Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da GradoPlato gio nov 11, 2021 11:00 pm
Buonasera,
Dopo essere partito con un Talisker 10 in un bar, ho comprato una bottiglia alla Metro.
Ad oggi ho ordinato (devono arrivare):
Lagavulin 16
Laphroaig 10
Caol ila 12

Inoltre mi piacerebbe assaggiarne uno che sappia fortemente di cera!!!

Se poi aveste una lettura per approfondire non disdegnerei, grazie mille Theo!
da Beefheart ven nov 12, 2021 8:24 am
GradoPlato ha scritto:Buonasera,
Dopo essere partito con un Talisker 10 in un bar, ho comprato una bottiglia alla Metro.
Ad oggi ho ordinato (devono arrivare):
Lagavulin 16
Laphroaig 10
Caol ila 12
Ti fa schifo la torba

GradoPlato ha scritto:Inoltre mi piacerebbe assaggiarne uno che sappia fortemente di cera!!!
Clynelish

GradoPlato ha scritto:Se poi aveste una lettura per approfondire non disdegnerei, grazie mille Theo!

Degustare il Whisky

:slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da GradoPlato ven nov 12, 2021 2:54 pm
Grazie mille Beef
Clynelish sia.
Speriamo mi piacciano tutti
da Beefheart ven nov 12, 2021 5:11 pm
GradoPlato ha scritto:...Speriamo mi piacciano tutti


Oppure anche no, dipende dai punti di vista :D
Indici una riunione plenaria tra palato, fegato e portafogli e vedi un po cosa ne esce fuori...

Ad ogni modo, anche se non tutti ti faranno impazzire sin da subito, vedrai che successivamente cambierai idea, poi la ricambierai, poi la ricambierai, ecc...
Ogni assaggio è a se stante. Oggi percepisci una determinata nota, domani magari non ne trovi più traccia e ne percepisci altre, e così via...
Ogni malto è cangiante a seconda del momento, dell'ossigenazione, della tempertaura... Le variabili sono tante e tali da costringerti a ripetere assaggio dopo assaggio :cheers:
Attendo impressioni... ;)

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da GradoPlato ven nov 12, 2021 11:23 pm
Non posso darti torto. 4 sere che assaggio il Talisker che ho aperto e che percepisco profumi e sapori diversi.
La prima sera molta più torba pepe e fumo con un pelo di vaniglia.
La seconda molta più vaniglia e sul finire un pochetto di fumo.
La terza assieme a dei marroni fatti al forno nonostante il grado alcolico non altissimo, é salito più su l'alcool.
Oggi di nuovo una partenza con Vaniglia e un finale affumicato.
Ogni tanto , anche se non pervenuto particolarmente, un leggerissimo sapore di sapone , farà ridere ma tant'é.

Non vedo l'ora di ricevere gli altri.

Poi per Natale mi regalerò il Clynelish ;)
da Andrea B. dom nov 14, 2021 6:13 pm
Ti consiglio di provare anche un ex sherry, per es. Glendronach 12 o Glenfarclas 15. Poi, per completare l'esperienza sui non torbati, provare qualcosa che va a bilanciare legni diversi come Balvenie 12 o Benriach 10. Dovresti trovarli tutti intorno ai 50 euro
da GradoPlato dom nov 14, 2021 6:42 pm
Andrea B. ha scritto:Ti consiglio di provare anche un ex sherry, per es. Glendronach 12 o Glenfarclas 15. Poi, per completare l'esperienza sui non torbati, provare qualcosa che va a bilanciare legni diversi come Balvenie 12 o Benriach 10. Dovresti trovarli tutti intorno ai 50 euro


Dici che li trovo da provare in fiera?
Grazie

:slainte:
da Andrea B. mar nov 16, 2021 4:25 pm
GradoPlato ha scritto:
Andrea B. ha scritto:Ti consiglio di provare anche un ex sherry, per es. Glendronach 12 o Glenfarclas 15. Poi, per completare l'esperienza sui non torbati, provare qualcosa che va a bilanciare legni diversi come Balvenie 12 o Benriach 10. Dovresti trovarli tutti intorno ai 50 euro

Dici che li trovo da provare in fiera?
Grazie

:slainte:


Si, senz'altro. Al MWF troverai anche cose molto più elaborate e particolari. Dato che in presentazione avevi detto che eri agli inizi ti ho consigliato dei cosiddetti "daily dram", prodotti non troppo costosi ma ottimi (come il Talisker 10) e appartenenti al core range di distillerie di facile reperibilità.
Poi con il tempo vedrai che inizierai a voler provare cose diverse (single cask, cask strength, finishing particolari, imbottigliatori indipendenti...) ma non c'è fretta, vai per gradi
da Beefheart mar nov 16, 2021 6:33 pm
Andrea B. ha scritto:...vai per gradi

pieni 8-)

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da GradoPlato mar nov 16, 2021 10:35 pm
Andrea B. ha scritto:
GradoPlato ha scritto:
Andrea B. ha scritto:Ti consiglio di provare anche un ex sherry, per es. Glendronach 12 o Glenfarclas 15. Poi, per completare l'esperienza sui non torbati, provare qualcosa che va a bilanciare legni diversi come Balvenie 12 o Benriach 10. Dovresti trovarli tutti intorno ai 50 euro

Dici che li trovo da provare in fiera?
Grazie

:slainte:


Si, senz'altro. Al MWF troverai anche cose molto più elaborate e particolari. Dato che in presentazione avevi detto che eri agli inizi ti ho consigliato dei cosiddetti "daily dram", prodotti non troppo costosi ma ottimi (come il Talisker 10) e appartenenti al core range di distillerie di facile reperibilità.
Poi con il tempo vedrai che inizierai a voler provare cose diverse (single cask, cask strength, finishing particolari, imbottigliatori indipendenti...) ma non c'è fretta, vai per gradi


Sì in fiera visto che ho comprato solo torbati, vorrei provare tutti quelli dell'altra sponda :lol:

:slainte: