Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Cookie_Monster dom nov 26, 2017 4:15 pm
Long story short: dal 2001 Balvenie produce in via sperimentale malto torbato per una settimana all'anno. Per l'essicazione usano torba delle Highland, che fornisce caratteristiche aromatiche differenti rispetto a quella di Islay. Questo è il primo imbottigliamento realizzato con il whisky messo a maturare nel 2002 in botti ex-bourbon. Non filtrato a freddo, ridotto a 48.3 gradi.

Colore: Giallo dorato. Sulle pareti del bicchiere si sviluppano delle gambe non troppo sottili.

Naso: Molto fruttato e dolce. Mele e pere stramature, miele e scorza di limone. La torba è leggerissima, si avverte come una nota vagamente vegetale. Col tempo si fa un pelo più sporca.

Palato: L'attacco rimane sempre sul dolce/fruttato, con molto miele e frutta stramatura. Una sensazione di pizzicore sulla lingua a metà fra il fermentato a il pepato. Ancora una volta la torba arriva da ultima, ma inizia a farsi un po' più presente passando dal vegetale a qualcosa di più fumoso.

Finale: Di media lunghezza, emerge della vaniglia che finalmente si accompagna ad una torba sempre più evidente. Diventa una nota molto più di carbone. A me ricorda l'odore di quando mio padre mi portava da piccolo a vedere i modelli delle locomotive a vapore :o.O: Tornando più terra a terra, si evolve verso il tè Lapsang souchong.

Whisky molto interessante, la torba è vagamente percepibile al naso e man mano si fa sempre più evidente fino ad esprimersi completamente sul finale. Rimane comunque un attore secondario, che sia whisky di Balvenie è evidente, ma sicuramente dà quel tocco di diverso e intrigante al profilo classico della distilleria :ok:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Cookie_Monster dom nov 26, 2017 4:52 pm
Sbrigati a recuperarne un po' che ci vuole l'hashtag #puccipatati

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Biscolino dom nov 26, 2017 9:56 pm
Lorenzo_P ha scritto:doverazzo lo hai recuperato che al festival non l'hanno portato? :picchiatesta:

Scommetto quello che vuoi che la risposta sta nel mio post sopra...... ;)

Immagine
da arpadanese lun nov 27, 2017 1:05 pm
maurisso ha scritto:Comprato ed assaggiato anche io, ecco la mia recensione:

1. cazzo! un torbato di Balvenie...
2. ma porca troia Balvenie che mi fa un torbato!
3. lo regalo.

Buona notte. ;)


:1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :clap: :clap: :clap:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine