Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da giancaolila lun gen 30, 2012 1:26 pm
....terribile rispetto alle mie altissime aspettative.....Stefano, il giovane barista alto e snello che potrebbe parlare per ore senza stancarti, mi aveva detto di lasciare perdere ma io ho insistito....buon profumo ricco, ma aveva ragione....l'alcol lascia la bocca asciutta e allappata, mi sembrava di aver masticato la scorza di arancia, in un misto di amaro e agrumato (ma lui mi ha detto che sicuramente l'agrumato non c'è, forse sarà lo speziato dello sherry che scambio per agrumato)....in questa recensione dicono sia un very typical mortlach http://www.whiskyfun.com/archiveaugust06-2.html#210806. Avevo provato solo un altro mortlach in vita mia ma non ricordavo nulla del genere....

qualcuno l'ha per caso provato e saprebbe darmi un riscontro e magari ampliare le mie piccole vedute?
da angelshare lun gen 30, 2012 3:09 pm
Guarda proprio casuamente parlavamo degli sherry cask con Claudio alla degustazione a Monza la settimana scorsa. Molti degli avventori criticavano il Glendronach 15 dicendo che si sentiva molto l'alcool e che era molto etilico. Cosa che molti di noi non pensano. Claudio giustamente parlava del fatto che gli sherry cask hanno qualche aroma piu' "duro" come il tannino che forse danno questa sensazione. Nel tuo caso anche il fatto di avere una gradazione vicina ai 60 sicuramente aiutava a sentire l'alcool.
Hai provato ad aggiungere acqua?

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da giancaolila lun gen 30, 2012 5:21 pm
Si, ho aggiunto acqua ma non cambiava moltissimo----forse è proprio il tannino quel senso di allappamento in bocca...in effetti ricorda l'effetto di alcuni vini rossi....che col whisky non avevo mai provato prima....
da LeCarovaniere lun gen 30, 2012 6:46 pm
I Whisky Invecchiati in sherry possono diventare veramente fantasici e di una richezza e complessità unica. Ma non è automatico.
Anzi è molto più probabile trovare dei difetti che dei pregi, proprio perchè non è semplice creare il perfetto equilibrio tra lo sherry (un vino, cioè frutta ) ed il singlemalt (orzo, cioè un cereale).
Ma quando questo succede...... diventa poesia pura !

da Hal9000 mar gen 31, 2012 11:00 am
angelshare ha scritto:Guarda proprio casuamente parlavamo degli sherry cask con Claudio alla degustazione a Monza la settimana scorsa. Molti degli avventori criticavano il Glendronach 15 dicendo che si sentiva molto l'alcool e che era molto etilico. Cosa che molti di noi non pensano.


Caro Davide,
ho l'impressione che il nostro amato Glendronach 15 Revival non sia un whisky per neofiti. Ultimamente mi vengono chiesti consigli per gli acquisti da neofiti, e ho notato che vengono maggiormente apprezzati whisky come Highland Park 12, Deanston 12, An Cnoc 12, BenRiach 10 Curiositas, proprio a discapito del nostro.
Ciao
Luca

Luca
da angelshare mar gen 31, 2012 11:23 am
Luca! Beh a questo punto 3 indizi fanno una prova...E avendo a che fare spesso con neofiti mi sforzero' maggiormente di spiegare il prodotto, cosa che pensavo non troppo necessaria.
Certo che noi italiani siamo strani. Ci sono personaggi che ingollano dei torbati improbabili senza senso (io li chiamo leccapadelle) senza fare una piega e poi non apprezzano un prodotto elegante come il Dronach che ha richiami vinosi che dovrebbero esserci familiari.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da LeCarovaniere mar gen 31, 2012 6:25 pm
Hal9000 ha scritto:
angelshare ha scritto:Guarda proprio casuamente parlavamo degli sherry cask con Claudio alla degustazione a Monza la settimana scorsa. Molti degli avventori criticavano il Glendronach 15 dicendo che si sentiva molto l'alcool e che era molto etilico. Cosa che molti di noi non pensano.


