Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Biscolino sab set 23, 2017 10:46 am
L'ho detto che me ne mancava uno da assaggiare, quindi eccolo! Si tratta di un Port Ellen distillato nella primavera del 1983 e invecchiato in un Refill Butt per 27 anni. Purtroppo, aggiungo io, imbottigliato poi con gradazione ridotta al 46%.

Colore
Un giallo paglierino, piuttosto chiaro nonostante l'etá.

Naso
Qui si gioca su tre colonne portanti: una torba fumosa, un agrume insistente (limone, chiaro e forte) e poi una componente minerale, quasi "salata" (direi marina/iodata).
E sotto a questi tre, in quelle rare nasate in cui si aprono un pochino, traspare un qualcosa che non so bene inquadrare: diciamo che ricorda delle note tipo pelle o cuoio, ma senza parti solforose. Sembra quasi come se nella cenere che sprigiona quel fumo cosí importante fosse rimasto ad abbrustolire un pezzo di cuoio.... una roba strana cosí, diciamo.

Palato
Conferma pienamente il naso, con fumo (declinato verso la cenere) e limone in grande spicco. Il palato, pur lasciando un'impressione di lieve dolcezza, si mantiene decisamente asciutto, quasi digestivo, grazie anche a quell'aciditá mista salinitá sempre presente. Purtroppo si mantiene anche un po' chiuso, poco "ricco". Sulla distanza ricorda un po' un carattere alla Lagavulin con quel sottinteso di barbecue, bacon e carni addolcite da marinatura.
Diciamo che l'imbocco iniziale é quello di un Machir Bay, con quel fumo di cenere misto "mare" cosí dominante, mentre evolvendosi declina piú verso il Lagavulin.

Finale
Il fumo si trasforma: da cenere diventa poi un fumo di legna un po' umida e terrosa. Si mantiene molto lungo, ovviamente persistente in questa sua componente torbata, ma anche caldo e dolce. Diciamo che non ha quella dolcezza dilagante e mielosa di molti Speyside, ma sembra piú una caramella senza zucchero: dolce, ma non dolce....
SI conferma qui la declinazione barbecue/bacon che ricorda il Lagavulin.

Globale
Preso da solo, é buono e non lo si puó negare: si sente che comunque é un malto di altri tempi e con ben altro carattere. Forse peró paga due fattori: la gradazione ridotta e il Refill Butt, che ha lavorato veramente pochissimo sul distillato, tant'é che dopo 27 anni la torba é ancora forte e quasi coprente. Forse forse, una botte cosí poco attiva si sarebbe potuta portare ben sopra i 30 anni di maturazione (magari affinandolo alla fine in una seconda botte), perché non avrebbe marchiato pesantemente il distillato coi suoi tannini. Ed il fatto che la gradazione sia stata ridotta vuol dire che anche l'angel share non ha tagliato le gambe anzitempo al distillato.
Anzi, a proposito di questo, per essere un 27 anni ridotto al 46% direi quasi che l'alcool si é mantenuto fin troppo arzillo: non é ne invasivo, ne fastidioso, peró alla lunga, sul palato, un pochino inizia a formicolare. Come se non fosse stato ben addomesticato dal tempo.

Per riassumere, un Port Ellen ancora mi mancava e ora l'ho provato: interessante, un carattere marino di altri tempi, ma se devo essere sincero non l'ho amato: l'ho assaggiato nello stesso posto dove ho bevuto anche il Macallan e il Glenlivet (ultratrentenni, differenza non da poco) e tra i tre é quello che mi ha soddisfatto meno. Sará complice anche il mito del Port Ellen, ma una bottiglia come questa, con quello che costa normalmente, ora so che non la comprerei. Per quanto buono e privo di difetti, non é un whisky che sono ansioso di riprovare o su cui vorrei investire certe cifre: per collezione/rivendita futura ok, ma per bevuta direi di no.

Immagine
da Tobacco ven set 29, 2017 9:45 am
C'è anche il fattore "aspettativa": parlano tutti un gran bene di Port Ellen, la Ferrari del whisky, è il migliore whishy di tutti, etc etc che quando è il tuo turno di assaggiarlo hai anche quasi timore nel dire che non ti è piaciuto tantissimo altrimenti ti tacciano per incapace/incompetente.
Ora dirò un'eresia e partirà il ban: ci sarà un motivo perché è chiusa sta cacchio di distilleria? No? :marameo:
Voglio dire, tutti i batch che hanno fatto sono tutti buoni?
Io ho bevuto pochi Port Ellen e devo dire che, per quanto sia possibile, me li ricordo buoni, ma i ricordi più vividi sono su altri malti.

Ora potete bannare :haker:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Biscolino ven set 29, 2017 12:03 pm
Bravo, facciamo un comitato anti Port Ellen!!!! Sono buoni? Si, certo. Sono indimenticabili a tal punto da spenderci quelle cifre? Ma manco per il ciupo!!

Va bene, ho deciso: in qualità di presidente (e unico iscritto, ma son dettagli) del fan club "I Love Loch Dhu", ho deciso che da oggi non solo ci piace il Loch Dhu, ma anche che rinneghiamo il Port Ellen!! Provvederò ad aggiungere anche questo sul bavaglione da bevuta ufficiale del club.

Immagine
da marco77 ven set 29, 2017 12:54 pm
Tobacco ha scritto:Voglio dire, tutti i batch che hanno fatto sono tutti buoni?

No ;)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Tobacco ven set 29, 2017 2:29 pm
Marco, quindi ci sei ancora :ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine