Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da propofol1977 ven set 15, 2017 5:44 pm
Ciao a tutti, l'estate è finita e avviandoci verso la stagione invernale avevo pensato di farmi un regalo importante o quasi!
Volevo regalarmi un whisky o delle Highlands o dello Speyside.
Volevo un parere sul Glenlivet 25 anni che provai tempo fa in un locale e che ricordo magnifico.
Le note degustative che leggo incontrano i miei gusti, ma considerando la spesa vorrei un vostro autorevole consiglio.
Ovviamente suggerimenti riguardo altre distillerie sono molto graditi!
Grazie in anticipo
da Lorenzo_P ven set 15, 2017 6:41 pm
E' buono (per essere un commerciale da 25 anni) semplicemente ora il costo è fuori questione imho. Ancora di più se guardi la misera gradazione di 43 che lo rende beverino, ma lo mortifica anche allo stesso tempo.

Fino ad un po' di tempo fa trovavi il 21 Archive a 110/120 e il 25 a 150/170 e quest'ultimo già così era abbastanza questionabile a quella cifra.. Ora credo il XXV lo trovi almeno a 230 se non verso i 300 ed il 21 è prezzato quello che costava prima il 25.

A quel punto cercati un 25enne indipendente, probabilmente a grado pieno che ti costa dai 120 ai 150/160..

da Biscolino ven set 15, 2017 9:59 pm
Si, in effetti se vuoi spendere quella cifra meglio andare sugli indipendenti e prenderti qualcosa di buono a gradazione piena o almeno non cosí castrata come quello. Un imbottigliamento di quell'etá ridotto a 43 gradi é un'atrocitá: certo, andrá giú come l'acqua fresca in una calda giornata di luglio, ma lo dimenticherai anche presto.

A quelle cifre puoi sparare ovunque tra i Cadenhead, i Signatory e pure V&M: non perché sto cercando di farmi fare qualche sconto (sempre graditi, eh Davide!), ma con quella cifra sei alla portata di quasi tutte le bottiglie di Valinch&Mallet e a quel punto piglia pure a caso che bevi comunque alla grande. Devi solo decidere se ti piace piú la maturazione sherry o bourbon e poi puoi prendere il primo che ti gira senza pentirtene.

Immagine
da propofol1977 ven set 15, 2017 10:27 pm
Prima di tutto Grazie per i consigli!
Dove posso trovare gli indipendenti?
Direttamente sui loro siti?
Quindi ricapitolando un 25 anni è preferibile a gradazione piena?
da Lorenzo_P sab set 16, 2017 12:01 am
propofol1977 ha scritto:Prima di tutto Grazie per i consigli!
Dove posso trovare gli indipendenti?
Direttamente sui loro siti?
Quindi ricapitolando un 25 anni è preferibile a gradazione piena?


Non è che sia preferibile, solitamente il whisky giovane a grado pieno è un po' un incognita, quindi si tende a diluirlo (ci sono anche eccezioni), a 25 diluirlo è un po' un crimine, perchè rischi di "annacquarlo", mentre a grado pieno l'età lo renderà morbido e ben amalgamato coi tannini e altro.

Infatti per quanto sia buono il Glen XXV a me risulta proprio "annacquato".. e proprio per questo rimane monodimensionale rispetto ad un indipendente grado pieno. Per i siti basta che guardi cadenheads, hidden spirits, Davide di Valinch & Mallet non mi pare abbia uno shop diretto.. ma prova a sentirlo ;)

da Biscolino sab set 16, 2017 9:02 am
Si, Cadenhead ha il suo shop. mentre V&M lo trovi su Whiskyitaly. Altrimenti mi viene in mente TheWhiskyRoundabout che ha diversi indipendenti.

Immagine
da propofol1977 sab set 16, 2017 12:55 pm
A questo punto cosa mi dite di questi due:
GLEN GRANT 25 YEARS OLD VALINCH & MALLET
E
GLEN KEITH 25 YEARS OLD VALINCH & MALLET
da angus67 sab set 16, 2017 2:44 pm
A parte il costo a me il Glenlivet XXV piace molto.... :slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da Lorenzo_P sab set 16, 2017 11:01 pm
propofol1977 ha scritto:A questo punto cosa mi dite di questi due:
GLEN GRANT 25 YEARS OLD VALINCH & MALLET
E
GLEN KEITH 25 YEARS OLD VALINCH & MALLET


Non assaggiati ma sulla bifola di Davide non c'è molto da discutere.. forse il Grant è più verso i sentori limitatamente glenlivetiani.