Caro Davide,
ho l'impressione che il nostro amato Glendronach 15 Revival non sia un whisky per neofiti. Ultimamente mi vengono chiesti consigli per gli acquisti da neofiti, e ho notato che vengono maggiormente apprezzati whisky come Highland Park 12, Deanston 12, An Cnoc 12, BenRiach 10 Curiositas, proprio a discapito del nostro.
Ciao
Luca


E' un whisky che va Bevuto e Ribevuto.
Infatti a chi lo compra gli dico sempre :"Ad ogni assaggio ti piacerà sempre di più, fino a quando lo troverai superlativo".

I "neofiti" sono abituati a bere whisky da ex-barboun e quando trovano un ex-sherry restano all'inzio un pò spiazzati.
Una volta un cliente mi ha portato una bottiglia di un Bowmore in botte di sherry (non presa da me e "carissima") per farmela assaggiare, era convinto fosse "andato a male" e voleva un parere (sic)

da angelshare mar gen 31, 2012 6:37 pm
LeCarovaniere ha scritto:Infatti a chi lo compra gli dico sempre :"Ad ogni assaggio ti piacerà sempre di più, fino a quando lo troverai superlativo".

Il peccato originale sta nel fatto che probabilmente essendo cresciuto a latte e macallan 7 gli sherry mi erano molto familiari, anche se non sono tutti "notevoli". Ricordo il primo Dronach 15 comprato forse nel 96 a poche lire che andava giu' come l'acqua panna. Ad ogni sorso mi piaceva sempre di piu' ma e' finito alla svelta :picchiatesta:
Bisogna anche pensare che questi erano gli whisky come si bevevano 100 anni fa e noi caro Francesco siamo vecchi dentro. Anche tu quando facevi gli spettacoli alla casa di riposo so che ti facevi di dronach per tenere il palco.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da giancaolila dom feb 05, 2012 4:31 am
angelshare ha scritto:Luca! Beh a questo punto 3 indizi fanno una prova...E avendo a che fare spesso con neofiti mi sforzero' maggiormente di spiegare il prodotto, cosa che pensavo non troppo necessaria.
Certo che noi italiani siamo strani. Ci sono personaggi che ingollano dei torbati improbabili senza senso (io li chiamo leccapadelle) senza fare una piega e poi non apprezzano un prodotto elegante come il Dronach che ha richiami vinosi che dovrebbero esserci familiari.

Ripensavo al "leccapadelle": mi piace moltissimo come termine, e penso di fare parte della ciurma di leccapadelle :) Mi spiego: il primo whisky ch ho provato è stato un Bunnahabhain 18, e ho chiesto al mio amico di mescere un secondo dram proprio perchè ero incuriosito da tutto quel fumo che non avevo mai sentito in altri distillati! Sono poi passsato per tutti i peaty di base (caol ila, lagavulin, laphroaig....) per poi apprezzare roba più soft tipo Old Pultney, Glenfiddich, Nikka, BenRiach.........ma al "tannino" proprio non sono abituato, eppure sono sicuro di aver provato qualcosa passato in botti di sherry, ma lo sherry non si imponeva mai.
A dire il vero ora che ci penso....a me lo sherry proprio non piace, quando ero a Madrid ne ho provati vari, dal manzanilla all'oloroso sherry, bianco e rosso, ma nessuno mi ha colpito, anzi ho fatto proprio fatica a berli, non so, troppo dry forse....insomma, al naso lo sherry ricorda il vino e il porto, ma in bocca la dolcezza di questi non c'è......
da angelshare dom feb 05, 2012 8:10 pm
Beh nessuno dei torbati da te menzionati è improbabile o da leccapadelle, puoi fare meglio :lol:
L'oloroso è più dolce del fino in quanto la fermentazione viene fermata prima ma è anche più ossidato. Sono certo che prima o poi ne troverai uno che ti piace..

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
cron