Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da I love Laphroaig lun ott 15, 2012 9:22 pm
Dopo averne parlato sino alla noia viewtopic.php?f=31&t=539, dopo averlo assaggiato a Parigi a 35°C viewtopic.php?f=17&t=547, dopo averlo assaggiato sabato a Milano (ma troppo concentrato nella organizzazione del pomeriggio) viewtopic.php?f=17&t=581, è giunto il momento del primo intimo incontro con l'Ardbeg Galileo.

Le mie personalissime note.

C. oro antico

N. è un Ardbeg, marino, la torba non è intensa, è molto arrotondato. Frutta gialla matura o meglio "sintetica" (tipo una caramella con aromi artificiali). Sensazione di gomma, di pneumatico.

B. ingresso in bocca piacevole, morbido, vellutato, niente pugni nello stomaco. Alcool ok (forse un po' troppo evidente sul finale), bocca non "saturata" da questo dram come per altri Ardbeg. Evolve verso le durezze, la torba ha davvero quella sensazione di gomma e di liquirizia nera che non sono piacevolissime. Ciliegia sotto spirito. Sensazione sapida. La marinatura agrumata delle sardine, più che il pesce stesso. Sensazione di erba tagliata.

F. Finale medio-corto, tende spaventosamente al dolcissimo e stucchevole marshmallow, poi emerge l'essenza di Ardbeg - sopita - con le note torbate, marine e agrumate.

Non male, comunque peggiore del Ten che costa la metà, tutte le sfaccettature di questo Galileo risultano non perfettamente amalgamate. Del Marsala non trovo traccia, ha probabilmente solo contribuito ad appianare i picchi.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da marco77 mar ott 16, 2012 7:57 am
I love Laphroaig ha scritto:Non male, comunque peggiore del Ten che costa la metà

D'accordissimo! E non faccio confronti con Corry e Uigea...
Se consideriamo il Galileo un esperimento...beh, direi di non ripeterlo! :giu:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da angelshare mar ott 16, 2012 8:05 am
Io il marsala l'ho trovato al naso, note di marzapane, panettone, uva sultana.
Non sono così negativo essendo molto migliore degli ultimi, certo per inaugurare il trend servono altri 1-2 almeno. Ed è un Ardbeg riconoscibile.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da marco77 mar ott 16, 2012 9:13 am
angelshare ha scritto:Non sono così negativo essendo molto migliore degli ultimi

Se per ultimi intendi Alligator e Supernova 2010 sono d'accordo, ma il Supernova Stellar release (2009) secondo me è migliore...
angelshare ha scritto:Ed è un Ardbeg riconoscibile.

Questo è vero!
Certo, se una bottiglia costasse 40 euro probabilmente nessuno si lamenterebbe... ;)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da I love Laphroaig mar ott 16, 2012 9:27 am
angelshare ha scritto:Non sono così negativo essendo molto migliore degli ultimi, certo per inaugurare il trend servono altri 1-2 almeno.

Anche il mio commento è positivo.
angelshare ha scritto:Ed è un Ardbeg riconoscibile.

Riconoscibile e addormentato, speriamo sia iniziato il risveglio.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da gppmalts mer nov 21, 2012 10:58 pm
stasera l'ho assaggiato con calma.
niente menate su naso, colore eccetra. dico solo la mia opinione.
il mio verdetto è B O C C I A T O ! :giu: confrontato con il TEN è proprio na ciofeca.
... e poi , non lo trovo riconoscibile, lo era di piu' l ALLIGATOR. :S

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da marco77 mer nov 21, 2012 11:07 pm
gppmalts ha scritto:stasera l'ho assaggiato con calma.
niente menate su naso, colore eccetra. dico solo la mia opinione.
il mio verdetto è B O C C I A T O ! :giu: confrontato con il TEN è proprio na ciofeca.

D'accordissimo con te!
L'unica cosa che si può dire a suo favore, è che al naso sembra un Ardbeg, quanto al resto... :giu: :giu: :giu:
Ten, Uige e Corry sono un altro pianeta...per fortuna!

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da I love Laphroaig mer nov 21, 2012 11:29 pm
gppmalts ha scritto:il mio verdetto è B O C C I A T O !

E' solo perchè ti sei fatto fregare a prenderlo in Scozia a 100 e più euri.... :lol:
A parte gli scherzi ancora non ci siamo, il naso è piacevole il resto da dimenticare.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da whiskynews.it gio mar 28, 2013 12:49 am
A mio avviso il naso frega... Sembra proprio un Ardbeg! Peccato che al palato si sgonfia, il Marsala l'ha corrotto. Ritorna su buon livello nel finale. Al MWF 2012 e' piaciuto veramente tanto ai non fanatici Ardbeg (per via della maggire rotondità rispetto al solito) mentre e' stato bocciato dai fanatici Ardbeg.

Andrea Ferrari
http://www.whiskynews.it
Curiosità e aggiornamenti sul mondo del whisky