Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Il PensioNato lun mag 18, 2020 3:28 pm
Beh, sono sorpreso!
Ho assaggiato il Talisker 10 da una bottiglia consumata per metà, dopo un mese o più che non lo assaggiavo.
Sono rimasto sorpreso per il profumo di mare, di iodio, così intenso da paragonarlo a Caol Ila, meno pungente ma non meno intenso di quello.
Possibile che sia merito dell'ossigenazione?
O forse di quei 5/7 gradi di temperatura ambiente in più rispetto all'ultima volta che ne avevo bevuto?
Forse avevo sottovalutato questo whisky.
da kleepaul mer mag 20, 2020 10:31 am
Talisker 10 è un "base" spettacolare.
Fortuna che esiste ancora
da Beefheart mer mag 20, 2020 5:43 pm
E' opinione comune che le bottiglie diano il meglio dopo un riposo di qualche tempo seguente l'apertura ed un primo abbassamento di livello. E senz'altro è per via dell'interazione con l'ossigeno che entra.
E la cosa è anche un po subdola: non vedi l'ora di stappare ma sai che l'acme del fenomeno non potrà essere in quel momento, bensì dovrai attendere ancora...
Questo strano fenomeno che chiamiamo whisky!
Oltretutto tieni presente che sull'etichetta dello Skye, Talisker ci scrive "made by the sea", dunque ci tengono a rimarcarlo!
Quindi no, non devi essere sorpreso, c'est normal.
Invece secondo me è stupefacente che trovi Caol Ila più pungente di Talisker, ma è così: 100 teste, 100 idee! E' il whisky :D :slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)