Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da propofol1977 sab ott 28, 2017 9:00 am
Buongiorno a tutti, dopo aver provato, non mi spingo a dire “degustato” perché ancora sono molto lontano dal saperlo fare, un bel pó di single malt, inizio a capire cosa mi piace.

Mi sono un pó fissato con questa distilleria dopo aver comprato questa bottiglia: Kilchoman 2007 5 anni, single cask n.245 proveniente da una ex bourbon barrel, imbottigliato dal Milano Whisky Festival, grado pieno 59.5%.

Mi piace l’idea che questa sia “quasi” una farm distillery, e cosi vorrei comprare qualcos’altro.

Considerando che mi piacciono torba, grado pieno e botti ex bourbon, avrei pensato al Kilchoman 100% islay, un whisky il cui malto è interamente prodotto e distillato sull’isola.

Ho visto che la distilleria è arrivata al settimo rilascio, quest’ultimo, leggendo un pó in giro, sembra meno torbato rispetto ai precedenti.

Mi sapreste consigliare?
Quale prendo? L’ultimo? O i precedenti tipo il quinto o il sesto?
Qualcuno di voi ha provato qualcosa?
Grazie a tutti!
da Beefheart sab ott 28, 2017 9:45 am
Quello che ti posso dire è che io ho assaggiato solo l'ultimo, all'ultimo MWD, e l'ho trovato molto più bevibile e "sensato" del Machir Bay (per i miei gusti un attimo eccessivo) che è l'unico altro Kilchoman che ho assaggiato sin'ora.
Se invece, come mie pare di capire, chiedi un giudizio in ambito esclusivamente 100% Islay, allora non sono in grado di risponderti.

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da bob sbaly sab ott 28, 2017 11:24 am
Premetto che sono particolarmente affezionato a KIlchoman: l'ho visitata 2 volte, e mi è piaciuto tutto:
l'ambientazione (una fattoria con tanto di maneggio... anche se è l'unica distilleria di Islay che non vede il mare...!), la piccola still room, il malting floor, il minuscolo visitor center con tanto di "zona ristoro"...!
.. e persino le coltivazioni di orzo dedicate...!!! :ok:

Io preferisco KIlchoman in botti ex-bourbon, che a mio parere si sposano perfettamente col distillato;
lo sherry mi fastidia un pò...!!! Quindi, del core range, il mio gradimento va a calare maggiore è la presenza di sherry: nell'ordine Machir Bay, Sanaig, Loch Gorm...!!

Per l'annuale rilascio 100% Islay, il malto usato ha una torbatura inferiore rispetto agli altri, ed io lo
trovo il migliore del range: ex-bourbon, maltoso, quasi "soave" in quella lieve torbatura iodata e
lievemente salmastro/salina; traspare frutta bianca, vaniglia, anche uva bianca.... il tutto molto
avvolgente e "smooth", ma complesso e soddisfacente...!!! E la gradazione a 50° è perfetta: sembra
più maturo...!! :ok:
Quello del MWD era l'edizione 2016, la 2017 non l'ho assaggiata, ma rimedierò... visto che ne ho una boccia!!...

I single cask a volte sono un pelo costosi per i miei gusti (anche se spesso stupendi!!), ma un buon
"surrogato" a grado pieno e prezzo inferiore sono le due versioni Original Cask Strenght: il 2014 bourbon barrels, il 2016 Quarter casks!!

Mai assaggiato nessun vintage, ma spero di trovarne qualcuno al MWF...!! :]

Lascia perdere i wine matured... :roll:

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da propofol1977 sab ott 28, 2017 2:32 pm
bob sbaly ha scritto:Premetto che sono particolarmente affezionato a KIlchoman: l'ho visitata 2 volte, e mi è piaciuto tutto:
l'ambientazione (una fattoria con tanto di maneggio... anche se è l'unica distilleria di Islay che non vede il mare...!), la piccola still room, il malting floor, il minuscolo visitor center con tanto di "zona ristoro"...!
.. e persino le coltivazioni di orzo dedicate...!!! :ok:

Io preferisco KIlchoman in botti ex-bourbon, che a mio parere si sposano perfettamente col distillato;
lo sherry mi fastidia un pò...!!! Quindi, del core range, il mio gradimento va a calare maggiore è la presenza di sherry: nell'ordine Machir Bay, Sanaig, Loch Gorm...!!

Per l'annuale rilascio 100% Islay, il malto usato ha una torbatura inferiore rispetto agli altri, ed io lo
trovo il migliore del range: ex-bourbon, maltoso, quasi "soave" in quella lieve torbatura iodata e
lievemente salmastro/salina; traspare frutta bianca, vaniglia, anche uva bianca.... il tutto molto
avvolgente e "smooth", ma complesso e soddisfacente...!!! E la gradazione a 50° è perfetta: sembra
più maturo...!! :ok:
Quello del MWD era l'edizione 2016, la 2017 non l'ho assaggiata, ma rimedierò... visto che ne ho una boccia!!...

I single cask a volte sono un pelo costosi per i miei gusti (anche se spesso stupendi!!), ma un buon
"surrogato" a grado pieno e prezzo inferiore sono le due versioni Original Cask Strenght: il 2014 bourbon barrels, il 2016 Quarter casks!!

