Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da crescio mer dic 22, 2010 10:48 am
45,8 %
colore: scuro, probabile presenza di caramello (vista la giovane età e il fatto di non esser invecchiato in sherry)

Naso: forte, quasi scioccante per i non avvezzi a questo tipo di whisky. Fumo, torba, medicinale, qualche sentore pepato.
Palato: torba forte ma equilibrata, con un retrogusto pepato importante. Un whisky pieno e di carattere. Il pepato richiama il sapore dell'acqua marina, la forza ricorda un mare selvaggio e ingovernabile. Con una lieve aggiunta di acqua si ammorbidiscono leggermente i sapori a favore di note più "sweet", ma la sostanza non cambia.
Finale: mediamente persistente.
Giudizio complessivo: un malto eccellente e pluripremiato (non sono solito guardare le classifiche, ma mi pare corretto citare il 9 - 9,5 di whiskymag e gli 84 punti di malt maniacs), che -appunto per via del forte carattere- o si ama o si odia (anche se "si può imparare ad amare") e ciò non lo rende certo un whisky entry.
La versione 10 anni viene definita da alcuni migliore delle altre, più mitigate come gusto grazie all'invecchiamento o lo sherry. Un must del genere, ottimo whisky (specie a finepasto o durante una fredda serata), probabilmente uno dei migliori nella fascia di prezzo (30€, 25 verso Natale).

Aggiornamento: dopo qualche mese (aperta ad aprile) la forza d'impatto del distillato è leggermente smussata, credo sia fisiologico.
da I love Laphroaig mer dic 22, 2010 1:42 pm
Aggiungerei anche una leggera nota di cacao che a mio giudizio permette di identificarlo in modo univoco rispetto agli altri torbati. Interressante la gradazione alcolica di 45.8% che dopo studi di laboratorio di "alta alchimia" è stata eletta come la migliore x valorizzare il Talisker 10 anni...46% sarebbe stato troppo...
Il prezzo che hai indicato mi sembra un po' basso, direi 30-35€ ed oltre, non diamo troppo peso ai sottocosto.
Slainte,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da zanzacris79 ven feb 10, 2012 11:45 am
Il Talisker 10 piace molto anche a me, poi se lasciato riposare nel bicchiere un pò sprigiona dei profumi molto pregevoli.
Personalmente lo preferisco al 18 (anche se parliamo di livelli alti anche qui) ed al DE che non mi ha proprio colpito a causa di quella nota dolce che con Talisker non centra proprio nulla.
A titolo informativo alla Metro il Talisker 10 lo trovo a 20+iva.
da LeCarovaniere ven feb 10, 2012 12:51 pm
Anche da noi quanto Esselunga lo mette in promozione €. 25,50
La Coop questo Natale aveva il Lagavilin 16 yo a €. 31,40
Per non parlare, sempre di Esselunga, del Laphroaig 10 yo a €. 17,90

Se io, come negozio, li compro dai vari importatori, mi costano di più !

Questo sono le cose che mi fanno Incazzare da parte di Diageo & Soci

da I love Laphroaig ven feb 10, 2012 11:40 pm
LeCarovaniere ha scritto:Se io, come negozio, li compro dai vari importatori, mi costano di più !
Questo sono le cose che mi fanno Incazzare da parte di Diageo & Soci

Ti dico solo che quelle bottiglie lì escondo dalla distilleria ad un prezzo più alto ... impossibile che vengano venduti così low cost ... lascia che svendano tutto e che spingano sempre più clienti vicino al tuo negozio ... poi sfoderi un sorriso a 80 denti ... e il gioco è fatto ... :mrgreen:
... o no?!?

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da 777 mar apr 30, 2013 10:54 am
Un whisky di carattere.
Ma anche sgarbato, sgraziato, spigoloso.
E il caramello per me si sente troppo (o è solo suggestione ???)
da FedeNovara mar apr 30, 2013 11:00 am
Ho gestito il sig. Talisker credendo che fosse un whisky di livello medio e invece mi sono dovuto ricredere tanto che lo considero il mio preferito nella vetrinetta. Ho la versione 2012 con etichetta e cartone blu, quella nuova per intenderci, e probabilmente è cambiato qualcosa dalle vecchie release ma mi ah davvero colpito. Vado su whiskyfun e serge gli ha dato 90 penso perchè ci abbia trovato un carattere ben deciso. Lo trovo davvero uno splendido esempio di come con pochi soldi si possa avere un grandissimo dram. Ne sono davvero entusiasta ;)

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da marco77 mar apr 30, 2013 12:39 pm
FedeNovara ha scritto:trovato un carattere ben deciso. Lo trovo davvero uno splendido esempio di come con pochi soldi si possa avere un grandissimo dram.

:clap: :clap:

:OT: Il Talisker Storm assaggiato domenica non è all'altezza del 10y :giu:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da FedeNovara mar apr 30, 2013 12:51 pm
marco77 ha scritto: :clap: :clap:

:OT: Il Talisker Storm assaggiato domenica non è all'altezza del 10y :giu:


f**k mi arriva giovedì. talisker è la mia preferita quindi sono un po' di parte, speriamo di non dover essere troppo di parte ;)

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.