in una botte ex-sherry e imbottigliato da SS per il BarMetro in sole 36 bottiglie.

Colore: Oro che più oro non si può

Naso: Qui inizia la parte divertente. Si parte in quarta con frutta cotta a volontà, mele e pere su tutto. Si ammorbidisce poi sulla frutta gialla, susine e una netta sensazione di marmellata di albicocche; evolve infine su qualcosa di burroso, quasi una brioche, e una spolverata di cacao a guarnire il tutto.

Palato: Morbidissimo e avvolgente, sembra di addentare una torta margherita. Segue una pesca molto ben percepibile, macedonia di frutta, ancora le mele cotte e una nota di limone finale. L'alcol nemmeno si sente.

Finale: Particolare. Una nota pizzicorina preponderante, da caramella frizzante al limone per capirci, seguita da spezie e una nota finale di cioccolata e caffè appena tostato. Un accenno erbaceo proprio da ultimo. Non troppo lungo a dire la verità.

Buono buono buono, decisamente un buon malto. Al naso è una bomba, forse quello che mi ha lasciato un po' perplesso è quel finale pizzicorino: dà la stessa sensazione dell'acqua gasata, che sembra slegarsi un po' dal resto. Sicuramente necessiterebbe di un altro assaggio fra un po' di tempo, ma la bottiglia al Bar Metro è l'ultima ed è praticamente agli sgoccioli. Comunque davvero soddisfacente :ok:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Biscolino mer set 06, 2017 9:55 pm
Hmmm, interessante...... peccato tu non l'abbia potuto provare con due gocce d'acqua per vederne l'evoluzione.

Ma non mi illudo: so che presto tornerai agli sciroppini per la tosse.......

Immagine
da Gotan dom set 10, 2017 11:52 am
Miltonduff manca anche a me, sai mai che faccia pure io una capatina al Bar Metro... Anche se mi da l'idea di avere un bilanciamento strano che forse non mi darebbe così tanta soddisfazione. Però mi sembra che alla fine tu l'abbia apprezzato abbastanza, o no?

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Cookie_Monster dom set 10, 2017 2:09 pm
Gotan ha scritto:Miltonduff manca anche a me, sai mai che faccia pure io una capatina al Bar Metro... Anche se mi da l'idea di avere un bilanciamento strano che forse non mi darebbe così tanta soddisfazione. Però mi sembra che alla fine tu l'abbia apprezzato abbastanza, o no?


Si, apprezzato assolutamente, come dicevo al naso è veramente divertente perché c'è sempre qualcosa di nuovo da sentire e in bocca non delude, il finale forse la parte "peggiore".

Per quanto riguarda la parte effervescente..boh non me la sono spiegata nemmeno io, l'effetto sulla lingua sembrava quello dell'acqua frizzante un po' sgasata, e a dir la verità forse stonava un pochino (troppo) con il resto

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»