Mai assaggiato nessun vintage, ma spero di trovarne qualcuno al MWF...!! :]

Lascia perdere i wine matured... :roll:

:slainte:


Che meraviglia!
Anche io quando riuscirò ad organizzare un viaggio in Scozia programmeró una visita alla Kilchoman!

Praticamente sembra abbiamo gli stessi gusti... anche io amo le botti ex bourbon e il grado pieno!

Quindi a questo punto prenderei l’ultima edizione, la settima, dell’Islay 100%...

Ma nel frattempo studio anche gli altri che mi hai segnalato!
da maurisso sab ott 28, 2017 5:38 pm
Non amo i torbati. Kilchoman in tutte le versioni da me assaggiate si vede chiaro che sanno cosa fanno, veramente validi, bilancati ed equilibrati sin da giovanissimi. il 100% è molto buono anche se forse ho preferito il Loch Gorm (sono in un periodo sherry...) il Vintage 2009 arrivato da poco non ancora stappato.

Vai a colpo sicuro. :wowo!!:

M.

I buy whisky, I drink it, I collect it and I sell it...

Immagine

My Job: http://www.parlapa.com
da Lorenzo_P sab ott 28, 2017 6:33 pm
100% od il Machir Bay mi sono piaciuti abbastanza.. meno gli ex qualcosa a dire il vero.

E la distilleria è quella più rurale in assoluto.. per il mare amen, Machir bay da lì non la si vede ma è davvero ad uno sputo :)

da propofol1977 sab ott 28, 2017 9:27 pm
bob sbaly ha scritto:Premetto che sono particolarmente affezionato a KIlchoman: l'ho visitata 2 volte, e mi è piaciuto tutto:
l'ambientazione (una fattoria con tanto di maneggio... anche se è l'unica distilleria di Islay che non vede il mare...!), la piccola still room, il malting floor, il minuscolo visitor center con tanto di "zona ristoro"...!
.. e persino le coltivazioni di orzo dedicate...!!! :ok:

Io preferisco KIlchoman in botti ex-bourbon, che a mio parere si sposano perfettamente col distillato;
lo sherry mi fastidia un pò...!!! Quindi, del core range, il mio gradimento va a calare maggiore è la presenza di sherry: nell'ordine Machir Bay, Sanaig, Loch Gorm...!!

Per l'annuale rilascio 100% Islay, il malto usato ha una torbatura inferiore rispetto agli altri, ed io lo
trovo il migliore del range: ex-bourbon, maltoso, quasi "soave" in quella lieve torbatura iodata e
lievemente salmastro/salina; traspare frutta bianca, vaniglia, anche uva bianca.... il tutto molto
avvolgente e "smooth", ma complesso e soddisfacente...!!! E la gradazione a 50° è perfetta: sembra
più maturo...!! :ok:
Quello del MWD era l'edizione 2016, la 2017 non l'ho assaggiata, ma rimedierò... visto che ne ho una boccia!!...

I single cask a volte sono un pelo costosi per i miei gusti (anche se spesso stupendi!!), ma un buon
"surrogato" a grado pieno e prezzo inferiore sono le due versioni Original Cask Strenght: il 2014 bourbon barrels, il 2016 Quarter casks!!

Mai assaggiato nessun vintage, ma spero di trovarne qualcuno al MWF...!! :]

Lascia perdere i wine matured... :roll:

:slainte:


Potresti mandarmi un link di questi due grado pieno che mi hai consigliato?
Non riesco a capire quali sono:
Original Cask Strenght: il 2014 bourbon barrels, il 2016 Quarter casks.

Grazie!
da gucklar dom ott 29, 2017 10:25 am
bob sbaly ha scritto:lo sherry mi fastidia un pò...!!! Quindi, del core range, il mio gradimento va a calare maggiore è la presenza di sherry: nell'ordine Machir Bay, Sanaig, Loch Gorm...!!


La mia scala discendente è simile: Machir Bay, Loch Gorm, Sanaig. Non è lo sherry a darmi fastidio, il Loch Gorm rimane pulito e secco. Piuttosto non riesco a conciliare la nota dolce del Sanaig con la torba.
Va detto che del Machir Bay ho avuto la bottiglia, gli altri due li ho assaggiati (grazie @maurisso) e una maggiore frequentazione col Loch Gorm potrebbe cambiare la classifica... inoltre leggendo questo thread il 100%islay è salito di priorità nella lista acquisti... :picchiatesta:

da arpadanese lun ott 30, 2017 11:18 am
Kilchoman è una delle mie distillerie preferite, non posso che parlarne bene......ho provato la quinta edizione del 100% Islay e mi è piaciuto molto.....ma secondo me nel core range peschi sempre bene! :cheers:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da nuzzi dom nov 26, 2017 11:19 pm
Settimana scorsa abbiamo partecipato alla degustazione kilchoman con i " facili " e beja flor...
- 100% 7th buono, si sente che è più maturo rispetto ad altri 100% precedenti, è quello meno torbato nel core range della distilleria
- vintage 2009 piaciuto parecchio, forse il migliore q/p della serata.
- single cask beta flor 2017 PX finish, se ti piace lo sherry torbato te lo consiglio più del Loch Gorm, vale quelle 30 euro in più ed è a grado pieno.