Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da propofol1977 mer gen 17, 2018 8:17 pm
Ciao a tutti, sono stato sempre incuriosito dalle piccole realtá, ragion per cui chiedo a voi informazioni.
Edradour fino a qualche anno fa era la piú piccola distilleria della Scozia, si parla di 12 botti a settimana, 130000 litri anno.
Adesso, anzi da qualche anno a questa parte, sono nate altre distilleria ancora piú piccole.
Sapreste darmi qualche nome?
Sapreste consigliarmi qualcosa di originale, di poco commerciale?
Cosa mi dite di Edradour?

Grazie in anticipo a tutti, e scusatemi per le troppe domande...
da marco77 mer gen 17, 2018 9:18 pm
So che adesso verrò perculato, ma... l'Edradour 10y per anni è stato tra i miei whisky preferiti :slainte: :slainte:
Nonostante la mia passione per la torba, il Ballechin invece non mi ha mai convinto :giu:

Riguardo il discorso "originale, poco commerciale", mi sembra che tu abbia solo l'imbarazzo della scelta, (dipende soprattutto dal budget).
Tra IB, single cask, ecc... ci sono un sacco di possibilità! ;)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da propofol1977 mer gen 17, 2018 9:41 pm
marco77 ha scritto:So che adesso verrò perculato, ma... l'Edradour 10y per anni è stato tra i miei whisky preferiti :slainte: :slainte:
Nonostante la mia passione per la torba, il Ballechin invece non mi ha mai convinto :giu:

Riguardo il discorso "originale, poco commerciale", mi sembra che tu abbia solo l'imbarazzo della scelta, (dipende soprattutto dal budget).
Tra IB, single cask, ecc... ci sono un sacco di possibilità! ;)


Tipo?
Potresti darmi qualche nome?
da marco77 gio gen 18, 2018 1:51 pm
propofol1977 ha scritto:
marco77 ha scritto:So che adesso verrò perculato, ma... l'Edradour 10y per anni è stato tra i miei whisky preferiti :slainte: :slainte:
Nonostante la mia passione per la torba, il Ballechin invece non mi ha mai convinto :giu:

Riguardo il discorso "originale, poco commerciale", mi sembra che tu abbia solo l'imbarazzo della scelta, (dipende soprattutto dal budget).
Tra IB, single cask, ecc... ci sono un sacco di possibilità! ;)


Tipo?
Potresti darmi qualche nome?

Beh, qualche IB che imbottiglia single cask bazzica sul Forum... :roll: ;)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da theBlendBeast gio gen 18, 2018 11:32 pm
marco77 ha scritto:So che adesso verrò perculato, ma... l'Edradour 10y per anni è stato tra i miei whisky preferiti :slainte: :slainte:
Nonostante la mia passione per la torba, il Ballechin invece non mi ha mai convinto :giu:

Anche io apprezzo Edradour :)
Del Ballechin ho assaggiato solo due tra le varie versioni "di prova" che hanno fatto (mi sembra la #3 e la #4) e appunto non erano convincenti, ma confido affineranno i loro prodotti torbati (addirittura recitavano: "heavily peated") col tempo.

Non sono un esperto di small distilleries, se si pensa che quando ero un bevitore disinformato immaginavo piccole distillerie che invece sono grandi (tipo Strathisla), per il solo fatto che non vedevo il loro single malt così diffuso, mentre gran parte della loro produzione finisce nei blend :lol: (Però negli anni a venire io Speyburn e Glentauchers le terrei d'occhio...)

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da Davide V&M sab gen 27, 2018 10:43 pm
marco77 ha scritto:
propofol1977 ha scritto:
marco77 ha scritto:So che adesso verrò perculato, ma... l'Edradour 10y per anni è stato tra i miei whisky preferiti :slainte: :slainte:
Nonostante la mia passione per la torba, il Ballechin invece non mi ha mai convinto :giu:

Riguardo il discorso "originale, poco commerciale", mi sembra che tu abbia solo l'imbarazzo della scelta, (dipende soprattutto dal budget).
Tra IB, single cask, ecc... ci sono un sacco di possibilità! ;)


Tipo?
Potresti darmi qualche nome?


