Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da angelshare mar dic 21, 2010 5:21 pm
anCnoc 12 YO OB
ABV: 40%
Prezzo: 32 euro circa
Degustato a Knockdhu.
Si tratta di un bourbon first fill. (Edit: wcon una piccolissima parte di ex-sherry)
Colore: ambrato con riflessi dorati
Naso: sentori di vaniglia, legno, profumi freschi di agrumi (limone, cedro), miele di acacia, malto. Aggiungendo (poca) acqua escono piacevoli sentori freschi.
Palato: dolce e fruttato inizialmente e poi secco e un po' tannico, equilibrato.
Finale: abbastanza persistente, morbido e poi secco e fresco. Sentori di frutta secca.
Giudizio Complessivo: armonico e complesso, soprattutto per un prodotto di questa fascia. Da bere da solo come aperitivo o lo abbinerei a una crostata o torta con frutta secca (es. sbrisolona).

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da CaskStrength mar ott 21, 2014 8:14 pm
Davide, recupero questo tuo vecchio post per chiederti: secondo te come mai sul sito della distilleria non si fa riferimento al tipo di maturazione, mentre per gli altri con age statement ciò è chiaramente specificato? Ad esempio, per il 16 si precisa che è "Wholly maturing anCnoc in American bourbon barrels"...

Il dubbio è aumentato tramite una ricerca in rete, poichè c'è chi sostiene che sia un mix di botti ex bourbon ed ex sherry (vd. per esempio http://scotchnoob.com/2011/02/24/ancnoc-12-year/)

Io l'ho assaggiato e non sento influenze ex Sherry, per lo meno non dominanti, questo credo sia sicuro. Anzi, mi ritrovo bene o male con le tue note... mi aiuteresti a far chiarezza?

Comunque, buono è buono, altrochè. Se poi si rapporta la bontà al prezzo...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da angelshare mar ott 21, 2014 8:44 pm
Essendo il prodotto di linea base ed essendo aumentata la richiesta, non è escluso che buttino dentro altra roba.
Provo a chiedere com'è la situazione ora. Sono molto legato affettivamente a questa distilleria per l'accoglienza che ebbi dal distillery manager. Mi fa piacere che concordi.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angelshare ven nov 28, 2014 10:08 am
Ecco cosa mi dice Gordon
"The 12 year old has a small amount of sherry, insignificant when compared to the 18 or 22 year olds"

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da CaskStrength sab nov 29, 2014 12:33 am
Davide, grazie mille per il puntuale e cortese interessamento :ok:

Dopo aver assaggiato anche il 16yo OB all'ultimo MWF, mi sto convincendo sempre più che alla Knockdhu abbiano parecchio a cuore la qualità dei prodotti. La franchezza degli aromi che ho riscontrato sia nel 12yo che nel 16yo mi pare davvero notevole.

Peccato (o per fortuna?) che sia un po' sottovalutata, o almeno questa è l'impressione che ho.

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da angelshare sab nov 29, 2014 9:37 am
Più che sottovalutata è veramente poco conosciuta. Gli unici prodotti non all'altezza che ho provato sono i Peter Arkle. I torbati non li ho ancora provati. Il 16 per me è un gran prodotto e anche molti dei vintage. Quando ci vediamo ricordami che ti allungo un sample (quel che rimane) del 22.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da CaskStrength sab nov 29, 2014 11:31 am
Lo assaggerò più che volentieri... ri-grazie!!! :ok:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da bob sbaly sab nov 29, 2014 8:11 pm
angelshare ha scritto:Più che sottovalutata è veramente poco conosciuta. Gli unici prodotti non all'altezza che ho provato sono i Peter Arkle. I torbati non li ho ancora provati. Il 16 per me è un gran prodotto e anche molti dei vintage. Quando ci vediamo ricordami che ti allungo un sample (quel che rimane) del 22.



Il 16 per me è stato la rivelazione del MWF! Sbaglio, o non è un first fill totale? Ci ho sentito troppo pochi tannini per un 16...
Il vintage 2000 l'hai assagiato?

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da angelshare lun dic 01, 2014 3:03 pm
99 e 2000 mi mancano, gli altri li avevo bevuti ed erano ottimi. In particolare mi pare il 1995 era super.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky