Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da FRANK mar apr 14, 2020 6:11 pm
E' la miscela che mi ha fatto appassionare al mondo del Whisky, sinceramente prima di questa conoscevo solo Ballantines, JW e Chivas che entravano in casa come regali a mio padre e che marcivano sullo scaffale essendo lui quasi astemio e non particolarmente attratto dagli alcolici.
Un giorno avrò avuto sui 16/17 anni stavo aiutando mia madre a fare spesa al supermercato e rimasi attratto da una bottiglia di Whisky e la infilai nel carrello ..
Ricordo che era una miscela molto più aromatica del JW, del Chivas Regal e del Ballantines, quasi fruttata, adatta al mio giovane palato, mi appassionai a quei sapori ed iniziai a leggere quello che trovavo sul Whisky.
Non c'era internet ma le librerie..
Tanto che per il mio 18 esimo compleanno iniziai a chiedere i miei primi single malt . Sono passati circa 30 anni da quel giorno ed ora mi sono ritrovato a comprare l'ennesima bottiglia di questa miscela ed ho scoperto che è peggio dei Whisky tarocchi del Penny market quelli con falsi nomi scozzesi e poi leggi imbottigliato a San Marino.. Al palato benzina verde al naso solvente al nitro.. Boh spero in una bottiglia fallata .. erano un 5/6 di anni che non lo compravo ma l'ultima bottiglia che ho avuto era totalmente diversa.
Ultima modifica di FRANK il sab apr 18, 2020 10:40 am, modificato 2 volte in totale.
da ZioWhisky ven apr 17, 2020 4:26 pm
Mai assaggiato nello specifico, in generale ti posso dire però che buona parte dei gloriosi blend del passato è peggiorata qualitativamente col passare degli anni.
da FRANK sab apr 18, 2020 10:48 am
Basterebbe trovarne una bottiglia del 2000 o giù di li senza andare troppo indietro. Se è davvero degradato a questi livelli credo che scomparirà del tutto.
Ho letto recentemente però che è in atto in Scozia un ritorno alla miscelazione, l'era dei single malt si sta un po' esaurendo la gente è stanca vogliono proporre cose nuove quindi il futuro è di nuovo delle miscele magari premium... per chi le saprà apprezzare dopo aver fatto un percorso sui single malt, conosciuto le varie tipicità, la sfida sarà ritrovarle nelle varie miscele.
da ZioWhisky sab apr 18, 2020 1:14 pm
Pur non disprezzando i blend di qualità (Compass Box è il primo che mi viene in mente, anche perché ne ho assaggiati decisamente di più rispetto a, che so, quelli di Samaroli per esempio) non so se le mie preferenze personali potranno spostarsi mai da quella parte rispetto alle tipicità proposte dai single malt.

Detto questo il grosso del mercato è , e sarà, come è sempre stato, già dei blend.
da FRANK gio mag 07, 2020 10:48 pm
I blend con l'arrivo dei Single Malt "commerciali" da fine anni 80 in poi nel consumo fuori dalle mura domestiche sono crollati tantissimo, nei pub nei club, nei ristoranti di un certo livello si trovano quasi solo single malt... secondo me l'importante è che sia buono, indipendentemente se miscela o malto singolo, ho appena stappato un JW Gold, veramente buono per il prezzo pagato...