Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Marco76 dom feb 11, 2018 9:31 pm
Ciao a tutti ,

sto proseguendo con il percorso educativo " UN DRAM AL GIORNO ...come abbattere il muro " e questa settimana mi sono procurato uno dei CLASSIC MALTS che ancora non avevo provato , il Dalwhinnie 15 .
Volendo fare il prezioso ho l'impressione che alla DIAGEO abbiano deciso di risparmiare sulle confezioni infatti , rispetto ad altre distillerie , la confezione il cartoncino risulta abbastanza anonima e leggera ( e guardando le altre confezioni ho trovato la stessa sensazione anche per il Cragga ed il Talisker 10 ..entrambi della famiglia ).
L'approccio non è stato dei migliori infatti la parte in plastica del tappo mi è rimasta in mano alla prima apertura ( colla secca ? ) ed ho dovuto utilizzare un cavatappi per estrarre il sughero .
Un inizio poco confortante ...ma poi il contenuto ( ciò che conta ) mi è piaciuto moltissimo e si lascia annusare e bere lasciando delle piacevolissime sensazioni .
E' il primo Whisky delle Highlands che provo e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione ... mi azzardo a dire che , a livello di complessità ( per i miei sensi attuali ) lo trovo in linea con il Kilkerran ( vena torbata esclusa ) mentre sono riuscito a cogliere delle notevoli differenze rispetto a Glenfiddich ( più fresco e fruttato ) e Cragga ( più dolciastro ) .
Dram molto piacevole .. per me promosso .
Contestualmente ho provato anche il Glenlivet 18 ( offerta a 52 € ...non ho resistito ad infilare un 18 tra i miei giovincelli ) ma non ho provato la medesima soddisfazione .
Ho fatto fatica a capire le varie sfumature e non sono riuscito ad aprirne gli aromi ( soprattutto al palato ) .
Lo lascio in stand by , penso che per i 18enni ci sia tempo , e mi rimetto al lavoro nel range dei 10/12.

Nella lista dei desideri per i prossimi mesi e leggendo i vostri consigli ho messo :
- Chlinelish 14
- Deanstone 12
- Aultmor 12
- Old putney 12
- Balvenie 12 double wood
- Ancnoc 12
- Knockando 15
- Ardbeg 10 ( provato in settimana ...per me favoloso mi è piaciuto molto di più rispetto al Laphroig 10 )
- Caol Ila 12 ( un classico che non può mancare )

Dopo l'esperienza Glenlivet 18 ho depennato per il momento i 18enni a salire ( anche per questioni di prezzo ) , sarebbe inutile spendere senza essere in grado di capirci qualcosa .

a presto e grazie a tutti per i consigli e spero ci sia a breve occasione di conoscervi di persona :)

Slaintè :slainte:

Immagine
da Beefheart lun feb 12, 2018 10:16 am
Marco76 ha scritto:...sto proseguendo con il percorso educativo " UN DRAM AL GIORNO ...come abbattere il muro " e questa settimana mi sono procurato uno dei CLASSIC MALTS che ancora non avevo provato , il Dalwhinnie 15 .


Per quanto mi riguarda, pendo dalle tue labbra: colpevolmente non ho mai assaggiato Dalwhinnie :oops:

...Contestualmente ho provato anche il Glenlivet 18 ( offerta a 52 € ...non ho resistito ad infilare un 18 tra i miei giovincelli ) ma non ho provato la medesima soddisfazione .
Ho fatto fatica a capire le varie sfumature e non sono riuscito ad aprirne gli aromi ( soprattutto al palato ) .
Lo lascio in stand by , penso che per i 18enni ci sia tempo , e mi rimetto al lavoro nel range dei 10/12.
...
Dopo l'esperienza Glenlivet 18 ho depennato per il momento i 18enni a salire ( anche per questioni di prezzo ) , sarebbe inutile spendere senza essere in grado di capirci qualcosa


Sempre personalmente, trovo che tra i 18 che ho provato il GL sia proprio uno dei meno "significativi". Lo ricordo molto amichevole, piuttosto semplice e moooolto beverino. Con questo voglio dire che altri suoi coetanei (es: Talisker e Glendronach su tutti) non faticano a trasmetterti la complessità di cui vai cercando, non deludono affatto e non richiedono decenni di studi febbrili per rivelarsi in tutto il loro pregio ;)