Beh, qualche IB che imbottiglia single cask bazzica sul Forum... :roll: ;)



[TONO ALLA PAOLO BITTA MODE:ON]
Stavate parlande di meeeee? :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha:
da Gotan dom gen 28, 2018 4:15 pm
Ciao, ti consiglio Aultmore, il 12 base assaggiato di recente mi è piaciuto moltissimo. Anche Deanston potrebbe essere una interessante alternativa, in questo caso però non ho esperienza diretta.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Andrea B. sab feb 03, 2018 10:31 am
Edradour... La mia passione per il malto è partita proprio da Pithlocry!
Non capivo niente di whisky (neanche adesso per quello, però direi socraticamente che "so di non sapere") e andai a visitare la distilleria durante un viaggio in Scozia, attratto da come ne parlava la Lonenly Planet. La visita guidata, la visione degli alambicchi scintillanti, il magazzino umido e profumato, la degustazione... Mi innamorai della cultura e della tradizione, prima ancora che del distillato. Acquistai una bottiglia di Caledonia 12yo.
Tornato a casa iniziai a documentarmi e scoprii che in rete di Edradour si diceva peste e corna. C'è addirittura chi dice che sa di sapone!
Eppure a me il Caledonia continua a piacere, è diverso dagli altri, non è torbato ma non è nemmeno dolce e mieloso come certi Speyside, ha una buona gradazione (46%) e continuo a sorseggiarmelo con gusto di tanto in tanto.
Ecco, ho fatto outing. Avevo paura di uscire allo scoperto, ma visto che finora in questo thread non era ancora stato stroncato mi son fatto coraggio. Orsù, infierite pure su di me :lollol:
da propofol1977 sab feb 03, 2018 11:19 am
Andrea B. ha scritto:Edradour... La mia passione per il malto è partita proprio da Pithlocry!
Non capivo niente di whisky (neanche adesso per quello, però direi socraticamente che "so di non sapere") e andai a visitare la distilleria durante un viaggio in Scozia, attratto da come ne parlava la Lonenly Planet. La visita guidata, la visione degli alambicchi scintillanti, il magazzino umido e profumato, la degustazione... Mi innamorai della cultura e della tradizione, prima ancora che del distillato. Acquistai una bottiglia di Caledonia 12yo.
Tornato a casa iniziai a documentarmi e scoprii che in rete di Edradour si diceva peste e corna. C'è addirittura chi dice che sa di sapone!
Eppure a me il Caledonia continua a piacere, è diverso dagli altri, non è torbato ma non è nemmeno dolce e mieloso come certi Speyside, ha una buona gradazione (46%) e continuo a sorseggiarmelo con gusto di tanto in tanto.
Ecco, ho fatto outing. Avevo paura di uscire allo scoperto, ma visto che finora in questo thread non era ancora stato stroncato mi son fatto coraggio. Orsù, infierite pure su di me :lollol:



:lol: :lol:
Grazie per le info!
Hai bevuto altro di Edradour?
da Andrea B. sab feb 03, 2018 12:27 pm
propofol1977 ha scritto:
:lol: :lol:
Grazie per le info!
Hai bevuto altro di Edradour?


In distilleria avevo assaggiato il 10 anni e una versione torbata (il Ballechin credo) ed entrambe mi erano piaciute, poi ho scelto il Caledonia per l'invecchiamento leggermente superiore e perché non chillfiltered.

Qui una delle pochissime rcensioni che non stroncano il 10yo, che, ripeto, a me è piaciuto: http://thewhiskeyjug.com/scotch-whisky/ ... rs-review/

Credo che Edradour paghi ancora la vecchia gestione, da quando Signatory ha preso in mano la distilleria credo che la qualità sia aumentata, anche se gli appassionati tendono ancora a storcere il naso quando la sentono nominare.

Mi piacerebbe sentire l'opinione degli altri frequentatori del forum, c'è gente qui che ha veramente competenza ed esperienza!