Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Dash Ardbeg dom mar 07, 2021 3:50 pm
Ciao a tutti,mi hanno regalato una bottiglia di tamnvulin double cask,lo trovo un po' piatto ma come Daily DRAM non male, qualcuno lo conosce e sa dirmi le sue impressioni?
da Il PensioNato lun mar 08, 2021 9:13 am
Tutto quel che ho trovato.
Personalmente non lo conosco.

Recensione del Tamnavulin invecchiato in bourbon e sherry.

Provenienza: Speyside (Scozia)
Tipologia: Single Malt Scotch Whisky
Gradazione: 40%
Botti di invecchiamento: Ex bourbon ed ex sherry
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: Sì
Proprietà: Emperador Inc.
Prezzo: € 31,00 su WhiskyItaly
Sito web ufficiale: www.tamnavulinwhisky.com
Valutazione: 62/100

Fondata nel 1966 per sopperire alle esigenze produttive di vari produttori di blend, Tamnavulin viene infine acquisita nel 1993 da uno di questi, Whyte & Mackay (ora proprietà del colosso Emperador Inc.).
Chiusa nel 1995, riprende l’attività nel 2007, mantenendo comunque l’attività principalmente per sopperire ai blend dell’azienda madre e con un portafoglio base molto scarno.

Sono solo due infatti al momento gli imbottigliamenti principali della distilleria, la Sherry Cask Edition e questa Double Cask (maturazione in botti ex bourbon con finitura in ex sherry).
C’è poi una bottiglia esclusiva per il Travel Retail (Tempranillo Cask Edition) e una serie Vintage (in esclusiva solo per Taiwan) con distillati risalenti fino al 1970.

Essendo farlocco, non mi soffermo sul colore.
Al naso si percepisce una nota di disinfettante, un sottofondo non proprio gradevole che permane tutto il tempo. Banana, vaniglia, caramello, miele, un pizzico di cannella, in un profilo dolce ma piatto, sferzato da una zaffata acidula e vagamente limonosa.
In bocca prevale il profilo sherried, che si scioglie presto in un bagno alcolico piuttosto monocorde, con arancia candita, cannella e miele che spuntano con scarsa convinzione. Sulla lunghezza, il legno tende a farsi sentire con una certa invadenza.
Finale medio-breve, di legno e cannella e molto, troppo alcol.

Come si dice, si riceve quel che si paga, e questa è una bottiglia anonima e del tutto trascurabile.
E comunque, a questo prezzo o poco più si trova molto di meglio.
da Andrea B. ven mar 26, 2021 7:48 am
Finora mai provato, però ho un sample preso l'anno scorso su whiskysite. Questo weekend lo assaggio e ti dico
da Dash Ardbeg mar mar 30, 2021 10:59 pm
Benissimo fammi sapere...io l'ho bevuto e offerto e purtroppo l'ultima volta che ho aperto la bottiglia è finito nell'impasto di un plumcake :D :D devo dire che li era buono :D :D
da Andrea B. sab apr 03, 2021 4:36 pm
Ho fatto la festa al sample e sai che ti dico? Non mi è dispiaciuto affatto. L'hai definito bene un daily dram, semplice, leggero, fresco, direi un ottimo aperitivo. Fruttato e floreale in perfetto stile Speyside, ma c'è anche una bella nota di miele e un pizzico di caffè che lo rende meno scontato.
L'alcol è stato gestito molto bene, sono solo 40 gradi, ma non si sentono minimamente.
cron