Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da arpadanese sab feb 03, 2018 11:27 pm
Io non posso dire nulla dato che è una distilleria che mi manca.......mi toccherá colmare la lacuna prima o poi...... :cheers:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Gotan dom feb 04, 2018 4:27 pm
Neanche io ho mai bevuto un Edradour, prima o poi ne proverò uno. Altra distilleria piccola ma interessante: Glentauchers. Provato il 20 yo di Hidden Spirits: favoloso!

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da gucklar lun feb 05, 2018 9:48 am
Gotan ha scritto:Neanche io ho mai bevuto un Edradour, prima o poi ne proverò uno. Altra distilleria piccola ma interessante: Glentauchers. Provato il 20 yo di Hidden Spirits: favoloso!


Confermo, Glentauchers finora non mi ha mai deluso: ho avuto 2007 Adelphi 8yo, 1996 Signatory 21yo e 1998 Cadenhead 12, e ho ancoa chiuso un altro 2007 smws.
Deve piacere il gusto di pera, quale più quale meno un po' c'è sempre!

da bob sbaly lun feb 05, 2018 8:20 pm
Andrea B. ha scritto:Edradour... La mia passione per il malto è partita proprio da Pithlocry!...
... Orsù, infierite pure su di me :lollol:

Pure io sono molto legato ad Edradour!!! E' stato il mio primo tour ad una distilleria: da lì è nata la vera passione per distillato, luoghi e persone di Scozia!!!....E visto che il tuo gusto per aromi e sapori è solo tuo, se qualcuno (chiunque, anche fosse Jim Murray in persona...) ti criticasse... "...non ti curar di lor, ma
guarda e passa..."!!! ;)

Il distillato di Edradour, IMHO, è molto particolare per la sua "ruvidezza": non sto a filosofegggiare su
tecniche di distillazione e/o fogge particolari di stlls & condensers, ma il new-make della distilleria di Pitlochry è molto grasso, aggressivo: sembra quasi "poco tagliato"...!!
Ne deriva un whisky spesso discutibile all'assaggio, anche e soprattuto per passate scelte di botti diciamo "scadenti"...!!
Obbiettivamente il 10 "base" spesso appare discutibile, ma a me che amo distillati giovani e pieni di "oomph" (per dirla alla Serge V....) non dispiace...!!
Tra le non molte espressioni da me provate, amo assolutamente quella maturata interamente in botti ex-Sauternes: la dolcezza e la botta di spezie mista ad un certo sentore di muffa nobile apportato dal vino francese ben si sposa col distillato Edradour, ammorbidendolo ed assieme rendendolo più complessso...!!
Il miglior whisky in ex-Sauternes da me assaggiato (ancora adesso che è aperto da 5 anni - la boccia è di mia moglie e non la posso toccare se non per gentile concessione... :? - rivela nuovi aromi e sapori ad ogni assaggio...!!), nettamente migliore di, per dire, Kilchoman e Morangie!!... Prima di provare il Kornog....!!!
Caledonia ottimo e particolare, qualche Straight from the Cask molto buono (anche qui, soprattutto il Sauternes... :] ), altri meno...!! Ho un SC ex-sherry Signatory in attesa di essere aperto...Vedremo!!!

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da CaskStrength mar feb 06, 2018 12:09 am
Gotan ha scritto:Neanche io ho mai bevuto un Edradour, prima o poi ne proverò uno. Altra distilleria piccola ma interessante: Glentauchers. Provato il 20 yo di Hidden Spirits: favoloso!
Ovviamente ti quoto sul 20yo di Hidden Spirits, davvero notevole... però non mi verrebbe da definire Glentauchers "piccola" (fa 4 mln di l./anno...), a meno che tu non intenda a livello di conoscenza, questo sì.

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Gotan mar feb 06, 2018 9:24 am
Certo, Glentauchers non è piccola per produzione, solo che la maggior parte della produzione finisce nel blending per il Ballantine's ed altri, praticamente zero imbottigliamenti ufficiali e qualche Ib, in aumento negli ultimi tempi. Dico "piccola" quindi anche nel senso di reperibilità come single malt.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Andrea B. gio feb 15, 2018 6:30 am
bob sbaly ha scritto:Pure io sono molto legato ad Edradour!!! E' stato il mio primo tour ad una distilleria: da lì è nata la vera passione per distillato, luoghi e persone di Scozia!!!....E visto che il tuo gusto per aromi e sapori è solo tuo, se qualcuno (chiunque, anche fosse Jim Murray in persona...) ti criticasse... "...non ti curar di lor, ma
guarda e passa..."!!! ;)

Il distillato di Edradour, IMHO, è molto particolare per la sua "ruvidezza": non sto a filosofegggiare su
tecniche di distillazione e/o fogge particolari di stlls & condensers, ma il new-make della distilleria di Pitlochry è molto grasso, aggressivo: sembra quasi "poco tagliato"...!!
Ne deriva un whisky spesso discutibile all'assaggio, anche e soprattuto per passate scelte di botti diciamo "scadenti"...!!
Obbiettivamente il 10 "base" spesso appare discutibile, ma a me che amo distillati giovani e pieni di "oomph" (per dirla alla Serge V....) non dispiace...!!
Tra le non molte espressioni da me provate, amo assolutamente quella maturata interamente in botti ex-Sauternes: la dolcezza e la botta di spezie mista ad un certo sentore di muffa nobile apportato dal vino francese ben si sposa col distillato Edradour, ammorbidendolo ed assieme rendendolo più complessso...!!
Il miglior whisky in ex-Sauternes da me assaggiato (ancora adesso che è aperto da 5 anni - la boccia è di mia moglie e non la posso toccare se non per gentile concessione... :? - rivela nuovi aromi e sapori ad ogni assaggio...!!), nettamente migliore di, per dire, Kilchoman e Morangie!!... Prima di provare il Kornog....!!!
Caledonia ottimo e particolare, qualche Straight from the Cask molto buono (anche qui, soprattutto il Sauternes... :] ), altri meno...!! Ho un SC ex-sherry Signatory in attesa di essere aperto...Vedremo!!!

:slainte:


Mi fa molto piacere leggere la tua risposta. Al mio ritorno dalle Highlands, scoprendo le pessime recensioni in rete sui prodotti di Edradour mi ero abbacchiato non poco. Inoltre, poiché a me il distillato piaceva (e piace tuttora), pensavo di non aver proprio naso per il whisky.
Grazie :slainte: