Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Marco76 lun feb 05, 2018 2:19 pm
Buongiorno a tutti ,
volevo condividere con voi le mie prime impressioni in merito alle bottiglie che attualmente compongono la mia piccola selezione ( tenendo comunque conto che parliamo di 2/3 dram per bottiglia ) ; non è una vera e propria recensione dato che mi rendo conto che ne olfatto ne palato sono abbastanza allenati per poter giudicare , volevo solo riportare le mie considerazioni :
ISOLE
- Talisker 10 , ottimo , mi sembra molto ben bilanciato e profondo con un'affumicatura che è molto piacevole ed una torba ben presente ma non pesante e per la prima volta ho percepito della salinità , molto piacevole e stimolante mi " chiamava " il secondo dram :D
PS. E' l'unico con cui ho sperimentato un abbinamento , sabato a pranzo mezzo dram con un pò di aringa affumicata e crostini di mais ...a me è piaciuto :lollol:
- Lagavulin 16 , è stato il primo torbato che ho aperto , confrontandolo con il Talisker ha profumi e sapori più decisi e molto avvolgenti con un'affumicatura molto presente che lo rendono più impegnativo, complesso ed intrigante ; :aa:
- Laphroig 10 , rispetto ai due precedenti ho trovato una torba molto più accentuata ed il famoso sentore " medicinale " di cui avevo letto che non mi hanno consentito di percepire le altre sfumature , mi è parso un pò monotematico :o.O:
- Kilkerran 12 , è il meno torbato della truppa delle isole , il meno affumicato e, secondo me , il meno catalogabile . Ci sto trovando un pò di tutto .Al primo giro non ci ho capito molto se non che fosse indiscutibilmente piacevole ed ammiccante , ci sto capendo qualcosa in più ad ogni assaggio come se in un corridoio si aprisse una porta alla volta . Raffinato :clap:
SPYSIDE
- Glenfarclas 15 , ne ho assaggiato solo 1 dram , è meno dolciastro di quello che pensavo e l'invecchiamento in botti ex-sherry anche per me che sono alle prime e ben identificabile . Mi sembra un ottimo whisky con tanti profumi e dal gusto non banale e ci vorrà qualche dram in più per cominciare a capirci qualosa , comunque molto piacevole :ok:
- Craggnmore 12 , fresco , profumato , tanta frutta ( in particolare io ci ho trovato la pera ) e buon malto al palato . Un pò alla volta ci trovo sempre qualcosa in più .Mi piace :D
- Glenfiddich 12 , il primo che ho preso , il primo che ho aperto ed assaggiato , floreale , fresco ed invitante . Dopo avere assaggiato gli altri elencati sopra in effetti si è dimostrato il meno complesso ed intrigante ...gli voglio bene è grazie alla mia prima volta con lui che oggi sono qui ed i suoi" fratellini " sono affiancati a lui nello studio . Il primo bacio :slainte:

Grazie mille a tutti per i consigli , attendo le vostre considerazioni
PS. Sto lavorando alla prossima ( mini ) lista della spesa per integrare la mia selezione ..ho già un paio di idee , magari poi pubblico un post nel " il mio bar ..." così mi dite cosa ne pensate :D

Slaintè :slainte:

Immagine
da gppmalts lun feb 05, 2018 2:37 pm
Kilkerran non è un isolano ,ma un campbeltown ... ti consiglio l' 8 yo cask strength una DELIZIA!
A me il CRAGGA sembra acqua , ma nel whiskyworld ognuno sente qualcosa di diverso , è questo il bello.
E poi l'acqua a volte e davvero buona :] :]

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da arpadanese lun feb 05, 2018 2:46 pm
Marco76 ha scritto:- Glenfiddich 12 , il primo che ho preso , il primo che ho aperto ed assaggiato , floreale , fresco ed invitante . Dopo avere assaggiato gli altri elencati sopra in effetti si è dimostrato il meno complesso ed intrigante ...gli voglio bene è grazie alla mia prima volta con lui che oggi sono qui ed i suoi" fratellini " sono affiancati a lui nello studio . Il primo bacio


Grande.....è stato anche per me il primo single malt!!!

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Marco76 mar feb 13, 2018 2:16 pm
Marco76 ha scritto:
- Laphroig 10 , rispetto ai due precedenti ho trovato una torba molto più accentuata ed il famoso sentore " medicinale " di cui avevo letto che non mi hanno consentito di percepire le altre sfumature , mi è parso un pò monotematico :o.O:

Slaintè :slainte:


La settimana di riposo ha fatto decisamente bene a questo Laphroig 10 , ieri sera ho deciso che era tornato il suo turno e con enorme piacere devo dire che l'ho trovato diverso ed è stato decisamente un bel dram . Forse il ricordo abbastanza negativo della prima apertura con tutto quel medicinale che copriva qualsiasi altra cosa ( soprattutto al palato ) mi aveva creato delle aspettative peggiori .
Meglio così ...mi piace anche lui ( anche se meno del Laga 16 e del Talisker 10 ) :up:

Immagine