Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Marco76 lun ott 08, 2018 3:19 pm
Buongiorno a tutti ,

recentemente ho fatto spesa dall'Olanda ed ho investito in una 15na di sample da 6 cl per assaggiare malti che mi incuriosivano .
Dopo aver notato che se degusto 2 whisky diversi contemporaneamente a livello olfattivo riesco a cogliere meglio i rispettivi aromi mi sono cimentato in una sorta di " sfida " serale tra 2 diversi whisky . Di seguito le mie annotazioni per le quali onestamente ho trovato molta difficoltà a dettagliare le mie sensazioni .
Non volendomi limitare a un " mi piace " .." non mi piace " ho cercato di fare del mio meglio .

DEANSTON 12 voto 7,25
OLFATTO :Cereale , vaniglia , molto piacevole
PALATO :Corposo , cereale , bilanciato e strutturato
FINALE :Abbastanza persistente , piacevole
CONSIDERAZIONI Un buon malto , ben definito come caratteristiche , ottimo all'olfatto e lascia una bocca piacevole

GLENDRONACH 12 voto 5
OLFATTO Sherry , frutti rossi , debole
PALATO Dolciastro al primo impatto
FINALE Poco persistente , quasi amarognolo
CONSIDERAZIONI Non mi riesce a convincere ed avendo la bottiglia aperta l'ho provato più volte, si sente lo sherry ma percepisco poco del resto , mi sembra poco legato ed all'olfatto troppo debole.

ARDBEG UIGEDAIL VOTO 7,5
OLFATTO Banana matura !! in una torba ben bilanciata. Favoloso all'olfatto
PALATO Rispetto al naso emerge la torba in abbinato a frutta matura e qualche sentore dolciastro FINALE Persistente , piacevole in bocca
CONSIDERAZIONI Mi è piaciuto , lascia ottime sensazioni ed un buon palato meno minerale del TEN. Olfatto da 8 e bocca da 7 . Per me ancora da scoprire

LAPHORAIG AN CUAN MOR voto 7,5
OLFATTO Diverso dal 10 , molto più complesso e meno medicinale .
PALATO Belle sensazioni Corposo , torba e frutti rossi dallo sherry ?
FINALE Abbastanza persistente , lascia una buona bocca
CONSIDERAZIONI Un buon malto , molto piacevole . Si sente la torba di Laphoraig ma è più gentile e ricco di sfumature. In bocca ritrovi quanto percepito all'olfatto

LAGAVULLIN 12 CS 2017 VOTO 6,75
OLFATTO Torba e mare ma anche profumi vegetali
PALATO Sento troppo l'alcool , aggiungo acqua e si apre un po’ , piacevole
FINALE Buona persistenza , lascia la bocca con una torba piacevole
CONSIDERAZIONI A questo primo giro non riesco a leggerlo bene, è più potente del 16 anni ma meno facile da comprendere . Da riprovare

HIGHLAND PARK 18 VOTO 7,75
OLFATTO Frutta secca tostata , cioccolato e pepe naso rotondo .
PALATO Molto piacevole Non si sente l'alcool , ottimo palato , pieno e caldo . Ancora frutta secca tostata leggera torba che accompagna e del pepe bianco ?
FINALE Buona persistenza , caldo , coccoloso e molto ben bilanciato . Rimane quel pepe ad allungare l'esperienza
CONSIDERAZIONI Mi è piaciuto veramente tanto , un buon naso , ed una bocca dove l'alcool sparisce lasciando spazio agli aromi . Ottimo da prendere

KILCHOMAN SANAIG VOTO 7
OLFATTO Torba gentile e sherry
PALATO Si sente che è il più giovane , lo sherry lo addolcisce . Un buon bilanciamento. Piacevole FINALE Abbastanza persistente , piacevole.
CONSIDERAZIONI Un buon dram , non mi ha fatto impazzire però mi pare be bilanciato pur essendo un nas molto giovane

Per concludere all'olfatto mi ha fatto impazzire l'Ardbeg Uigedail ( di cui ho una bottiglia chiusa ) ed appena dopo il CUAN MOR , H.PARK 18 e DEANSTONE 12 ( che ho anche in bottiglia ) chiaramente ognuno totalmente differente dall'altro .
Penso che H.Park 18 finirà a breve nella lista della spesa :up:

Grazie a tutti , a presto Marco :slainte:

Immagine
da Beefheart mar ott 09, 2018 8:26 am
Curiosamente, tra i pari età il Dronach 12 base è uno dei miei preferiti. Non lo trovo debole all'olfatto.
Concordo sul fatto che, con un solo sample, Laga 12 cs non sia facilmente intelliggibile.
Mi ritrovo nell'apprezzamento a Uigie.
Gli altri devo ancora assaggiarli.
Ciao ciao :cheers:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Marco76 mar ott 09, 2018 10:36 am
Ciao Beefheart , un piacere risentirti :)

Con lo sherry fatico un pò a trovare le misure ( ho anche il Glenfarclas 15 con il quale fatico a trovare la quadra ), se è in abbinato a qualcosa di torbato ho l'impressione di riuscire ad apprezzarlo meglio .
Penso che sia anche un mio attuale limite di scarsa capacità di elaborare alcune tipologie di profumi/sapori più complessi , per assurdo mi viene più facile trovare soddisfazione con i torbati base come Lapho10 e Laga 16 o con il cereale del Deanston 12.
Che bello essere solo all'inizio ed avere tanto da scoprire :lollol:

PS. Spero a breve ( prima del MWF ) di poter replicare una serata in compagnia a Romentino , che ne dici ? Ho già chiesto anche a Fede

Immagine
da Beefheart mar ott 09, 2018 11:59 am
Marco76 ha scritto:Con lo sherry fatico un pò a trovare le misure ( ho anche il Glenfarclas 15 con il quale fatico a trovare la quadra ), se è in abbinato a qualcosa di torbato ho l'impressione di riuscire ad apprezzarlo meglio .


Caro Marco, il bello è proprio che 100 teste 100 idee ;)
Io lo sherroso invece generalmente lo preferisco lontano dal torboso... forse perchè essendo mono-tasking ( :? ) mi trovo meglio con una cosa alla volta.
("Generalmente" l'ho sottolineato perchè, soprattutto nel whisky, ho appurato che l'unica verità assoluta è che non ci sono verità assolute! Ed ogni volta che ci vado giù piatto a sentenziare su qualcosa, tempo zero e cambio idea :+P )

per assurdo mi viene più facile trovare soddisfazione con i torbati base come Lapho10 e Laga 16 o con il cereale del Deanston 12.


Ecco esattamente quello che intendevo. Torbati o sherrati, purchè siano base :D
Detto questo, il Laphro10 è stata forse la mia più grande delusione maltosa sin'ora.
Mi si dice che le vecchie versioni fossero ben altra storia ma, non avendo avuto la fortuna di verificare di persona, per adesso non ne vado matto.

Spero a breve ( prima del MWF ) di poter replicare una serata in compagnia a Romentino , che ne dici ? Ho già chiesto anche a Fede


Per Voi e Romentino io ci sono sempre! Proponi e vedrai che raccolgo :ok:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)