Nella lista dei desideri per i prossimi mesi e leggendo i vostri consigli ho messo :
- Chlinelish 14
- Deanstone 12
- Aultmor 12
- Old putney 12
- Balvenie 12 double wood
- Ancnoc 12
- Knockando 15
- Ardbeg 10 ( provato in settimana ...per me favoloso mi è piaciuto molto di più rispetto al Laphroig 10 )
- Caol Ila 12 ( un classico che non può mancare )


Deanstone e Knock non conosco
Clinelish :ok: :ok: :ok:
Aultmore ho asciugato la bottiglia in un amen
Balvenie mi aspettavo qualcosa in più ma si è lasciato bere senza opporre resistenza
Old Pultney lo conosco poco; per ora non mi ha "rapito" ma ci devo tornare; giudizio sospeso...
Caol Ila è tra i miei torboni preferiti in assoluto
Ardbeg, secondo me, è I N F I N I T A M E N T E migliore del suo pari età base. (EDIT: intendo di Laphroaig)
(Laphroaig però si riprende alla stragrandissima nella sua versione Cask Strength; se lo trovi e spalanchi il portafogli ti regali un'esperienza!)
Infine, batto sempre sullo stesso tasto: prova Hazelburn, va bene anche il 10. E' il mio Springbankiano preferito!
:slainte: :slainte: :slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Beefheart lun feb 12, 2018 10:22 am
FedeNovara ha scritto:E il Benromach 10? Davvero niente male.


Ecco, non che ne abbia provati a pacchi, ma non ho ancora trovato un Benromach che sia anche solo leggermente male :ok: :ok: :ok:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Marco76 lun feb 12, 2018 10:23 am
Beefheart ha scritto:
Marco76 ha scritto:Infine, batto sempre sullo stesso tasto: prova Hazelburn, va bene anche il 10. E' il mio Springbankiano preferito!
:slainte: :slainte: :slainte:


:ok: aggiunto alla lista .

PS. si potrebbe organizzare una serata in zona :lollol:

Immagine
da Beefheart lun feb 12, 2018 10:32 am
Marco76 ha scritto: si potrebbe organizzare una serata in zona :lollol:


Certo che si potrebbe!
Non conosco molto il biellese ma se vuoi/puoi spingerti fino qui, c'è un posto, a Romentino, che lascia sbaccalito qualsiasi maltofilo. Fede te lo può confermare (è stato lui a segnalarmelo).

Altrimenti proponi... :D

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Marco76 lun feb 12, 2018 10:40 am
Beefheart ha scritto:
Marco76 ha scritto: si potrebbe organizzare una serata in zona :lollol:


Certo che si potrebbe!
Non conosco molto il biellese ma se vuoi/puoi spingerti fino qui, c'è un posto, a Romentino, che lascia sbaccalito qualsiasi maltofilo. Fede te lo può confermare (è stato lui a segnalarmelo).

Altrimenti proponi... :D


Per me Romentino è ok :ok:

Immagine
da Viandante lun feb 12, 2018 11:42 am
Ciao Marco,
se ti è piaciuto il 10yo Ardbeg ti consiglio di provare l'Uigeadail. NAS a grado pieno che per me, e per la mia poca esperienza, è superiore al Ten come equilibrio e complessità...davvero un dram stratosferico senza niente togliere al 10.

Ciao, Andrea

Immagine
da Lorenzo_P lun feb 12, 2018 4:03 pm
Di recente avevo regalato un Dalwhinnie pure io, e mi è stato detto che anche lì il tappo si era rotto alla prima apertura.. direi non una coincidenza a questo punto. Quanto al contenuto non mi aveva fatto impazzire, estremamente leggero e con un accenno di fumo e poco altro, non mi ha impressionato.

Il Glenlivet 18 è uno step up del 12; è pur sempre un whisky "da massa" ma per quello che costa si beve cordialmente; se ti sei fermato al primo assaggio a bottiglia appena aperta, come sempre meglio riprenderlo più in là, almeno 7/10gg dopo, magari ci ripensi. Detto questo è ben lontano dalle vette che può regalarti un Talisker 18, per fare un esempio.

Quanto agli altri ti sei già auto-consigliato bene da solo..

da theBlendBeast lun feb 12, 2018 4:20 pm
Marco76 ha scritto:ho provato anche il Glenlivet 18 ( offerta a 52 € ...non ho resistito ad infilare un 18 tra i miei giovincelli ) ma non ho provato la medesima soddisfazione.

Forse puoi dare una chance al 15 French Oak Reserve... costa meno ed è più buono IMHO :slainte:

Wi' usquabae, we’ll face the devil.