Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da theBlendBeast ven gen 05, 2018 12:10 am
Quando una bottiglia sta per finire, o non è particolarmente buona, solitamente la uso per rimpinguare uno dei miei blended whisky che sono sostanzialmente mix di altri whisky, culi di bottiglia, insulse miniature svuotate od altro del genere.

Ogniqualvolta verso un bicchiere di questi mix, entro breve rimpinguo la bottiglia di una pari quantità di altro whisky.

Mix di questo tipo possono cambiare nei mesi: non è una vera e propria maturazione ovviamente, ma il gusto tende comunque a mutare (di solito in meglio), v'è una sorta di assestamento molecolare ed avviene qualche ossido-riduzione.
Ci si può divertire a "torbare" i blend, ad addolcire qualche spirito troppo aggressivo, a ravvivare qualche whisky stanco.

La domanda è: sono l'unico? :D
(...o anche: sono pazzo? :lollol: )


(PS: spero che il post sia nella sezione giusta, in caso contrario chiedo venia ma non mi è sembrato di trovarne una migliore)

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da Davide V&M ven gen 05, 2018 12:53 am
Chiamasi "live cask" o "live bottle", si usa parecchio!

io non lo faccio se no le mie bottiglie scendono dalla libreria e mi menano, però ne ho assaggiati di.... interessanti! :cheers:
da Lorenzo_P ven gen 05, 2018 1:50 am
Io avevo un vecchio blendone da 2lt che sta facendo quella fine.. Ormai c'è dentro un po' di tutto quello che magari non meritava di essere finito singolarmente (come boccia), ma nemmeno finire nel lavandino o dato a terzi con sdegno (per il gaudio del donato :D).

Posso dire che un blended certamente migliora e si "apre" aumentando la percentuale con qualche single malt.

da theBlendBeast ven gen 05, 2018 2:13 am
Oh... mi fa piacere essere in buona compagnia!

Io tengo 2 "live bottles", una è partita aggiungendo del Caol Ila 12 per ravvivare un vecchio e dolciastro Mackinlay's blend e poi, aggiunta dopo aggiunta, continua ad evolversi... l'altra è una boccia-cloaca che ingurgita tutto lo schifo, compreso un armagnac imbevibile che acquistai al Carrefour per un tozzo di pane :1hahaha:

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da Tobacco gio gen 11, 2018 1:54 pm
Io non ho mai fatto questa cosa del "live cask", c'è da dire che io bevo anche la trielina :genio:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Raf79 gio gen 11, 2018 6:06 pm
Mai fatto...però...adesso che ci penso ho un quarto di boccia Laphroaig Select ed un fondo di Glenburgie 10 Gordon & Macphail...il primo non mi fa per niente impazzire... il secondo nulla di che...potrei sperimentare 8-)
da buggidio gio gen 11, 2018 11:19 pm
Non ci ho mai pensato ad una cosa del genere, ma ci proverò! Al massimo ci correggo il caffè.
da theBlendBeast ven gen 12, 2018 10:05 pm
Vai di sperimentazione!

L'ultima volta con alcuni amici mi sono azzardato a correggere dell'ottima grappa fatta in casa con del Glenfarclas (cosa che mi ha aiutato a capire che era meglio invertire le proporzioni, invitandomi ad un ulteriore bicchiere :cheers: ) e nessuno dei presenti mi ha guardato male, per il semplice fatto che... non sanno una pippa di superalcolici :marameo:

Un'altra porcheria che mi piace fare è prendere blend di media qualità e cercare di migliorarli, auto-conferendomi il magniloquente ruolo di master blender da cameretta e pontificando allo specchio come un vatted malt riuscito a metà possa migliorare sensibilmente aggiungengo un 20% di whisky di segale tipo Rittenhouse o Old Overholt :shock:

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da bob sbaly sab gen 13, 2018 12:10 am
theBlendBeast ha scritto:...come un vatted malt riuscito a metà possa migliorare sensibilmente aggiungengo un 20% di whisky di segale tipo Rittenhouse o Old Overholt :shock:

:giu: :giu: :giu:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good