Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da lordemsworth sab set 14, 2019 4:41 pm
Immagine

In un'asta della SWA e ho preso anche questa bottiglia di Teerenpeli 10 y.o. E' un whisky finlandese citato nella lista di Ian Buxton dei 101 whisky da provare una volta nella vita. Il whisky in Finlandia ha avuto vita difficile fino al 1980 in quanto fino al 1932 c'è stato il proibizionismo come negli Usa e poi fino agli anni 50 lo strettissimo controllo dello stato sulla distillazione e importazione. Solo nel 1980 abbiamo quindi un whisky 100% made in Finland. Poi un altro stop fino al 1995 e finalmente dal nascere del nuovo millennio una distillazione e una produzione stabile e continua. Tornando alla nostra bella bottiglia, il whisky si presenta di un bel colore dorato ed è ottenuto da malto d'orzo locale distillato in pot still e maturato 10 anni in botti di quercia ex bourbon e sherry importate dalla Scozia e dalla Spagna. Al naso si percepisce la vaniglia e il tipico odore delle caramelle Rossana. All'assaggio rilevo ancora vaniglia, cuoio e chiaramente lo sherry. Il finale è persistente e lascia un buon ricordo di erba e fieno frutto della permanenza nelle botti di quercia. A me è piaciuto molto.
da angus67 lun set 16, 2019 2:32 pm
Lorenzo_P ha scritto:uh, mai nemmeno sentito nominare. Chissà mai se si troverà al MWF..


... e comunque anche se fosse non penso ne sentiremo la mancanza..... :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da Gotan mar ott 01, 2019 12:26 pm
Non si finisce mai di imparare, non avevo mai sentito il nome di questa distilleria. Dici che ti è piaciuto molto; tanto per avere un'idea, un whisky più famoso analogo che ti sembra paragonabile a questo quale potrebbe essere?

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da lordemsworth gio ott 03, 2019 7:51 am
Gotan ha scritto:Non si finisce mai di imparare, non avevo mai sentito il nome di questa distilleria. Dici che ti è piaciuto molto; tanto per avere un'idea, un whisky più famoso analogo che ti sembra paragonabile a questo quale potrebbe essere?


Balvenie 12 doublewood
da angus67 lun ott 07, 2019 3:12 pm
lordemsworth ha scritto:
Gotan ha scritto:Non si finisce mai di imparare, non avevo mai sentito il nome di questa distilleria. Dici che ti è piaciuto molto; tanto per avere un'idea, un whisky più famoso analogo che ti sembra paragonabile a questo quale potrebbe essere?


Balvenie 12 doublewood


Ah però...paragone di gran livello per quanto mi riguarda, io adoro Balvenie :ok: :ok:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine