Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Marco76 lun gen 29, 2018 9:51 pm
Buonasera a tutti ,

perdonate l'entusiasmo ( sicuramente eccessivo ) ma stasera è stata la mia prima volta ...dopo aver assaggiato il Cragganmore 12 y.o che mi ha lasciato delle buone sensazioni e , per quello che la mia scarsa conoscenza attuale mi ha permesso di percepire , si è dimostrato un pò più profondo e complesso del Glenfiddich 12 che è stato il mio primo single malt mi sono lasciato tentare ed ho aperto il Lagvulin 16yo fresco di enoteca ....tolgo l'adesivo del monopolio ...tolgo la capsula ...tolgo delicatamente il tappo e lo annuso :wowo!!: ....ne verso una piccola dose ed è spettacolo puro ...amore a primo assaggio . Faccio fatica a descriverne odori e sapori ..dico solo che è veramente affascinante e dopo 10/15 minuti ne ho ancora in bocca il fantastico retrogusto leggermente affumicato ( questo si riesco a coglierlo :D ).
Se questo è l'ingresso nel mondo della torba :aa:

Immagine
da ZioWhisky lun gen 29, 2018 10:20 pm
Decisamente un passaggio obbligato per entrare nella concezione "torbica" (?) di Islay.

Si quello è l'amore che provai io (e che provo tuttora anche se è una bottiglia che non prendo più in mano così spesso) al primo assaggio, alla prima bottiglia, alla primo scatolone da 6 bottiglie.

Ci sono però altre modi di intendere la torba e l'affumicatura (per rimane sempre su Islay) e sarebbe un peccato perdertele, a partire da altre espressioni della medesima distilleria, e dalla visione delle altre distillerie dell'isola; dalla "cugina" Caol Ila, alle parenti meno strette.

Sai, provo un po di nostalgia al ricordo di come e quanto sia bello vivere l'esperienza la prima volta.

Slainte :slainte:
da ZioWhisky lun gen 29, 2018 11:38 pm
Lorenzo_P ha scritto:E poi aspetta di vedere come cambia la bottiglia tra un po' di tempo. Sempre se ci arriva al "tra un po' di tempo" :lollol:


Lorenzo-san, vedrai che la prima gli si svampa in men che non si dica. :lollol:
da ZioWhisky mar gen 30, 2018 10:52 am
bob sbaly ha scritto:Non è per autocitarmi... ma ti rimando ad un mio post per farti capire quanto significhi il Laga 16... e quanto ti possa capire...!!
viewtopic.php?f=18&t=1906&hilit=il+whisky+perfetto
:]


Concordo praticamente su tutto ad eccezione della tua valutazione sul finale, che per me lungo lo è eccome!

:slainte:
da theBlendBeast mar gen 30, 2018 4:09 pm
Marco76 ha scritto:ho ancora in bocca il fantastico retrogusto leggermente affumicato ( questo si riesco a coglierlo :D ).
Se questo è l'ingresso nel mondo della torba :aa:

Come già ti scrissi, un ingresso leggero non è sempre necessario... tu ti ci sei fiondato diretto ed ora sei intrappolato nella rete :lollol:

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da Marco76 mer gen 31, 2018 12:14 pm
:lol: avete ragione ...penso che la prima bottiglia di Lagavulin 16 verrà sacrificata sull'altare della mia "ignoranza degustativa " ( in attesa che mi arrivi il Talisker 10yo ) ed avrà vita breve :D .

A presto, Marco

Immagine
da Lorenzo_P mer gen 31, 2018 3:30 pm
Marco76 ha scritto::lol: avete ragione ...penso che la prima bottiglia di Lagavulin 16 verrà sacrificata sull'altare della mia "ignoranza degustativa " ( in attesa che mi arrivi il Talisker 10yo ) ed avrà vita breve :D .

A presto, Marco


Avrà vita breve anche il Talisker 10, fidati..