Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da jacopo dom nov 15, 2020 4:37 pm
Ciao ragazzi!!! Sono Jacopo e da poco mi sono avvicinato al mondo del whisky :mrgreen:

Preso dalla voglia di scoprire ho preso 4 bottiglie: Lagavulin 16, Oban 14, Ardbeg 10 e Big Peat.
Ho aperto le prime 2, e devo dire che, il mio palato inesperto ancora non mi fa capire le varie note e i vari sapori, quello che posso dire è che il Laga mi piace da matti, per quanto riguarda l'Oban al momento non riesco proprio a capirlo, mi spiego, sento solo tantissimo alcool, alcool e null'altro....

A questo punto vi chiedo, può essere utile aggiungere un po' d'acqua? Se sì c'è un'acqua in particolare che va bene usare?

Grazie a tutti!!
Jacopo
da Dave dom nov 15, 2020 5:29 pm
mi permetto di risponderti anche se sono l'ultimo arrivato....
Mettendo qualche goccia d'acqua spesso si sprigionano dei profumi e sapori nascosti
Tuttavia io (e credo molti) lo bevo prima liscio e solo in un secondo tempo con qualche goccia... in linea di massima lo preferisco comunque sempre liscio.
L'acqua andrebbe distillata oppure in bottiglia.
Consiglio anche di bere acqua fredda tra un assaggio e l'altro.
Anche io non prediligo i whisky in cui si sente molto l'alcool ed anche a me piace molto il lagavoulin 16.
Sono curioso di sapere cosa ne pensi delle altre due bottiglie.
da jacopo dom nov 15, 2020 5:53 pm
Grazie Dave, sto cercando di capire di più questo Oban, sicuramente tirerà fuori altre qualità.

Appena apro gli altri 2 di aggiorno!

Ciaooo
da podista dom nov 15, 2020 5:59 pm
Ragazzi proprio poco fa ho assaggiato due sample di Lagavulin 8 anni e 12 anni, ecco, se vi è piaciuto il 16, provateli, specialmente il 12 è un altro pianeta, anche se tutti e due molto diversi dal 16.
da Dave dom nov 15, 2020 7:45 pm
spero mi capiti l'occasione!
da ZioWhisky dom nov 15, 2020 11:09 pm
Ciao Jacopo,

benvenuto.
Il tuo entusiasmo è ben accetto, sei nel posto giusto.

Ti chiedo però una piccola cortesia, un passaggio obbligato d'etichetta per tutti noi che condividiamo questa passione anche attraverso questo forum, il primo post, si fa di presentazione nella sezione "Benvenuto".

Slainte :slainte:
da jacopo lun nov 16, 2020 1:09 pm
Ciao Zio, fatto!! :)
da ZioWhisky mar nov 17, 2020 5:27 am
jacopo ha scritto:Ciao Zio, fatto!! :)


Ti ringrazio.

Parlando di Oban (o di whisky in generale), non è che ti debba per forza piacere.

Ognuno di noi ha distillerie (o particolari imbottigliamenti) preferite(i) rispetto ad altre(i).

Per il discorso di aggiungere acqua (gocce) è una pratica usata nella degustazione (come ti è già stato consigliato qui sopra) e, di solito, può contribuire a far "aprire" maggiormente il profumo sprigionato dal distillato che stiamo provando, anche se può rischiare di diluire troppo quanto poi assaggeremo in bocca (soprattutto se stiamo bevendo whisky con gradazione medio - bassa).

In ogni caso è giusto provare in prima persona, per vedere quale sia la nostra risposta personale all'aggiunta d'acqua.

Ma mi viene una curiosità, visto che non ne hai parlato... utilizzi dei bicchieri adatti alla degustazione?
Incidono soprattutto sul lato olfattivo...
da jacopo gio nov 19, 2020 10:22 pm
Ciao Zio, al momento no...sto utilizzando dei tambler larghi e bassi, ho in programma di accustare calici a tulipano che ho letto essere più adatti.
Grazie!
da ZioWhisky ven nov 20, 2020 10:47 pm
jacopo ha scritto:Ciao Zio, al momento no...sto utilizzando dei tambler larghi e bassi, ho in programma di accustare calici a tulipano che ho letto essere più adatti.
Grazie!


Calici piccoli tulipano vanno benissimo (come anche i famosissimi, ormai, Glencairn).

Vedrai quanto ne guadagnerai "al naso"!

Facci sapere, dai.

Slainte :slainte:
cron