Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da podista gio ott 29, 2020 5:09 pm
Con questa epidemia quale momento migliore per fare esperienza? Un consiglio:nella stessa sera volevo assaggiare il Glenfarclas 18 years(43°) e il Glenfarclas 105 cask strenht(60°) quale assaggio prima?Di norma si assaggia prima il whisky con meno gradi o il più giovane? Grazie.https://prnt.sc/v9h7a4
P.S. Non ricordo come inserire direttamente la foto,eppure mi sembra di averne già messe altre,non è che ne sto bevendo troppo? :D :D :D
da angus67 ven ott 30, 2020 1:10 pm
Sicuramente prima il 18 a gradazione normale ;)

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da Beefheart sab ott 31, 2020 10:57 am
podista ha scritto:...Non ricordo come inserire direttamente la foto...


Carichi la foto sul web (tipo qui: https://postimages.org/)
Vai sui link di condivisione
scegli 'Anteprima per forum' o 'Collegamento diretto per forum'
copi il link
e lo incolli nel tuo messaggio qui sul forum.
Guardi l'anteprima del messaggio e, se ti soddisfa, posti


Quanto alla sequenza degli assaggi, prima sempre i meno impattanti (per gradazione o per torbismo) che altrimenti rimarrebbero sovrastati. Quindi, come ha scritto Angus, prima 18 e poi 105
Ciao ciao

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Gotan sab ott 31, 2020 12:46 pm
Confermo, prima le gradazioni più basse. Facci sapere le tue impressioni! :slainte:

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da podista dom nov 01, 2020 4:46 pm
Appena finiti di degustare i due Glenfarclas, ebbene io non sono capace come voi di sentire tanti sapori, ma devo dire, anche se al momento i miei gusti sono più per i torbati, non mi sono dispiaciuti. Il 18 anni l'ho trovato molto morbido, delicato, mentre il 105 una vera e propria esplosione,ma non solo data dall'alcol, anzi, veramente molto fruttato (lo definirei così), e molto persistente, insomma senza ombra di dubbio il 105 vince alla grande.
da podista dom nov 01, 2020 4:55 pm
Ieri invece ho degustato Edradour 2008 sherry decanter e che dire, forse poco whisky (2cl) per valutarlo bene, ma mi è sembrato un whisky molto "strano" molto sherroso, ovvio vero? Diciamo che non mi è proprio dispiaciuto, ma dovrò finire il sample per capirlo meglio.
da angelshare mar nov 03, 2020 1:10 pm
Si prediligono in genere le gradazioni piu' basse ma se la persistenza di queste ultime e' molto piu' alta si puo' fare il contarrio.
Tipo se ti bevi un PC10 a 46 e un refill bourbon unpeated a 60 forse e' meglio iniziare da quest'ultimo.
La gradazione si puo' sempre stemperare con acqua, tannini e torba (in generale tutti i composti polifenolici) e' piu' difficile.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky